Eserciziario per analisi II ....

menale1
Cari ragazzi, sapreste consigliarmi un buon testo con esercizi di una certa mole, di analisi II? :smt023
P.S. Anche non italiano.

Risposte
menale1
Credo sia doveroso specificare gli argomenti del corso: Successioni e serie di funzioni, funzioni a più variabili, equazioni differenziali lineari e non, problema di Cauchy annesso, studio qualitativo delle soluzioni di un'equazione differenziale, integrali multipli, curve ed integrali curvilinei, integrali di superficie, forme differenziali.

Seneca1
Anche a me servirebbe qualche eserciziario che abbia numerosi esercizi sulle successioni e le serie di funzioni.

Aspettiamo... :roll:

Mrhaha
C'è l'eserciziario di Giusti che ho trovato decente almento per la prima parte!

Paolo902
Se volete andare sul "tosto", Acerbi-Modica-Spagnolo, Problemi scelti di Analisi Matematica II, Liguori ed.

Non scherzo: sono esercizi difficili, tratti dagli esami di Analisi dati in Normale qualche anno fa. Però sia questo sia il suo gemello di Analisi I sono testi spettacolari, ricchi di problemi con tanto di soluzione e commenti. Davvero imperdibili, imho.

[xdom="Paolo90"]Sposto in Leggiti questo. Maggiore attenzione la prossima volta alla sezione, grazie.[/xdom]

menale1
@Mrhaha, non mi piace come testo.
@Paolo90-farò riferimento a questo testo, suvvia. :-D

menale1
P.S. Chiedo venia per l'errore di pubblicazione.

alessio761
Voto per
Acerbi-Modica-Spagnolo :D,
anche se li devi un po' "spulciare" per trovarti gli argomenti (il che puo' anche essere divertente :))....pure
De Marco-Mariconda, Esercizi di Analisi II, Decibel
non e' male (sempre che non ti spaventino i conti...e non solo...).
Ad un livello piu' "didattico" ci sono i 4 (8 in tutto fra Analisi 1 e Analisi 2...un borseggio a comprarli tutti :() volumetti di
Marcellini-Sbordoni Liguori (non ricordo il titolo...).
Per le equazioni differenziali: Fedele Corso di Anali Matematica Vol.2 parte II (mi pare, vado a memoria...) merita un'occhiata; gli esercizi ed i complementi sono immersi nel testo.
Ci dovrebbe pure essere un "Cecconi-Piccinini-Stampacchia Liguori", ma avrebbe senso solo in caso di irreperibilita' di quelli gia' citati.

Ciao :)

menale1
È andato per il Modica-acerbi. Vedremo cosa propone. :smt023

Mrhaha
:shock: ...troppo complesso!

menale1
No, dai, non ce ne sono di problemi di analisi complessa. :lol:

menale1
P.S. Si è complicatuccio quel testo.

Paolo902
Vi avevo avvisato... :-D

"Paolo90":
Se volete andare sul "tosto", Acerbi-Modica-Spagnolo, Problemi scelti di Analisi Matematica II, Liguori ed.

Non scherzo: sono esercizi difficili, tratti dagli esami di Analisi dati in Normale qualche anno fa.

menale1
Eh si, Paolo, sono proprio intensi!

Mrhaha
"menale":
No, dai, non ce ne sono di problemi di analisi complessa. :lol:

Quando faccio queste battute mi guardi schifato! :smt012

"Paolo90":
Vi avevo avvisato... :-D

[quote="Paolo90"]Se volete andare sul "tosto", Acerbi-Modica-Spagnolo, Problemi scelti di Analisi Matematica II, Liguori ed.

Non scherzo: sono esercizi difficili, tratti dagli esami di Analisi dati in Normale qualche anno fa.
[/quote]

Quando Paolo avvisa, avvisa pesantemente! :-D

menale1
Eh si! :lol:

Von Karman
Ciao :o
in effetti l' Acerbi-Modica-Spagnolo è di altissimo livello e non è detto che possa essere davvero istruttivo confrontarsi subito con un testo del genere.Converrebbe prima scegliere qualcosa con cui formarsi e poi provare ad attaccare quei problemi (ma senza guardare subito lo svolgimento :wink: ) ma mi rendo anche conto che il tempo che si puo' dedicare allo studio di una singola materia è spesso limitato per cui il mio consiglio è di provare con l' eserciziario di Fiorenza edito dalla Liguori(ma devi controllare se gli argomenti che ti servono ci sono tutti): non è al livello dell' Acerbi-Modica-Spagnolo ma è di gran lunga superiore agli altri eserciziari proposti .....praticamente è una soluzione che ti permette di avere a che fare con un solo eserciziario.... di ottimo livello ma non da normalisti :-D .Statemi bene.

menale1
Difatti ho agito in questo modo, son partito da un testo dal tiro più moderato per poi rifinire con quel testo. Credo che sia la miglior strategia, o almeno è questa la mia personale opinione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.