Eserciziario analisi 1

HowardRoark
Salve a tutti, sono alla ricerca di un buon eserciziario per analisi 1.
Come libro di teoria uso: Corso di Analisi prima parte di Chierchia, ma sto valutando di prendere anche Epsilon 1 di Bertsch, perché mi sembra più coerente col programma che stiamo seguendo e anche per la grafica più accattivante ( però prima di prenderlo vorrei consultarlo in biblioteca). Vi scrivo questo perché non vorrei avere un eserciziario troppo scollegato dai miei libri di testo, quindi, nel caso conosceste i libri che già uso, potreste indirizzarmi meglio nella scelta.
Per ora stavo valutando questi due:
1) esercitazioni di analisi matematica di Bramanti. Questo mi sembra fin troppo collegato col relativo libro di teoria dell' autore.

2) Analisi matematica 1: esercizi e richiami di teoria di Amar e Bersani. Di questo non riesco a trovarne l' indice e non sono sicuro che riesca a reperirlo in biblioteca, ma potrebbe fare più al caso mio. Avreste dei feedback da darmi in merito?

Ovviamente accolgo consigli di altri eserciziario che non ho considerato.

Risposte
DavidGnomo1
Ciao Howard, ci sarebbe il Demodovic: Esercizi e problemi di analisi matematica.

Qui puoi trovare l'indice:
Esercizi e problemi di analisi matematica

HowardRoark
In effetti non lo avevo considerato, domani vedo se lo trovo in biblioteca!

HowardRoark
@David tu lo hai già consultato? Se sì, come ti è sembrato?

DavidGnomo1
"HowardRoark":
@David tu lo hai già consultato? Se sì, come ti è sembrato?

@HowardRoark: Premesso che gli ho solo dato un'occhiata veloce ma:
1. Presenta un sunto teorico di quello che verrà messo in pratica negli esercizi
2. Gli esercizi sembrano essere portati più sulla dimostrazione che sul calcolo. Tipo "dimostra tizio e caio" invece di "calcola sempronio".

gugo82
Madò... Ma che libri di teoria usate?
Che corso di laurea è?!?

HowardRoark
Chierchia sarà il mio prof di analisi 2 nel secondo semestre. Conosci il suo libro Gugo? Considera che io devo ancora studiarci, siccome per il momento mi sto trovando bene con Epsilon 1. Questo l' ho preso di mia iniziativa comunque, il libro di testo ufficiale è quello di Chierchia.
Comunque il corso di laurea è Matematica.

gugo82
"HowardRoark":
Chierchia sarà il mio prof di analisi 2 nel secondo semestre. Conosci il suo libro Gugo? Considera che io devo ancora studiarci, siccome per il momento mi sto trovando bene con Epsilon 1. Questo l' ho preso di mia iniziativa comunque, il libro di testo ufficiale è quello di Chierchia.

Ah, è roba locale... Tipo Roma qualcosa?
Mai assaggiata quella roba lì, a parte una fettina di un vecchio Bertsch & Dal Passo che non mi è rimasta poi tanto impressa.

"HowardRoark":
Comunque il corso di laurea è Matematica.

Ah. :|

Per la teoria, il vecchio consiglia:

[*:1cjjhb8r] Pagani & Salsa (2015) Analisi Matematica 1 - seconda edizione, Zanichelli

[/*:m:1cjjhb8r]
    [*:1cjjhb8r] Giusti (2002) Analisi Matematica 1 - terza edizione riveduta ed ampliata, Bollati Boringhieri
    (oppure dello stesso autore Analisi Matematica 1 - prima edizione + Esercizi e Complementi di Analisi Matematica 1),[/*:m:1cjjhb8r][/list:u:1cjjhb8r]

che puoi trovare in biblioteca a consultazione.

Per gli esercizi, uno vale l'altro... Dipende da quanto vuoi difficili gli esercizi. Uno a tratti tosto per i calcoli è:

[*:1cjjhb8r] Fiorenza (1989) Esercitazioni di Analisi Matematica vol 1, Liguori[/*:m:1cjjhb8r][/list:u:1cjjhb8r]

invece uno bello con gli esercizi di teoria e problemi è:

[*:1cjjhb8r] Acerbi, Modica & Spagnolo (1997) Problemi scelti di Analisi Matematica I, Liguori.[/*:m:1cjjhb8r][/list:u:1cjjhb8r]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.