Eserciziari online
Sto cercando degli eserciziari online (pdf) di Analisi 1, Geometria 1, Algebra 1.... Piú che altro il problema è che mi servono per un CdL in matematica... Ho trovato qualcosa qua nella sezione geometria e algebra lineare, ma appunto mi servirebbe qualcosa di piú specifico: Geometria 1 e Algebra 1 a matematica....
Ps: anche per analisi 1, mi sapete dire se l'eserciziario è per ingenieri o matematici?
Grazie mille
Ps: anche per analisi 1, mi sapete dire se l'eserciziario è per ingenieri o matematici?
Grazie mille
Risposte
Ciao. Un eserciziario di Analisi Matematica che conosco è '' De Michele - Forti: Analisi Matematica ''. Nella prima parte ci sono i testi degli esercizi, nella seconda i suggerimenti e nella terza le soluzioni.
Si trova legalmente online:
http://www.matapp.unimib.it/~demichele/DeMichele_Forti-analisi-matematica-problemi-ed-esercizi.pdf
Alcuni esercizi sono difficili. È un testo valido.
Si trova legalmente online:
http://www.matapp.unimib.it/~demichele/DeMichele_Forti-analisi-matematica-problemi-ed-esercizi.pdf
Alcuni esercizi sono difficili. È un testo valido.
Grazie mille... Piú che altro a me interessavano di Geometria 1 ed Algebra 1 (CdL in matematica).
Prego.
A questo punto mi sa che ti conviene guardare nei siti dei professori di alcune università ( a tua scelta ). Come ben sai puoi trovare prove d'esame ed esercitazioni. Più difficile, però, è trovare anche le soluzioni, che possono aiutare, in ogni caso.
A questo punto mi sa che ti conviene guardare nei siti dei professori di alcune università ( a tua scelta ). Come ben sai puoi trovare prove d'esame ed esercitazioni. Più difficile, però, è trovare anche le soluzioni, che possono aiutare, in ogni caso.
È proprio questo il problema: di esercizi ne ho trovati a volontà... Ma io cerco esercizi svolti, in modo da capire come si fanno e capire se ho fatto giusto o meno.
Nel libro consigliato da Gas gli esercizi sono interessanti, difficili il giusto: non troppo banali né troppo kamikaze.
Qui sono indicate anche altre racccolte:
http://www1.mat.uniroma1.it/people/crasta/analisi1.php
[EDIT: Vedi anche: viewtopic.php?f=36&t=53695]
Il problema è che in questo modo navighi un sacco per fare, non so, un limite che dura pochi minuti (mia mamma dice che ci mette tanto a cucinare e poi ci si scodella tutto in un attimo). A parte gli scherzi, è per dire che sarebbe veramente utile avere delle raccolte, proprio perché navigare in internet alla ricerca di materiali porta via tempo che si potrebbe dedicare allo studio o a esercitarsi effettivamente.
Tecnicamente in internet si potrebbe fare anche un lavoro collaborativo e costruire delle raccolte, solo che c'è il problema dei diritti perché gli esercizi sono coperti da copyright.
Una cosa che manca, secondo me, è l'indicazione del grado di difficoltà per gli esercizi, perché un'altra perdita di tempo è svolgere esercizi del piffero oppure esercizi troppo complessi. Secondo me sarebbe utile, anche in questo forum, la possibilità di votare p. es. il grado di difficoltà con delle stellette.
"_GaS_":
A questo punto mi sa che ti conviene guardare nei siti dei professori di alcune università ( a tua scelta ).
Il problema è che in questo modo navighi un sacco per fare, non so, un limite che dura pochi minuti (mia mamma dice che ci mette tanto a cucinare e poi ci si scodella tutto in un attimo). A parte gli scherzi, è per dire che sarebbe veramente utile avere delle raccolte, proprio perché navigare in internet alla ricerca di materiali porta via tempo che si potrebbe dedicare allo studio o a esercitarsi effettivamente.
Tecnicamente in internet si potrebbe fare anche un lavoro collaborativo e costruire delle raccolte, solo che c'è il problema dei diritti perché gli esercizi sono coperti da copyright.
Una cosa che manca, secondo me, è l'indicazione del grado di difficoltà per gli esercizi, perché un'altra perdita di tempo è svolgere esercizi del piffero oppure esercizi troppo complessi. Secondo me sarebbe utile, anche in questo forum, la possibilità di votare p. es. il grado di difficoltà con delle stellette.
Una cosa che si potrebbe fare cooperativamente e che credo non ponga il problema del copyright è tenere un archivio comune di documenti in drive (NON google docs).
"jitter":
Nel libro consigliato da Gas gli esercizi sono interessanti, difficili il giusto: non troppo banali né troppo kamikaze.
[quote="_GaS_"]A questo punto mi sa che ti conviene guardare nei siti dei professori di alcune università ( a tua scelta ).
Una cosa che manca, secondo me, è l'indicazione del grado di difficoltà per gli esercizi, perché un'altra perdita di tempo è svolgere esercizi del piffero oppure esercizi troppo complessi. Secondo me sarebbe utile, anche in questo forum, la possibilità di votare p. es. il grado di difficoltà con delle stellette.[/quote]
Grazie, ma...
"kobeilprofeta":
Grazie mille... Piú che altro a me interessavano di Geometria 1 ed Algebra 1 (CdL in matematica).