Esercitazioni di matematica
Ciao, vorrei sapere cosa ne pensate di questo testo: Esercitazioni di matematica, Carlo Sbordone Paolo Marcellini.
Intendo come testo per esercitazioni di Analisi I, se è troppo complicato, se gli esercizi sono spiegati per bene ed in modo comprensibile ecc.
Vorrei anche opinioni su testi, simili, alternativi, comunque testi facilmente comprensibili.
Grazie
Intendo come testo per esercitazioni di Analisi I, se è troppo complicato, se gli esercizi sono spiegati per bene ed in modo comprensibile ecc.
Vorrei anche opinioni su testi, simili, alternativi, comunque testi facilmente comprensibili.
Grazie
Risposte
Uno dei libri con gli esercizi più facili, tutti (o quasi) commentati punto per punto, alcuni (ma pochi) anche interessanti.
Decente per cominciare, buono soprattutto per chi non ha la minima idea di cosa significhi commentare lo svolgimento di un esercizio (infatti svolgere un esercizio non significa solamente scrivere passaggi su passaggi).
Decente per cominciare, buono soprattutto per chi non ha la minima idea di cosa significhi commentare lo svolgimento di un esercizio (infatti svolgere un esercizio non significa solamente scrivere passaggi su passaggi).
Io ti consiglio di prenderti l'eserciziario di Analisi Matematico scritto da Alvino-Trombetti sempre della Liguori Editori, risulta essere meno caotico negli esempi rispetto al Marcellini-Sbordone.
"anthony8":
Io ti consiglio di prenderti l'eserciziario di Analisi Matematico scritto da Alvino-Trombetti sempre della Liguori Editori, risulta essere meno caotico negli esempi rispetto al Marcellini-Sbordone.
[Piccolo OT]
I matematici di casa Trombetti sono i migliori

[/Piccolo OT]
"V3rgil":
[Piccolo OT]
I matematici di casa Trombetti sono i migliorixD
[/Piccolo OT]
Il problema è che il libro di Sbordone-Marcellini in genere (Analisi I e II) risultano essere dispersivi IMHO, diciamo che il testo è obbiettivamente fatto meglio del eserciziario, però non mi piace il fatto che il testo risulti essere fin troppo schematizzato e con una struttura d'impaginazione scarna, fin troppo (questa immagino sia colpa del editore) e per questo che per alcune cose preferisco rivederle con il libro (peraltro suggerito dal prof. di analisi matematica) Bertsch sintetico ma comunque ben strutturato (elementi importati evidenziati e grafici e tabelle esplicative) se poi invece parliamo dell'eserciziario di Marcellini-Sbordone con i contenuti scritti una sopra l'altro e con pochi esercizi non svolti rispetto al Alvino-Trombetti che invece presenta la spiegazione giusto per alcuni esercizi per poter "instradare lo studente a come svolgere un esercizio tipo".
"anthony8":
[quote="V3rgil"][Piccolo OT]
I matematici di casa Trombetti sono i migliorixD
[/Piccolo OT]
Il problema è che il libro di Sbordone-Marcellini in genere (Analisi I e II) risultano essere dispersivi IMHO, diciamo che il testo è obbiettivamente fatto meglio del eserciziario, però non mi piace il fatto che il testo risulti essere fin troppo schematizzato e con una struttura d'impaginazione scarna, fin troppo (questa immagino sia colpa del editore) e per questo che per alcune cose preferisco rivederle con il libro (peraltro suggerito dal prof. di analisi matematica) Bertsch sintetico ma comunque ben strutturato (elementi importati evidenziati e grafici e tabelle esplicative) se poi invece parliamo dell'eserciziario di Marcellini-Sbordone con i contenuti scritti una sopra l'altro e con pochi esercizi non svolti rispetto al Alvino-Trombetti che invece presenta la spiegazione giusto per alcuni esercizi per poter "instradare lo studente a come svolgere un esercizio tipo".[/quote]
Dicevo in tono scherzoso

Grazie a tutti per i consigli!
[OT]
[Piccolo OT]
xD 
[/Piccolo OT][/quote]
Non sapevo che in casa Trombetti esistesse qualcuno non matematico... di solito stanno tutti lì, ad occupare posti al DMA.
Inoltre non mi vanterei di appartenere ad una "casta", ma come al solito sono punti di vista...
[/OT]
"V3rgil":
[quote="anthony8"]Io ti consiglio di prenderti l'eserciziario di Analisi Matematico scritto da Alvino-Trombetti sempre della Liguori Editori, risulta essere meno caotico negli esempi rispetto al Marcellini-Sbordone.
[Piccolo OT]

[/Piccolo OT][/quote]
Non sapevo che in casa Trombetti esistesse qualcuno non matematico... di solito stanno tutti lì, ad occupare posti al DMA.

Inoltre non mi vanterei di appartenere ad una "casta", ma come al solito sono punti di vista...
[/OT]
"Gugo82":
Uno dei libri con gli esercizi più facili, tutti (o quasi) commentati punto per punto, alcuni (ma pochi) anche interessanti.
quoto non mi piace per nulla perchè è troppo facile e per questo credo serva a poco
a me piace tanto quello del Giusti