Equazioni differenziali ordinarie

Lorin1
Salve utenza, sto cercando un buon libro da usare per il corso di equazioni differenziali ordinarie che oggi ho incominciato. La mi prof dice che ce ne sono moltissimi, ma solo pochi portano gli esempi giusti e spiegazioni chiare e semplici, cosa mi consigliate?!

Al momento sto usando: "Elementary differentiale equations and Boundary value problems"...

thanx

Risposte
Fioravante Patrone1
A me a suo tempo piacevano (e li ho indicati nelle mie note sulle equadiff):

Braun, Martin: \emph{Differential Equations and their Applications. An introduction to applied mathematics}, Springer, New York, 1978.\\

Pontryagin, Lev Semenovich: \emph{Ordinary Differential Equations}, Addison Wesley, Reading (MA, USA), 1962.\\

Brauer, Fred e John A. Nohel: \emph{Ordinary Differential Equations: a first course}, Benjamin, Reading (MA, USA), 1973.\\

Guarda un po' se ci sono in biblio.

Lorin1
Grazie.

Secondo te è possibile trovarli in vendita?!

Mi piacerebbe avere un testo decente anche in casa...

fu^2
in vendita li trovi quasi sivuramente su amazon (quindi comprare online).

Però prima di comprarli un consiglio è leggerli dalla biblioteca, alemno compri solo a colpo sicuro che i libri purtroppo non vengono regalati :D...

Lorin1
Verissimo...

A dire la verità questa è la mia prima esperienza con un libro di inglese che tratta di matematica, questo che mi ha prestato la prof mi sta piacendo parecchio e lo vedo anche abbastanza semplice da capire. Comunque proverò a vedere in biblioteca

Fioravante Patrone1
Assolutamente d'accordo con fu^2

Il libro di Pontrjagin "deve" essere in biblioteca. A me piace, ma può essere da qualcuno considerato troppo stringato (ad esempio, io sbrodolerei un po' di più).
Pontrjagin è il matematico russo cieco che praticamente ha fondato la teoria del controllo ottimo (principio di ottimalità di Pontrjagin).

Personalmente sono (ero) innamorato di Brauer e Nohel.

E attenti altri pareri :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.