Dove reperire parte programma fisica 2

Sk_Anonymous
Salve, devo accingermi a studiare Fisica 2, e, oltre alla canonica parte dell'elettromagnetismo nel mio programma figura questa parte:

Errore di misura - Incertezza di misura e fascia di valore - Incertezza strumentale e compatibilità delle misure - Misure dirette e indirette - Propagazione delle incertezze - Cifre significative. Analisi dei dati sperimentali Misure ripetute - Errori sistematici - Errori casuali: somma in quadratura - Trattazione statistica di misure ripetute affette da errori casuali: media, deviazione standard, deviazione standard della media, livello di confidenza, propagazione dell’incertezza statistica - Rappresentazione grafica dei dati da misure ripetute - Frequenza assoluta e relativa - Distribuzione di frequenze - Istogrammi - Variabili continue - Divisione in classi - Istogrammi d'area - Distribuzioni limite - Variabili casuali -Valore atteso e varianza nella teoria della probabilità. Funzione di Gauss: valore aspettato e varianza, standardizzazione - Funzione di ripartizione, tabelle di probabilità - Covarianza – Rigetto dei dati: criterio di Chauvenet – Medie pesate –Inferenza statistica. La stima dei parametri e gli intervalli di confidenza. Il principio di massima verosimiglianza. Metodo dei minimi quadrati per relazioni attese di tipo lineare – La distribuzione binomiale - La distribuzione Poissoniana - Il test del Chi quadro

Non ho mai studiato queste cose, né so dove reperire questa parte di programma visto che non ho seguito il corso e non possiedo appunti o so quali testi abbia consigliato il professore.
Per quanto riguarda la parte dell'elettromagnetismo possiedo il libro mencuccini-silvestrini fisica 2 però questi argomenti che ho elencato non ci sono.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie :-)

Risposte
poncelet
Ad occhio sono tutti argomenti di Statistica, quindi ti serve un testo di base di Statistica. Io ti posso consigliare:

- Mood/Graybill/Boes - Introduzione alla Statistica - Ed. McGraw-Hill

Sk_Anonymous
Ciao, ti ringrazio, ne terrò conto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.