Dispense o libro semplice su Meccanica Statistica
Salve a tutti. Ho finito la triennale in Fisica da pochi giorni e inizierò la magistrale a Marzo. In questi due mesi di tempo vorrei portarmi avanti (dopo due settimane abbondanti di nullafacenza) con una lettura superficiale di un testo (libro o dispensa) semplice di Meccanica Statistica come primo approccio alla disciplina. Avete consigli?
Risposte
Alcuni classici potrebbero essere ad esempio:
i. Pathria, Beale - [url=ttps://www.elsevier.com/books/statistical-mechanics/pathria/978-0-12-382188-1]Statistical Mechanics[/url];
ii. K. Huang - Statistical Mechanics;
iii. L. Reichl - A Modern Course in Statistical Physics.
[/list:u:3ix401nj]
poi come sempre c'è un Greiner per ogni branca della fisica.
Materiale online:
i. Daniel Arovas - lecture notes;
ii. James Sethna - Entropy, Order Parameters, and Complexity;
iii. David Tong - Statistical Physics (le sue note di qft sono parecchio in voga);
iv. Nino Zanghì - Appunti di Meccanica Statistica;
v. Mehran Kardar - lecture notes (queste note poi hanno dato origine ad un libro Statistical physics of particles).[/list:u:3ix401nj]
"friction":
Alcuni classici potrebbero essere ad esempio:
i. Pathria, Beale - [url=ttps://www.elsevier.com/books/statistical-mechanics/pathria/978-0-12-382188-1]Statistical Mechanics[/url];
ii. K. Huang - Statistical Mechanics;
iii. L. Reichl - A Modern Course in Statistical Physics.
[/list:u:18ao8zfz]
poi come sempre c'è un Greiner per ogni branca della fisica.
Materiale online:
i. Daniel Arovas - lecture notes;
ii. James Sethna - Entropy, Order Parameters, and Complexity;
iii. David Tong - Statistical Physics (le sue note di qft sono parecchio in voga);
iv. Nino Zanghì - Appunti di Meccanica Statistica;
v. Mehran Kardar - lecture notes (queste note poi hanno dato origine ad un libro Statistical physics of particles).[/list:u:18ao8zfz]
Ti ringrazio. Pensavo però ad un testo in italiano per non appesantire la lettura. Guarderò quello che mi hai consigliato, grazie.
Prova a buttare un occhio a queste dispense, so che ne é stato ricavato un libro edito da Springer (link):
http://www.dsf.unica.it/~olla/statmec/
http://www.dsf.unica.it/~olla/statmec/
Ho guardato le cose consigliatemi, ma essendo troppo lunghe (dei veri e propri manualetti) mi scoraggiavano. Dopotutto, sto affrontando un periodo di vacanza, e non volevo caricarmi troppo per non arrivare non riposato alla Magistrale. Ho così trovato gli Elementi di Fisica Teorica di Cini, un testo pensato per gli studenti di Scienze dei Materiali alla Tor Vergata, in cui si trovano una cinquantina di pagine sulla Meccanica Statistica, credo e spero non molto approfondite e semplici. Andrò su quelle.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
E' uscito da poco 'Meccanica statistica elementare- I fondamenti' di Massimo Falcioni e Angelo Vulpiani, per Springer.
E' un libro (in italiano) di circa 130 pagine, non intende trattare gli aspetti tecnici, ma è una introduzione ad alcuni aspetti concettuali, l'ho comprato ma non l'ho ancora letto, non mi sembra pesante, e comunque è corto!
Ma poi guarda la voce 'Meccanica statistica' di Gallavotti sull'enciclopedia della fisica Treccani!
E' un libro (in italiano) di circa 130 pagine, non intende trattare gli aspetti tecnici, ma è una introduzione ad alcuni aspetti concettuali, l'ho comprato ma non l'ho ancora letto, non mi sembra pesante, e comunque è corto!
Ma poi guarda la voce 'Meccanica statistica' di Gallavotti sull'enciclopedia della fisica Treccani!