Crazy for analysis!!!
Salve a tutti! Sono uno studente della facoltà di Informatica e Comunicazione Digitale, ho concluso il 3° anno e inizio a fare il conto alla rovescia degli esami che mi dividono dalla laurea. Tra questi c'è quello di Analisi Matematica 1. Detto francamente, questa è una disciplina che..non mi piace per niente!.. Parlandoci chiaro, tutti gli esami di matematica sono per noi, non matematici, degli scogli importanti da superare. Ma mentre discipline come matematica discreta o statistica e probabilità, le ho affrontate con un interesse ed un entusiasmo tali da portare ad ottimi risultati in sede d'esame, per analisi ho quasi un senso di repulsione, la trovo brutta, poco strutturata e quindi faccio più fatica.
Perciò mi rivolgo a voi matematici in cerca dei più spassionati consigli, dritte, suggerimenti e quant'altro possa servirmi per affrontare al meglio questo esame.. link e riferimenti utili (anche sulle nozioni basilari di algebra e trigonometria)..
L'esame prevede una prova scritta che consiste in uno studio di funzione, il calcolo di un limite e il calcolo di un'integrale e una prova orale (discussione su enunciati di definizioni e di teoremi, loro applicazioni, dimostrazione di qualche teorema).. il libro che sto utilizzando è "Analisi Matematica 1 Bramanti Pagani Salsa, Zanichelli". Quello che noto dal mio studio è che riesco meglio nella teoria che nella pratica (esercizi) e quindi preferisco più la prova orale a quella scritta.
Grazie per l'attenzione, aspetto ansioso i vostri preziosi consigli!
ps il titolo del topic non sta per pazzo (d'amore) per l'analisi.. ma perchè la mia espressione quando la studio è simile a quella.. dell'urlo di Munch!
)
Perciò mi rivolgo a voi matematici in cerca dei più spassionati consigli, dritte, suggerimenti e quant'altro possa servirmi per affrontare al meglio questo esame.. link e riferimenti utili (anche sulle nozioni basilari di algebra e trigonometria)..
L'esame prevede una prova scritta che consiste in uno studio di funzione, il calcolo di un limite e il calcolo di un'integrale e una prova orale (discussione su enunciati di definizioni e di teoremi, loro applicazioni, dimostrazione di qualche teorema).. il libro che sto utilizzando è "Analisi Matematica 1 Bramanti Pagani Salsa, Zanichelli". Quello che noto dal mio studio è che riesco meglio nella teoria che nella pratica (esercizi) e quindi preferisco più la prova orale a quella scritta.
Grazie per l'attenzione, aspetto ansioso i vostri preziosi consigli!

ps il titolo del topic non sta per pazzo (d'amore) per l'analisi.. ma perchè la mia espressione quando la studio è simile a quella.. dell'urlo di Munch!

Risposte
Benvenuto sul forum Principino
per questa tua richiesta direi che la sezione più adatta è leggiti questo, provvedo a spostare; per il resto prova a proporre qualche esercizio che ti fa penare, insieme al tuo tentativo mi raccomando, nella sezione di analisi e vedrai che qualcuno ti darà una mano.
"ilPrincipino":
per questa tua richiesta direi che la sezione più adatta è leggiti questo, provvedo a spostare; per il resto prova a proporre qualche esercizio che ti fa penare, insieme al tuo tentativo mi raccomando, nella sezione di analisi e vedrai che qualcuno ti darà una mano.
Se per nozioni basilari di algebra intendi lo sporcarsi le mani con i calcoli e con trigonometria quello che si fa al liceo, e hai poco tempo, credo che il libro Matematica per i precorsi di Malafarina possa fare al caso tuo. Qui l'indice del libro.
"giuliofis":
Se per nozioni basilari di algebra intendi lo sporcarsi le mani con i calcoli e con trigonometria quello che si fa al liceo, e hai poco tempo, credo che il libro Matematica per i precorsi di Malafarina possa fare al caso tuo. Qui l'indice del libro.
Effettivamente mi sarebbe utile per rivedere determinati concetti.. Percaso si trova in PDF?

"ilPrincipino":
[quote="giuliofis"]Se per nozioni basilari di algebra intendi lo sporcarsi le mani con i calcoli e con trigonometria quello che si fa al liceo, e hai poco tempo, credo che il libro Matematica per i precorsi di Malafarina possa fare al caso tuo. Qui l'indice del libro.
Effettivamente mi sarebbe utile per rivedere determinati concetti.. Percaso si trova in PDF?

Non te lo so dire, io lo comprai (dopo la maturità)...
"giuliofis":
[quote="ilPrincipino"][quote="giuliofis"]Se per nozioni basilari di algebra intendi lo sporcarsi le mani con i calcoli e con trigonometria quello che si fa al liceo, e hai poco tempo, credo che il libro Matematica per i precorsi di Malafarina possa fare al caso tuo. Qui l'indice del libro.

Non te lo so dire, io lo comprai (dopo la maturità)...[/quote]
Ok grazie per le info!