Corso "Geometria 2"..quale testo o dispensa mi consigliate?
Ciao a tutti, sono al secondo anno di Matematica a Milano, e ora nel secondo semestre vi è questa materia che si chiama Geometria 2..
sono alla ricerca di un buon testo che ricopra tutti gli argomenti del corso.
Ecco il programma del mio corso di Geometria 2
-1-forme differenziali differenziali e integrazioni su cammini
-esattezza e chiusura, coomologia di De Rahm
-numeri di avvolgimento: proprietà e applicazioni (es.: il teorema fondamentale dell'algebra)
-teorema della curva di Jordan
-catene, cicli, omologia
-campi vettoriali su superfici e loro indici, caratteristica di Eulero.
-Rivestimenti e sollevamenti di cammini
-omotopie e primo gruppo fondamentale, relazione con i rivestimenti, rivestimento universale
-teorema di Van Kampen
-esempi
Ah e se possibile, anche un eserciziario, mi sarebbe utile..
Grazie in anticipo
sono alla ricerca di un buon testo che ricopra tutti gli argomenti del corso.
Ecco il programma del mio corso di Geometria 2
-1-forme differenziali differenziali e integrazioni su cammini
-esattezza e chiusura, coomologia di De Rahm
-numeri di avvolgimento: proprietà e applicazioni (es.: il teorema fondamentale dell'algebra)
-teorema della curva di Jordan
-catene, cicli, omologia
-campi vettoriali su superfici e loro indici, caratteristica di Eulero.
-Rivestimenti e sollevamenti di cammini
-omotopie e primo gruppo fondamentale, relazione con i rivestimenti, rivestimento universale
-teorema di Van Kampen
-esempi
Ah e se possibile, anche un eserciziario, mi sarebbe utile..
Grazie in anticipo
Risposte
Tra i "sempreverdi" consiglierei il Sernesi - Geometria 2 - Bollati Boringhieri. Qualcuno lo trova un po' indigesto, ma ad occhi mi sembra che contenga tutto il materiale del programma che hai postato.
"maxsiviero":
Tra i "sempreverdi" consiglierei il Sernesi - Geometria 2 - Bollati Boringhieri. Qualcuno lo trova un po' indigesto, ma ad occhi mi sembra che contenga tutto il materiale del programma che hai postato.
il Sernesi Geometria 2 ce l'ho..ma sinceramente non riesco a trovare i capitoli inerenti al mio programma..
mi aiuti a cercarli? ..almeno quali capitoli sono inerenti al programma.. io purtroppo non sono tanto esperto di geometria..
Sono andato a memoria. Adesso non ho sotto mano il testo. Stasera che torno a casa lo prendo e ti scrivo.
"maxsiviero":Presente!
...il Sernesi - Geometria 2 - Bollati Boringhieri. Qualcuno lo trova un pò indigesto...

@21zuclo Ma il docente non ha fornito una bibliografia?
"j18eos":
@21zuclo Ma il docente non ha fornito una bibliografia?
allora il prof a lezione ci ha consigliato il testo W. Fulton, Algebraic Topology, A first course, Springer
l'unico problema che è in inglese, però io non so l'inglese.. sto cercando un'alternativa di testo.. possibilmente in italiano..
"21zuclo":Neanch'io parlo tedesco, ma una mi è capitato di dover consultare un libro di teoria dei gruppi in tedesco; in 5 minuti sono riuscito a capire quello che mi serviva...
...l'unico problema che è in inglese, però io non so l'inglese...
L'inglese tecnico non è difficile, ti invito seriamente a provarci!