Consiglio titolo algebra lineare & geometria

bigghe
Salve a tutti!

[size=150]Questo è un thread lunghissimo, se non avete pazienza di leggerlo andate subito alle ultime righe :D[/size]

Sono uno studente del cdl Scienze e Tecnologie per i Media, dell'universita' di Tor Vergata (RM).

Vi scrivo perchè ho (abbiamo, io ed amici) problemi con il secondo modulo di geometria, tra l'altro collegato con il primo quindi se non passo questo secondo perderei anche il primo che ho passato ( eh gia', la verbalizzazione è dopo i due moduli).

Allora il programma di entrambi i moduli è questo:

1 - Spazi vettoriali, sottospazi lineari, indipendenza lineare, base, dimensione, applicazioni lineari, esempi.
Matrici, la descrizione di applicazioni lineari tramite matrici, trasformazioni elementari sulle righe e sulle
colonne, risoluzione di sistemi lineari, invertibilità, calcolo della matrice inversa, rango di una matrice, lamatrice di un cambiamento di base. Prodotto scalare, la disuguaglianza di Schwarz, norma, ortogonalità,
basi ortogonali, proiezione ortogonale, ortogonalizzazione secondo Gram-Schmidt, matrici ortogonali.
Determinanti, descrizione, calcolo, significato dell‟annullamento, la formula di Cramer. Autovalori ed
autovettori, polinomio caratteristico, diagonalizzazione di matrici, il caso delle matrici simmetriche. Cenni
sulla triangolarizzazione e forma canonica di Jordan. Geometria analitica. Rette nel piano, rette e piani nello
spazio tridimensionale, esempi in dimensione n.

2 - Proiezioni ortogonali. Calcolo dell‟altezza di un triangolo.
Cerchi e sfere. Rette e piani tangenti ad una sfera. Distanza di un punto daun piano o da una sfera.
Parabole. Iperboli. Basi ortonormali. Geometria affine: Vettori applicati e vettori liberi nel piano e nello
spazio. Riferimenti cartesiani. Cambiamenti di coordinate. Componenti dei vettori in un riferimento. Rette e
piani. Affinità, similitudini e movimenti: traslazioni, omotetie, scalings, simmetrie, ribaltamenti,