Consiglio testo da 0 a quasi tutto!
Dopo la mia presentazione ecco che vi posto il mio primo quesito.
Ho letto parecchi post al riguardo ma la risposta giusta non l'ho trovata. Allora, avendo alcuni mesi a disposizione, vorrei farmi una rinfrescata di matematica generale. Vorrei partire proprio da 0, dalle basi. E avrei bisogno di testi che siano pieni di esercizi e con una teoria chiara e rigorosa. Sono uno studente di economia quindi i libri di analisi usati a ingegneria non fanno per me.
Ho a disposizione questi testi, vecchiotti si, ma che ho trovato davvero ottimi:
Palatini, Faggioli - "ELEMENTI DI ALGEBRA" vol. 2
Zwirner - "COMPLEMENTI DI MATEMATICA" vol. 1
Zwirner - "ISTITUZIONI DI MATEMATICHE" vol. 1
Non possiedo i libri delle superiori perché prestati ad amici e ahimè non so chi li abbia ora. Erano i volumi del Battelli - "Corso di matematica sperimentale e laboratorio". Eravano davvero ben fatti ma non si trovano più in giro. Ho usato anche i volumi del Dodero-Baroncini ma non mi sono piaciuti per niente, anche se so che sono molto usati.
Non acquistai il libro di matematica all'università perché il programma era molto semplice, si portava fino al calcolo della derivata quindi avendo buoni ricordi del liceo feci l'esame ad occhi chiusi.
Mi sembrano buoni in ambito universitario
Guerraggio - "Matematica Generale" - Pearson
Ricci - "Matematica Generale" - McGraw Hill
affiancati da un testo per i precorsi.
Ora però dopo alcuni anni è venuto il momento di tornare sui libri.
Vi chiedo quindi:
quali testi mi consigliate di acquistare per affiancare i ricchi e ottimi testi dello Zwirner e del Palatini?
Sia a livello di scuole superiori che universitario. Mi piacerebbe studiare la matematica anche in inglese. Cosa consigliate a riguardo?
Mi scuso per l'infinito messaggio e vi ringrazio per le risposte.
RGDS Pacioli 85