Consiglio testo Analisi 2

Gp741
Ciao a tutti, dato che il mi prof nn ci ha suggerito nessun testo di analisi matametica II (per il corso di laurea in Ingegneria) sapreste consigliarmi sulla base della vostra esperienza un buon testo sull'argomento? grazie x le risposte.

edit by wedge: cambiato titolo

Risposte
Chicco_Stat_1
a me piace molto il Pagani-Salsa
"Analisi Matematica: Volume 2", Pagani-Salsa, Zanichelli

Megan00b

gugo82
Allora... sei di Napoli e fai ingegneria... :-k

I testi canonici di Analisi II sono tre:

1) Marcellini-Sbordone-Fusco, Elementi di Analisi Matematica due, Liguori;

2) Fiorenza-Esposito, Lezioni di Analisi Matematica, parte D, Liguori;

3) Fedele, Corso di Analisi Matematica, vol. secondo, parti prima e seconda, Liguori;

ordinati in modo crescente per "difficoltà" e decrescente per diffusione, nel senso che il 2 è più diffuso e meno "difficile" del 3 e l'1 è più diffuso e meno "difficile" del 2.

Questi testi sono tutti reperibili alla biblioteca del dip. di Matematica del "biennio" (via Claudio) ed a quella del "triennio" (piazzale Tecchio): sfogliali e scegli quello che si adatta meglio al materiale che ti è stato presentato durante i primi giorni di corso.

Otherguy2k
A me piace tantissimo:
G.Prodi,"Analisi Matematica",Bollati Boringhieri
Per un corso di ingegneria ci sono tantissime cose nel testo che non vengono trattate,però l'autore ha una chiarezza espositiva ,almeno per me,veramente notevole.

Megan00b
Ma veramente era stato chiesto un testo di analisi 2.
Il prodi (II volume) non è adatto per ingegneria: troppo teorico e troppo complesso. Il Marcellini sbordone personalmente lo detesto ma è un buon libro intermedio tra un corso di matematica ed uno di ingegneria. Gli altri due citaati non li conosco e non so se ne esiste anche un analogo volume per il corso di analisi 2.

gugo82
"Megan00b":
Ma veramente era stato chiesto un testo di analisi 2.

:oops: Avevo letto Analisi I!

Grazie per avermelo fatto notare, correggo subito.

fu^2
cosa ne pensate del giusti, analisi 2?

per ora ho sfogliato un pò di volte la parte 1 e non è malvagio per me :)

Megan00b
sì per ingegneria il giusti va bene.

fu^2
abuso del post... spero che Gp741 non se la prenda ;)
per un cdl in matematcia invece che consigli?...
anche se questa sarà storia di settembre 2008 :D

gugo82
"fu^2":
abuso del post... spero che Gp741 non se la prenda ;)
per un cdl in matematcia invece che consigli?...
anche se questa sarà storia di settembre 2008 :D

Io consiglierei questo... antiquato, ma efficace! :-D

Megan00b
Il caccioppoli consigliato da Gugo è una "pietra miliare" ma forse è un po' troppo per gli attuali corsi di analisi matematica. Voglio dire, l'autore di quel libro è pur sempre Renato Caccioppoli, quello che bocciò uno studente per aver disegnato una retta come un segmento senza tratteggiare gli estremi.
Ovviamente la risposta più appropriata alla domanda di fu^2 è di seguire il consiglio che il tuo prof ti darà all'inizio del corso anche perchè analisi 2 può voler dire tante cose e ci sono professori più teorici e altri più pratici. Oltre a questo ci sono quelle dispense che ho linkato prima che io considero eccezionali e "moderne".
Poi da tenere in considerazione certamente (di seguito "vol2" è sottinteso):

* Prodi: il più teorico, sulla mia copia in 2° di copertina accanto al nome prodi ci ho scritto "-KANT"...
* Pagani-Salsa: Ottimo per l'aspetto computazionale ma soddisfacente anche la teoria.
* Marcellini Sbordone (per certi argomenti -robe differenziali ecc...) anche se io lo odio perchè riesce a complicare anche le cose più semplici.
* Apostol - Calculus (forse esiste anche in italiano) questo è un pilastro, consigliato per quei corsi in cui si fa tanto calcolo differenziale (sistemi differenziali integrali multipli) e poca analisi (cenni di ottimizzazione, varietà, riduzioni)
* Rudin - Principi di analisi matematica (valido supporto)
Questi per l'analisi "base". Poi ci sono una valanga di testi per quanto riguarda i vari argomenti specifici come spazi di hilbert e affini-completezza-teoria della misura-integrazione.
Alcuni corsi (tipo quello che ho seguito io) inglobano degli argomenti di geometria differenziale e per quella c'è un'ampia letteratura.
In generale quei testi che ho scritto sopra sono più o meno quello che serve.

Luca.Lussardi
Gilardi 2, vecchia edizione. Secondo me è uno dei migliori testi di Analisi.

G.D.5
"Megan00b":

* Prodi: il più teorico, sulla mia copia in 2° di copertina accanto al nome prodi ci ho scritto "-KANT"...

A quale volume 2 del Prodi ti riferisci?
Io so che ne esiste uno solo: Prodi - Analisi Matematica - Bollati Boringhieri.

gugo82
"Megan00b":

Vista la pubblicità devo guardarmelo questo libro.

"Megan00b":

* Marcellini Sbordone (per certi argomenti -robe differenziali ecc...) anche se io lo odio perchè riesce a complicare anche le cose più semplici.

Veramente il M-S-F lo trovo anche troppo semplice... questione di abitudini.

"Megan00b":

* Rudin - Principi di analisi matematica (valido supporto)

Beh Rudin è sempre Rudin... dice in mezzo rigo ciò che prende almeno mezza pagina di dimostrazione! :-D (Mi riferisco ad Analisi Reale e Complessa, poichè il testo di analisi di base non l'ho mai consultato.)

"Megan00b":

* Apostol - Calculus (forse esiste anche in italiano) questo è un pilastro, consigliato per quei corsi in cui si fa tanto calcolo differenziale (sistemi differenziali integrali multipli) e poca analisi (cenni di ottimizzazione, varietà, riduzioni)

In verità la versione italiana esiste: è uscito per i tipi della Bollati-Boringhieri diviso in tre volumi (Analisi 1, Geometria ed Analisi 2).

Megan00b
"WiZaRd":
[quote="Megan00b"]

Io so che ne esiste uno solo: Prodi - Analisi Matematica - Bollati Boringhieri.[/quote]

C'è anche il volume di analisi 2. Non so se il titolo cambia perchè non l'ho mai posseduto. Analisi 2 l'ho studiata solo seguendo le lezioni più qualche esercizio qui e lì. I consigli che ho dato li prendo da quello che ho visto facendo ripetizioni.
Me n'è venuto un altro anche degno di nota: il Cecconi-Stampacchia che ho consultato una volta in biblioteca e ricordo che mi convinse.

G.D.5
"Megan00b":
[quote="WiZaRd"][quote="Megan00b"]

Io so che ne esiste uno solo: Prodi - Analisi Matematica - Bollati Boringhieri.[/quote]

C'è anche il volume di analisi 2. Non so se il titolo cambia perchè non l'ho mai posseduto. Analisi 2 l'ho studiata solo seguendo le lezioni più qualche esercizio qui e lì. I consigli che ho dato li prendo da quello che ho visto facendo ripetizioni.
Me n'è venuto un altro anche degno di nota: il Cecconi-Stampacchia che ho consultato una volta in biblioteca e ricordo che mi convinse.[/quote]

Interessante. Lo devo cercare...
Grazie.

Otherguy2k
"WiZaRd":

Interessante. Lo devo cercare...
Grazie.

Il testo mi pare che si chiama "Lezioni di analisi matematica 2" EDT-Pisa (sulla casa editrice non sono sicurissimo...)

G.D.5
Ti pare bene :D
Peccato che il libro non sia più nel catatlogo della casa editrice :cry:

Gp741
In effetti il Marcellini Sbordone è molto diffuso come testo di Analisi 2, però cercavo un libro di qualche autore anglosassone che in genere sono piu discorsivi, meno sintetici e riportano molti esempi (che aiutano molto nella comprensione) a differenza dei testi nostrani. Nessuno ne conosce qualkuno?

valy1
Marcellini-Sbordone-Fusco, Elementi di Analisi Matematica due, Liguori è il migliore ed è anche molto richiesto dai professori universitari..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.