Consiglio sul libro da acquistare!
Sono una studentessa del primo anno del corso di laurea in matematica. Riguardo al corso di Geometria e Algebra Lineare il mio docente ha consigliato diversi testi, ma io tra questi non ho gli elementi per scegliere quello fatto meglio o migliore per studiarci! A questo proposito vorrei un consiglio per fare una scelta corretta da parte di chi li conosce o ci ha studiato. L'elenco è questo:
Ciliberto: Algebra lineare, Bollati Boringhieri
Abate: Geometria, McGraw Hill
Sernesi: Geometria 1, Bollati Boringhieri ; Lang: Algebra Lineare, Bollati Boringhieri;
Nacinovich: Elementi di Geometria Analitica, Liguori
Ciliberto: Algebra lineare, Bollati Boringhieri
Abate: Geometria, McGraw Hill
Sernesi: Geometria 1, Bollati Boringhieri ; Lang: Algebra Lineare, Bollati Boringhieri;
Nacinovich: Elementi di Geometria Analitica, Liguori
Risposte
Forse "Leggiti questo" è un'area più adatta a consigli sui libri, lo sposto lì.
Sono tutti ottimi testi. Quale sia quello giusto dipende solo da te e dal corso che stai seguendo. Io per esempio comprai il Sernesi ed è stato un ottimo acquisto, ma c'è gente che si è trovata male. L'unica soluzione purtroppo è quella di consultarli tutti (beh magari tutti no... 2 o 3, diciamo). Dopo un po' capirai quale ti serve maggiormente. Tieni conto che in matematica è così, di libri occorre averne sotto mano parecchi.
Puoi usare la biblioteca del tuo dipartimento dove ci sono di sicuro. Mi dicono poi che in rete circolino delle abominevoli versioni illegali in pdf, che alcuni marrani usano scaricarsi via P2P. Naturalmente io sconsiglio fortemente di fare altrettanto!!!
Puoi usare la biblioteca del tuo dipartimento dove ci sono di sicuro. Mi dicono poi che in rete circolino delle abominevoli versioni illegali in pdf, che alcuni marrani usano scaricarsi via P2P. Naturalmente io sconsiglio fortemente di fare altrettanto!!!