Consiglio sul libro da acquistare!
Sono una studentessa del primo anno del corso di laurea in matematica. Riguardo al corso di Geometria e Algebra Lineare il mio docente ha consigliato diversi testi, ma io tra questi non ho gli elementi per scegliere quello fatto meglio o migliore per studiarci! A questo proposito vorrei un consiglio per fare una scelta corretta da parte di chi li conosce o ci ha studiato. L'elenco è questo:
Ciliberto: Algebra lineare, Bollati Boringhieri
Abate: Geometria, McGraw Hill
Sernesi: Geometria 1, Bollati Boringhieri ; Lang: Algebra Lineare, Bollati Boringhieri;
Nacinovich: Elementi di Geometria Analitica, Liguori
Ciliberto: Algebra lineare, Bollati Boringhieri
Abate: Geometria, McGraw Hill
Sernesi: Geometria 1, Bollati Boringhieri ; Lang: Algebra Lineare, Bollati Boringhieri;
Nacinovich: Elementi di Geometria Analitica, Liguori
Risposte
Forse "Leggiti questo" è un'area più adatta a consigli sui libri, lo sposto lì.
Sono tutti ottimi testi. Quale sia quello giusto dipende solo da te e dal corso che stai seguendo. Io per esempio comprai il Sernesi ed è stato un ottimo acquisto, ma c'è gente che si è trovata male. L'unica soluzione purtroppo è quella di consultarli tutti (beh magari tutti no... 2 o 3, diciamo). Dopo un po' capirai quale ti serve maggiormente. Tieni conto che in matematica è così, di libri occorre averne sotto mano parecchi.
Puoi usare la biblioteca del tuo dipartimento dove ci sono di sicuro. Mi dicono poi che in rete circolino delle abominevoli versioni illegali in pdf, che alcuni marrani usano scaricarsi via P2P. Naturalmente io sconsiglio fortemente di fare altrettanto!!!
Puoi usare la biblioteca del tuo dipartimento dove ci sono di sicuro. Mi dicono poi che in rete circolino delle abominevoli versioni illegali in pdf, che alcuni marrani usano scaricarsi via P2P. Naturalmente io sconsiglio fortemente di fare altrettanto!!!

Per iniziare non userei il Lang! Il Sernesi, con tutto che mi sento mancare al solo vederlo, lo consiglio a chi è agl'inizi come te!
Gli altri non li conosco; come libri.

Io avevo fatto una prima "studiata" sull'Abate, poi una volta capito di cosa si stava parlando sono passato al Lang e da lì non mi sono più mosso.
non posso che accostarmi a quello detto da dissonance.
Una sola cosa il nacinovich evitalo, è un bellissimo libro, ma un secondo libro. Se devi iniziare su quello auguri! (il suo più grande difetto è che non contiene nemmeno un esercizio e questo è molto limitante per un libro su cui si studia per la prima volta secondo me)
Il sernesi è bello, ma non mi convince fino in fondo... sul Lang vai quasi sul sicuro, io personalmento l'ho trovato molto bello
Una sola cosa il nacinovich evitalo, è un bellissimo libro, ma un secondo libro. Se devi iniziare su quello auguri! (il suo più grande difetto è che non contiene nemmeno un esercizio e questo è molto limitante per un libro su cui si studia per la prima volta secondo me)
Il sernesi è bello, ma non mi convince fino in fondo... sul Lang vai quasi sul sicuro, io personalmento l'ho trovato molto bello