Consiglio su un libro

kekko989
Il prossimo anno mi iscriverò a Matematica,però quest'estate mi sarebbe piaciuto iniziare a studiare qualcosa che mi potesse servire durante l'Università,in maniera da avvicinarmi sia allo studio universitario che ad approfondire ciò che ho fatto in cinque anni di liceo. Avete consigli su qualche libro/argomento a proposito?

Risposte
Camillo
Il mio consiglio è : goditi le vacanze che saranno anche le ultime vere vacanze :D
Capisco il tuo lodevole intento ma se farai Matematica credo proprio che inizieranno dalle basi e forse è meglio fare tabula rasa e rincominciare.

franced
"Camillo":
Il mio consiglio è : goditi le vacanze che saranno anche le ultime vere vacanze :D
Capisco il tuo lodevole intento ma se farai Matematica credo proprio che inizieranno dalle basi e forse è meglio fare tabula rasa e rincominciare.

Confermo in pieno.
Goditi le vacanze, avrai tanto da studiare, credimi!

Oddio, dipende anche dove ti iscrivi, perché non possiamo
certo dire che tutte le università sono uguali.
Io ho studiato a Pisa...

kekko989
vado a Padova.. si,penso sia una facoltà seria..ma devo dire che mi interessano molto certe cose che leggo su questa sezione..e non il saper come risolverle mi da fastidio..eheh..

franced
"kekko89":
vado a Padova.. si,penso sia una facoltà seria..ma devo dire che mi interessano molto certe cose che leggo su questa sezione..e non il saper come risolverle mi da fastidio..eheh..

Guarda che più cose sai e più cose vorrai risolvere.

Più studi e più scoprirai di essere in un mare sempre più grande..

Solo uno che non sa è convinto di sapere tutto.

pic2
Studia! Ovviamente non Matematica, ma Fisica....

Il consiglio è Hallyday Resnick Walker "Fondamenti di Fisica"

gugo82
Un gran classico è Courant-Robbins, Che cos'è la Matematica, Bollati Boringhieri; qui si spiegano in un modo abbastanza semplice le strutture fondamentali della Matematica e ci sono anche alcuni esercizi.

Un testo interessante, soprattutto per chi già frequenta o vuole frequentare il primo semestre, è certamente Lolli, QED - Fenomenologia della dimostrazione, Bollati Boringhieri: lo scopo del testo è spiegare il funzionamento dei vari tipi di dimostrazione e, soprattutto, far capire al lettore l'importanza fondamentale della dimostrazione nel processo matematico; gli esempi sono abbastanza semplici (molti vengono dalla Teoria Elementare degli Insiemi e dall'Aritmetica).

Se sei interessato allo sviluppo storico della Matematica, i seguenti due libri sono un must: Boyer, Storia della Matematica, Mondadori e Odifreddi, La Matematica del Novecento, Einaudi; l'ultimo comincia proprio dove terminano le 700 pagine del primo. Nonostante la lunghezza, il testo di Boyer si legge in un paio di settimane, non è noioso e non è affatto tecnico; il libro di Odifreddi è molto buono, sintetico e, pur dovendo illustrare una Matematica più tecnica di quella dei secoli passati, risulta quasi interamente comprensibile anche ai profani.

Infine, se ti interessano le basi filosofiche, un testo divertente (anche se forse un po' "strano") è Wittgenstein, Lezioni sui Fondamenti della Matematica, Bollati Boringhieri: è una raccolta di appunti dalle lezioni del filosofo tedesco tenute a Cambridge, perciò non è il massimo della coerenza ed ogni tanto ci si perde (e ciò motiva l'uso dell'aggetivo "strano"); tuttavia alla fine si capisce dove Wittgenstein voleva andare a parare.

Un altro libro semplice ed interessante è Meschkowski, Mutamenti nel pensiero matematico, Bollati Boringhieri: una panoramica sintetica e facile da leggere su problemi ed invenzioni che hanno cambiato il modo di fare e di approcciare la Matematica dal tempo dei Greci ai giorni (quasi) nostri.

franced
"Gugo82":
Un gran classico è Courant-Robbins, Che cos'è la Matematica, Bollati Boringhieri; qui si spiegano in un modo abbastanza semplice le strutture fondamentali della Matematica e ci sono anche alcuni esercizi.

Senza dubbio questo per me è il numero uno per chi vuole iniziare.

dissonance
"Camillo":

Il mio consiglio è : goditi le vacanze ...

sottoscrivo! Tieni conto che già a settembre inizieranno i precorsi (che ti consiglio vivamente di frequentare). Tu poi dici di esserti appena diplomato, no? Quindi avrai da poco finito l'esame di Stato. Meglio spurgare via tutto lo stress, prima di iniziare il corso di laurea, fidati! Tuttalpiù sotto l'ombrellone, invece di Topolino, ti leggi Che cos'è la matematica!!! :-D

gugo82
"franced":
[quote="Gugo82"]Un gran classico è Courant-Robbins, Che cos'è la Matematica, Bollati Boringhieri; qui si spiegano in un modo abbastanza semplice le strutture fondamentali della Matematica e ci sono anche alcuni esercizi.

Senza dubbio questo per me è il numero uno per chi vuole iniziare.[/quote]
Se proprio devo dire la verità, non l'ho ancora letto... :oops:

Però durante l'estate dopo la fine del liceo ho letto Russell, I Fondamenti della Geometria, Newton e cominciato Smirnov, Corso di Matematica Superiore, vol. I, Editori Riuniti. :-D

Domè891
"Gugo82":

Se sei interessato allo sviluppo storico della Matematica, i seguenti due libri sono un must: Boyer, Storia della Matematica, Mondadori e Odifreddi, La Matematica del Novecento, Einaudi; l'ultimo comincia proprio dove terminano le 700 pagine del primo. Nonostante la lunghezza, il testo di Boyer si legge in un paio di settimane, non è noioso e non è affatto tecnico; il libro di Odifreddi è molto buono, sintetico e, pur dovendo illustrare una Matematica più tecnica di quella dei secoli passati, risulta quasi interamente comprensibile anche ai profani...

confermo!! ho finito di leggerlo poco tempo fa, ed è veramente interessante.. adesso stavo cercado quello di Odifreddi...

P.s se puoi goditi le vacanze, che poi all'uny ti ritrovi a studiare fino alla fine di luglio... 8-)

wedge
si, se al liceo (eccetto l'anno della maturità) si fa vacanza da inizio giugno a metà settembre, all'università hai assicurato solo agosto, e nemmeno quello se a settembre hai degli esami.
buon divertimento per quest'estate!

kekko989
esame di stato??l'ho finito 10 ore fa!!!eheh..però guardando al futuro,mi iniziavo a documentare..Ma di solito gli esami non finiscono a metà giugno o i primi di luglio? A meno che non si passa qualche esame che è da fare a settembre..? Un altra cosa,già che ci sono.Sapete quanto è il voto minimo del diploma per non pagare le tasse? Ho cercato nel sito dell'ateneo di padova.. Ma non ho trovato niente..grazie mille comunque,domani vado a farmi un giro in libreria e vedo cosa quali tra questi mi ispira di più..

Domè891
"kekko89":
esame di stato??l'ho finito 10 ore fa!!!eheh..però guardando al futuro,mi iniziavo a documentare..Ma di solito gli esami non finiscono a metà giugno o i primi di luglio? A meno che non si passa qualche esame che è da fare a settembre...

Non per dire, ma l'ultimo esame il prf l'ha messo il 25 luglio... :evil:

ciao

pic2
"kekko89":
Un altra cosa,già che ci sono.Sapete quanto è il voto minimo del diploma per non pagare le tasse? Ho cercato nel sito dell'ateneo di padova.. Ma non ho trovato niente..

100

E risparmi solo 150 euro comunque.

Non credo esistano condizioni di reddito per non pagare tasse, so però che ci sono borse di studio di merito: Scuola Galileiana di Studi Superiori (motivo per cui un po' di post fa ho detto "Studia fisica ") e INdAM

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.