Consiglio su libri di testo di fisica

ennegi
Ciao a tutti! :-)
Sto cercando un buon libro di Fisica in cui vengano illustrati esercizi già risolti e da risolvere. Qualcuno ne conosce uno buono da consigliarmi? Perchè ho tanto bisogno di esempi pratici su come risolvere i problemi. Il libro deve riguardare esclusivamente la meccanica classica e la termodinamica. Aspetto pazientemente una vostra risposta :)

Risposte
Newton_1372
Se ti interessa come risolvere gli esercizi ti consiglio il Rosati, va molto sul pratico, l'impostazione è molto sperimentale. se invece vuoi capire veramente a fondo cosa c'è dietro, ti consiglio il condensato, bel "Picasso, lezioni di fisica generale". c'è anche l'eserciziario. per me è stato una finestra su una maggiore profondità nella mia comprensione della fisica.

se vuoi unire rigore e completezza, va sul Landau lezioni di fisica teorica, (formalismo INECCEPIBILE) oppure il feynman

ennegi
"newton_1372":
Se ti interessa come risolvere gli esercizi ti consiglio il Rosati, va molto sul pratico, l'impostazione è molto sperimentale. se invece vuoi capire veramente a fondo cosa c'è dietro, ti consiglio il condensato, bel "Picasso, lezioni di fisica generale". c'è anche l'eserciziario. per me è stato una finestra su una maggiore profondità nella mia comprensione della fisica.

se vuoi unire rigore e completezza, va sul Landau lezioni di fisica teorica, (formalismo INECCEPIBILE) oppure il feynman

Perfetto grazie mille :) proverò il primo...alla fine mi interessa capire come impostare un esercizio, poi capire cosa c'è dietro cerco di farlo dopo aver risolto l'esercizio (così poi me lo ricordo in futuro quando trovo un esercizio simile) pollicione in su :smt023

Sk_Anonymous
Ciao, io mi sono trovato molto bene con questo:
http://www.foryou.it/catalogo/libri/sci ... -EUR.shtml

ennegi
"lisdap":
Ciao, io mi sono trovato molto bene con questo:
http://www.foryou.it/catalogo/libri/sci ... -EUR.shtml

Ottimo! quindi dici che ci sono dei buoni esercizi che preparano bene a capire l'approccio? :D

Newton_1372
visita www.esercitazionifisica.blogspot.com (il sito del nostro esercitatore)...vai indietro nel blog fino a settembre...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.