Consiglio su cosa imparare di nuovo?

kobeilprofeta
Vorrei imparare qualcosa di nuovo riguardante la matematica.
Magari l'analisi matematica di qualche gioco conosciuto, o anche algoritmi utili e/o divertenti (tipo l'algoritmo doomsday.
Oppure altro che adesso mi sfugge, comunque credo di essermi spiegato.

Ps: Le mie conoscenze matematiche non sono un granchè: programma di quarta superiore + una buona conoscenza del calcolo delle probabilità.

Grazie in anticipo

Risposte
Stellinelm
Ciao kobeililprofeta , credo che la scelta migliore sia di iniziare da cio che più di appassiona perchè se ti piace la fai volentieri e non ne senti il peso ...

kobeilprofeta
Ok. Sono pienamente d'accordo con te, ma non so proprio da dove iniziare... Il senso del post era di chiedere se conoscete qualcosa (che io non conosco) che voi reputate utile/divertente e non troppo complessa; così potrei avere qualche idea su cosa iniziare...

vict85
Cosa intendi per buona conoscenza del calcolo delle probabilità? Del tipo variabili aleatorie continue o del tipo probabilità classica?

Comunque se riesci ad averlo in qualche modo (biblioteca per esempio) potresti guardarti questi oppure questi a seconda se vuoi qualcosa di giocoso o qualcosa di serio.

kobeilprofeta
Con buona conoscenza intenso che ho studiato i primi 7-9 capitoli di questo.

In ogni caso grazie per i link, dopo averli visti ti dirò meglio...

Stellinelm
"kobeilprofeta":
...chiedere se conoscete qualcosa (che io non conosco)

...nei sai sicuramente molto più di me :wink:

vict85
"kobeilprofeta":
Con buona conoscenza intenso che ho studiato i primi 7-9 capitoli di questo.

In ogni caso grazie per i link, dopo averli visti ti dirò meglio...

OK, a occhio direi probabilità classica con una infarinatura di probabilità moderna. Ci sono ampi margini di miglioramento in questo ambito, per lo meno gli altri capitoli.

gugo82
Più che altro, ti consiglierei di dedicarti un po' alla risoluzione di problemi, perché imparare nozioni nuove è del tutto inutile se non riesci a capire come applicarle.

Ad esempio, il libricino di Krantz, Techniques of Problem Solving, non è malvagio e contiene parecchi spunti interessanti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.