Consiglio libro Probabilità e Statistica

fafnir39
Salve a tutti, sto cercando un libro di Probabilità e Statistica adatto per uno studente di Fisica/Matematica che possa essere studiato da autodidatta (con questo intendo che spieghi la teoria e non sia solo una raccolta di teoremi, e che contenga le soluzioni degli esercizi proposti).
Ad esempio ho visto che in alcune facoltà di Matematica utilizzano il: A. Di Ciaccio, S. Borra: Statistica. Mc Graw-Hill.
In altre utilizzano il: Probabilità e statistica per le scienze e l'ingegneria, P. Erto .
Sapete dirmi qualcosa di questi testo?
Sapreste consigliarmene altri?
Grazie.

Risposte
kobeilprofeta
Io ho studiato/stavo studiando da autodidatta su questo e questo. Mi ci sono trovato bene.
Se intendi usarli ti consiglio di studiarli nell'ordine in cui li ho messi (nel primo manca la probabilità nel continuo memtre nel secondo almeno l'accenna se non ricordo male).

hamming_burst
Se cerchi nella sezione troverai vari post che segnalano testi.

sinceramente lascerei perdere l'Erto. Comunque alcune scelte:

1. Sheldon-Ross: pieno di esercizi (le soluzioni di alcuni sono solo il risultato numerico o poco più, ma la maggioranza è una bella spiegazione) ed aneddoti interessanti che ti fanno toccar con mano risvolti alle volte troppo teorici.
2. Baldi: valido, teorico quanto basta (per un corso introduttivo e qualcosina in più) gli esercizi sono nel testo oppure su di un eserciziario (le soluzioni sono complete), dipende dall'edizione.
3. Feller: completo (non ricordo la parte degli esercizi perchè non lo utilzzavo per questo)

Per un autodidatta consiglierei vivamente 1. Sheldon-Ross.

fafnir39
@hamming_burst: ti riferisci al "probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze" di Ross?
Se sì, ho visto che il testo riporta le soluzioni solo di alcuni esercizi...
Cosa ha il testo di Erto che non va? (quest ultimo include le soluzioni di tutti gli esercizi, cosa che mi farebbe comodo, essendo un autodidatta).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.