Consiglio libro meccanica quantistica
Ciao a tutti!
questo semestre ho scelto di seguire un corso di meccanica quantistica e sono indeciso su che libro comprare. Il professore ha consigliato lo Schwabl "Meccanica quantistica" o il Cesare Rossetti "Rudimenti di meccanica quantistica". Qualcuno di voi li conosce? Sono anche aperto ad altri suggerimenti per libri più completi. Il corso è al secondo anno di ingegneria fisica, mentre io sono al 4 di matematica quindi un libro su cui appronfondire che utilizzi qualche strumento in più di analisi funzionale spero non mi crei particolari problemi.
Il programma di massima è questo:
1) Formulazioni Lagrangiana ed Hamiltoniana della meccanica classica. (0.5 cr)
2) I postulati della meccanica quantistica. Evoluzione temporale dei sistemi quantistici.
Teorema di Eherenfest. Regola di quantizzazione canonica. (0.5 cr.)
3) Spazio di Hilbert degli stati quantistici. Prodotto scalare, relazione di completezza.
Proprietà degli operatori Hermitiani ed equazioni agli autovalori. (0.7 cr.)
4) Operatori di creazione/distruzione, soluzione del problema dell'oscillatore armonico.
La relazione di indeterminazione di Heisenberg. Stati coerenti e rappresentzione semiclassica
dei sistemi quantistici. (0.6 cr.)
5) Spettro e autostati dell'operatore momento angolare. Il problema a due corpi.
L'atomo di idrogeno (1.0 cr.)
6) Formulazione di Dirac di stati e operatori quantistici. Le rappresentazioni di Schroedinger
e di Heisenberg della meccanica quantistica. (0.6 cr)
7) L'operatore di spin e gli stati di spin. Somma di momenti angolari.
Teoria della perturbazione tempo indipendente. (0.7 cr)
8) Particelle cariche nel campo elettromagnetico. L'effetto Zeeman per l'atomo di
idrogeno con campo magnetico forte/debole. (0.8 cr)
9) Stati simmetrici e antisimmetrici per sistemi di particelle identiche. Bosoni,
fermioni e principio di simmetrizzazione. Principio di esclusione. L'atomo di elio. (0.6 cr)
Grazie a tutti.
questo semestre ho scelto di seguire un corso di meccanica quantistica e sono indeciso su che libro comprare. Il professore ha consigliato lo Schwabl "Meccanica quantistica" o il Cesare Rossetti "Rudimenti di meccanica quantistica". Qualcuno di voi li conosce? Sono anche aperto ad altri suggerimenti per libri più completi. Il corso è al secondo anno di ingegneria fisica, mentre io sono al 4 di matematica quindi un libro su cui appronfondire che utilizzi qualche strumento in più di analisi funzionale spero non mi crei particolari problemi.
Il programma di massima è questo:
1) Formulazioni Lagrangiana ed Hamiltoniana della meccanica classica. (0.5 cr)
2) I postulati della meccanica quantistica. Evoluzione temporale dei sistemi quantistici.
Teorema di Eherenfest. Regola di quantizzazione canonica. (0.5 cr.)
3) Spazio di Hilbert degli stati quantistici. Prodotto scalare, relazione di completezza.
Proprietà degli operatori Hermitiani ed equazioni agli autovalori. (0.7 cr.)
4) Operatori di creazione/distruzione, soluzione del problema dell'oscillatore armonico.
La relazione di indeterminazione di Heisenberg. Stati coerenti e rappresentzione semiclassica
dei sistemi quantistici. (0.6 cr.)
5) Spettro e autostati dell'operatore momento angolare. Il problema a due corpi.
L'atomo di idrogeno (1.0 cr.)
6) Formulazione di Dirac di stati e operatori quantistici. Le rappresentazioni di Schroedinger
e di Heisenberg della meccanica quantistica. (0.6 cr)
7) L'operatore di spin e gli stati di spin. Somma di momenti angolari.
Teoria della perturbazione tempo indipendente. (0.7 cr)
8) Particelle cariche nel campo elettromagnetico. L'effetto Zeeman per l'atomo di
idrogeno con campo magnetico forte/debole. (0.8 cr)
9) Stati simmetrici e antisimmetrici per sistemi di particelle identiche. Bosoni,
fermioni e principio di simmetrizzazione. Principio di esclusione. L'atomo di elio. (0.6 cr)
Grazie a tutti.
Risposte
Non conosco nessuno dei due libri[nota]Schwabl ne ha scritti parecchi a dire il vero, ma non ho avuto mai il piacere/dispiacere di averci a che fare.[/nota] però se scrivi questo su Google e vedi ciò che vedo io, puoi farti tu stesso un'idea dello Schwabl per poi decidere, nel caso, di acquistarlo
Del secondo che tu citi trovi l'indice qui; il libro è un bel mattone, ma dall'indice non mi pare vengano introdotte particolari complicazioni teoriche, insomma sembra essere un libro introduttivo con tanti esempi/applicazioni (in particolare presenta molti esempi di fisica nucleare): mi incuriosisce, meriterebbe una sfogliata 
Normalmente i testi di meccanica quantistica non si dilungano troppo sull'analisi funzionale perché esistono libri interi dedicati alla formulazione matematica della meccanica quantistica non relativistica (spazi di Hilbert, algebre \(C^*\), teoria spettrale degli operatori, etc.). Inoltre la meccanica quantistica è abbastanza ostica di per sè.
Per approfondimenti, in ordine di difficoltà crescente, mi vengono in mente:

Normalmente i testi di meccanica quantistica non si dilungano troppo sull'analisi funzionale perché esistono libri interi dedicati alla formulazione matematica della meccanica quantistica non relativistica (spazi di Hilbert, algebre \(C^*\), teoria spettrale degli operatori, etc.). Inoltre la meccanica quantistica è abbastanza ostica di per sè.
Per approfondimenti, in ordine di difficoltà crescente, mi vengono in mente:
i. R. Shankar - Principles of Quantum Mechanics
ii. J. J. Sakurai, J. J. Napolitano - Modern Quantum Mechanics
iii. K. Gottfried, T. Yan - Quantum Mechanics: Fundamentals [/list:u:391hk7xl]
e poi c'è sempre il Landau.
Per la formulazione matematica della MQ c'è sempre il libro online di Teschl:
http://www.mat.univie.ac.at/~gerald/ftp/book-schroe/
e anche molti altri ma io non ti consiglio di andarteli a spulciare durante il corso, semmai dopo, a cose fatte. Anche se in fondo parlano sempre della stessa cosa, la differenza di linguaggio e di punti di vista adottati dai matematici e dai fisici è profondissima. Tu segui un corso per fisici, quindi trasformati in un fisico (o almeno provaci).
C'è poi (almeno) un libro per fisici che ha un occhio particolare per la matematica, quello di Ballentine. Questo forse può essere utile da spulciare durante il corso.
PS: Su questo forum ho notato che yoshiharu, uno che di MQ ne capisce, consigliava sempre di dare una lettura al libro di Dirac in persona. Che tra l'altro si può comprare in cartaceo e costa pure poco, una decina di euro.
http://www.mat.univie.ac.at/~gerald/ftp/book-schroe/
e anche molti altri ma io non ti consiglio di andarteli a spulciare durante il corso, semmai dopo, a cose fatte. Anche se in fondo parlano sempre della stessa cosa, la differenza di linguaggio e di punti di vista adottati dai matematici e dai fisici è profondissima. Tu segui un corso per fisici, quindi trasformati in un fisico (o almeno provaci).
C'è poi (almeno) un libro per fisici che ha un occhio particolare per la matematica, quello di Ballentine. Questo forse può essere utile da spulciare durante il corso.
PS: Su questo forum ho notato che yoshiharu, uno che di MQ ne capisce, consigliava sempre di dare una lettura al libro di Dirac in persona. Che tra l'altro si può comprare in cartaceo e costa pure poco, una decina di euro.
Grazie ad entrambi per la risposta. Pendo di optare per il Cesare Rossetti. Una buona lista di esercizi e applicazioni potrebbero aiutarmi a colmare il gap con l'approccio che avranno i fisici.
Lezioni di Meccanica Quantistica, di L. E. Picasso, e relativo (non banale) eserciziario. Online trovi anche una serie di esercizi svolti dal nome Meccanica Quantistica Pratica.