Consiglio Libro Elettromagnetismo - Fisica 2

alen123451
Sono uno studente di Ingegneria, e vorrei un consiglio in merito all'acquisto di un libro di Elettromagnetismo o per il corso di Fisica 2. La professoressa ha consigliato il Focardi Massa Uguzzoni ma sinceramente non l'ho trovato granché, non all'altezza del volume di meccanica e termodinamica. Vorrei qualcosa di molto approfondito dal punto di vista matematico.

Vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
Cuspide83
Io ho usato il "mazzoldi nigro voci" e integrato con altri testi molto probabilmente qui sul forum ti consiglieranno il "mencuccini silvestrini".

alen123451
Li hai letti entrambi? Pregi e difetti??

Cuspide83
No, il mencuccini non l'ho proprio visto. Quindi non potrei paragonarli. Per il mazzoldi invece sono rimasto piu che soddisfatto. Secondo me ne scegli uno qualunque dei rinomati da utilizzare come testo base e poi integri con altri testi.

Ad esempio io ho utilizzato il "mazzoldi nigro voci", integrato con il "millmann" per la parte di elettronica e il "canuto tabacco" per la parte matematica.

alen123451
Ti ringrazio molto, darò subito nel pomeriggio un'occhiata al mazzoldi che ha un mio amico!

Intanto, qualcuno che ha il Menucci cosa ne pensa? Ho letto che dal punto di vista matematico è più approfondito degli altri. È vero? Perché sarebbe quello che sto appunto cercando trovando troppo superficiale il Focardi di Elettromagnetismo.

Sk_Anonymous
Non ti aspettare chissà quale formalismo dal Mazzoldi. Io ho usato principalmente gli appunti dalle lezioni, un po' di Mazzoldi per teoria, e poi gli esercizi li ho fatti dal Mazzoldi (quasi tutti) e molti dal Mencuccini.
Sicuramente il Mencuccini è più formale.

alen123451
Allora penso proprio che mi orienterò verso il Mencuccini.

Se qualcuno ha ancora qualche consiglio è sempre ben accetto. Per il momento, giulofis e Cuspide83 vi ringrazio siete stati molto gentili!

Sk_Anonymous
"alen12345":
Allora penso proprio che mi orienterò verso il Mencuccini.

Prima guardali in biblioteca, però. Se è pur vero che il Mazzoldi costa meno a comprarlo che a fotocopiarlo (non scherzo!), è pur vero che il prezzo tra i due è decisamente differente!

alen123451
Avevo già dato uno sguardo al Mazzoldi durante il corso di Fisica 1 e purtroppo non mi era piaciuto. Sicuramente andrò in biblioteca a consultare prima il Silvestrini Mencuccini perchè effettivamente il prezzo è elevato!

redlex91-votailprof
Puoi provare anche a consulatare "Bobbio, Gatti - Elettromagnetismo. Ottica", è un testo per fisica II molto dettagliato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.