Consiglio libro di Fluidodinamica

ing.nunziom
Ciao ragazzi.
Sto iniziando a studiare Fluidodinamica. La materia è abbastanza complessa e le dispense fornite dal docente sono molto superficiali.
Chiedo, in particolare a chi ha già affrontato questo esame, quali libri potrei consultare?
Escludo a priori testi inglesi (per non aumentare la difficoltà) e lo Cengel.
Questo è il programma del corso:

Generalità sui fluidi (4 ore) Definizione di fluido. Ipotesi di continuo. Densità ed espansione termica, comprimibilità,
viscosità. Tensione di vapore. Tensione superficiale. Capillarità.
Statica dei fluidi (10 ore) Distribuzione di pressione in un fluido. Variazioni di pressione in un fluido in quiete. Atmosfera
standard. Forze di pressione su una superficie piana e su una superficie curva. Spinta di Archimede. Galleggiamento e
stabilità. Misuratori di pressione.
Cinematica dei fluidi (3 ore) Descrizione lagrangiana ed euleriana. Traiettorie, linee di corrente e streaklines. Derivata
materiale. Analisi del moto nell’intorno di un punto: caso bidimensionale semplificato, caso generale tridimensionale
Dinamica dei fluidi (10 ore) Teorema del trasporto di Reynolds. Forma integrale e differenziale delle equazioni di
conservazione della massa, di bilancio della quantità di moto e di conservazione dell’energia. Il tensore degli sforzi. Relazioni
costitutive. Equazioni di Navier–Stokes. Varie forme dell’equazione dell’energia.
Equazione di Bernoulli (6 ore) Seconda legge della dinamica per un fluido ideale. Equazione di Bernoulli. Teorema di
Crocco. Tubo di Pitot. Tubo di Venturi.
Soluzioni esatte delle equazioni di Navier–Stokes (2 ore) Flusso tra lastre piane e parallele. Flusso di Couette. Flusso di
Hagen–Poiseuille.
Strato limite (2 ore) Equazioni dello strato limite, equazione integrale e soluzioni approssimate.
Turbolenza (2 ore) Fenomenologia della turbolenza. Cenni alle equazioni di Reynolds.
Forze fluidodinamiche e similitudini (6 ore) Teorema di Buckingham ed analisi dimensionale. Similitudine dinamica.
Studio di flussi particolari: corpi immersi; con superficie libera; circuiti chiusi. Legge di Darcy-Weisbach. Perdite
concentrate. Forze aerodinamiche.

Risposte
PadreBishop
Mi sento di consigliare l'ottimo Cengel- Cimbala (Fluid Mechanics fundamentals and applications), abbastanza esauriente e tremendamente completo, le sue letture mi hanno aiutato per non meno di 5 esami diversi (Fludodinamica, Fluid Mechanics, Meccanica dei Continui, Ingegneria del Vento, Fluidodinamica Computazionale).

ing.nunziom
Ti ringrazio per aver risposto.
Però tu parli di letture. Io vorrei un testo di riferimento e non di supporto. Ho avuto modo di consultare la versione italiana dello Cengel e sinceramente non mi piace. Mi è sembrato abbastanza carente dal punto di vista analitico.

smaug1
Prova a vedere questo

PadreBishop
Scusa, credevo che volessi un libro più fenomenologico che rigoroso.
Un testo rigoroso dal punto analitico che mi è piaciuto moltissimo è il Batchelor, An Introduction to Fluid Dynamics (Cambridge Mathematical Library).

Buono studio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.