[Consiglio libri]Libro matematico per quattordicenni

Skeggia1
Salve a tutti!
Volevo regalare un libro di matematica a mia sorella che frequenta il primo superiore al liceo scientifico, però vorrei prendere uno che l'aiutasse ad apprendere tipo qualche tecnica di ragionamento, non so, qualcosa che è di supporto alla matematica che fa a scuola. Lei se la cava, però devo spesso aiutarla nella risoluzione di problemi o di esercizi algebrici. Forse la carenza proviene da una povera esercitazione nel risolvere problemi soprattutto di logica. Sapreste consigliarmi?

Grazie. :)

Risposte
Giux1
Ciao Skeggia...se proprio devi regalare un libro di matematica ... il mio consiglio è quello di non optare per libri tecnici che prevedono "risoluzione di esercizi, problemi ecc.. a meno che la persona a cui vuoi regalare il libro è un'appassionato/a di matematica e quindi qualsiasi cosa gli proponi la accetta volentieri... cmq a parte tutto..

devi cercare qualche testo più divulgativo (che faccia in qualche modo avvicinare e nello stesso tempo appassionare alla matematica) io non so se tua sorella è amante della matematica ne so se è "avvezza" al cosiddetto ragionamento ipotetico-logico e deduttivo di tale disciplina...

in ogni caso ti posso consigliare il classico di MARTIN GARDNER
"ENIGMI E GIOCHI MATEMATICI" e pieno di indovinelli e rompicapo logici, ma ci sono anche diversi commenti e riquadri interessanti. ecc

oppure c'è "L'enigma dei numeri primi di Marcus du Sautoy"...però questo e più "romanzesco"
o anche (ma questo non lo ho letto) "Mai più paura della matematica" di Giovanni Filocamo

se invece vuoi dei testi, dei manuali per fare esercizi e ripetere gli unici sono i libri scolastici...

Skeggia1
Sei stato gentilissimo!!
Grazie mille!
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.