(consiglio cercasi)Calcolo delle probabilità e un pò di TDG

angus89
Salve a tutti...
mi servirebbe un consiglio...
Sono un alunno al 5 anno di liceo scientifico(pultroppo)...
Ultimamente ho cominciato a cimentarmi in problemi e test di ammissione vari...fin quando non mi sono imbattuto in uno che non riuscivo a risolvere(non per negligenza ma per scarse conoscenze)...
Il mio prof mi ha consigliato di studiarmi il calcolo combinatorio e il calcolo delle probabilità...
Ecco quello che ora mi servirebbe è un buon libro...
Ho già studiato dal mio testo il calcolo combinatorio (permutazioni, disposizioni, combinazioni, coefficienti binomiali, binomio di newton...insomma ci siamo capiti)...
E il mio libro temina con un capitolo intitolato "Introduzione al calcolo delle probabilità"...
Bene io voglio continuare e vorrei un bel testo con esercizi sul calcolo delle probabilità...
Sarei anche interessato alla TDG (teoria dei giochi)...
Credo che siano cose abbastanza vicine...vero???
Va bè spero che qualcuno di voi possa consigliarmi qualcosa...
Considerate che il mio livello è il livello medio di uno studente al 5 liceo...quindi stiamo studiando ora analisi I...precisamente l'algebra dei limiti...

Risposte
codino75
"mircoFN":
Si certo, ottimo autore, però per un liceale alle prime armi sulla probabilità mi sembra un suggerimento davvero un po' azzardato ....

ciao

la probabilita' soggettiva per me ha significato capire che un evento non ha un probabilita' "in se' ", bensi' tale probabilita' misura il nostro grado di conoscenza (o di ignoranza) del fenomeno stesso.
sono quegli incontri folgoranti che si possono avere a qualsiasi eta'.

mircoFN1
OK, e allora?

La probabilità è quello (e non è poco) che c'è dopo gli assiomi. Oppure, diciamo meglio, che quello è ciò che si studia sulla probabilità...

Insisto nella mia convinzione, convinto anche di quanto affermato da Von Neumann e ricordato nella mia firma

ciao

codino75
"mircoFN":
OK, e allora?

La probabilità è quello (e non è poco) che c'è dopo gli assiomi. Oppure, diciamo meglio, che quello è ciò che si studia sulla probabilità...

Insisto nella mia convinzione, convinto anche di quanto affermato da Von Neumann e ricordato nella mia firma

ciao

non ho ben capito cosa trovi nella probabilita' soggettiva di incomprensibile ad un ragazzo ddel liceo.
se puoi argomentarlo piu' estesamente , perche' mi interessa capirne di piu'

alex

mircoFN1
Tutto è comprensibile quando ci si è abituati a dovere (citando la firma). Ho solo espresso dei dubbi sul fatto che De Finetti forse non è il miglior autore per iniziare a studiare la probabilità. Ma questa è solo un'opinione.

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.