(consiglio cercasi)Calcolo delle probabilità e un pò di TDG

angus89
Salve a tutti...
mi servirebbe un consiglio...
Sono un alunno al 5 anno di liceo scientifico(pultroppo)...
Ultimamente ho cominciato a cimentarmi in problemi e test di ammissione vari...fin quando non mi sono imbattuto in uno che non riuscivo a risolvere(non per negligenza ma per scarse conoscenze)...
Il mio prof mi ha consigliato di studiarmi il calcolo combinatorio e il calcolo delle probabilità...
Ecco quello che ora mi servirebbe è un buon libro...
Ho già studiato dal mio testo il calcolo combinatorio (permutazioni, disposizioni, combinazioni, coefficienti binomiali, binomio di newton...insomma ci siamo capiti)...
E il mio libro temina con un capitolo intitolato "Introduzione al calcolo delle probabilità"...
Bene io voglio continuare e vorrei un bel testo con esercizi sul calcolo delle probabilità...
Sarei anche interessato alla TDG (teoria dei giochi)...
Credo che siano cose abbastanza vicine...vero???
Va bè spero che qualcuno di voi possa consigliarmi qualcosa...
Considerate che il mio livello è il livello medio di uno studente al 5 liceo...quindi stiamo studiando ora analisi I...precisamente l'algebra dei limiti...

Risposte
Fioravante Patrone1
Indicazioni su libri di teoria dei giochi li trovi, come prevedibile, nella sezione di TdG.
In particolare, qui:
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=20212

angus89
"Fioravante Patrone":
Indicazioni su libri di teoria dei giochi li trovi, come prevedibile, nella sezione di TdG.
In particolare, qui:
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=20212

si ma sottolineo il fatto ke sono molto interessato soprattutto al calcolo delle probabilità...quello in primis poi tdg...c'è anche quello nel libro di Fioravante?(lo comprerò in ogni caso...)
Comunque mi serve un libro sul calcolo delle probabilità...

angus89
nessuno mi consiglia niente allora??? :(

Fioravante Patrone1
"angus89":
...sono molto interessato soprattutto al calcolo delle probabilità...quello in primis poi tdg...c'è anche quello nel libro di Fioravante?...

no, viene usata la probabilità, ma non viene "spiegata"

Piera4
Non me la sento di consigliarti dei testi universiari.
Prova a guardare il seguente sito:
http://www.chihapauradellamatematica.or ... iceCdP.htm
Non so se sia fatto bene o male perchè non ho letto quasi niente, comunque è rivolto a studenti delle scuole superiori e per questo penso che faccia al caso tuo.

angus89
"Piera":
Non me la sento di consigliarti dei testi universiari.
Prova a guardare il seguente sito:
http://www.chihapauradellamatematica.or ... iceCdP.htm
Non so se sia fatto bene o male perchè non ho letto quasi niente, comunque è rivolto a studenti delle scuole superiori e per questo penso che faccia al caso tuo.

grazie!!!
E' proprio quello che cercavo anke se preferisco i testi...sono un pò all'antica...comunque posso cominciare :-D
Sonon ben accetti anke altri consigli!!!

angus89
Il sito che mi ha consigliato Piera è davvero fantastico!!!
Ma nessuno mi sà consigliare un libro di testo?
Nessuno ha mai studiato calcolo delle probabilità...
Anche testi scolastici...sono disparato!!!

Sk_Anonymous
Non ti aveva mai risposto perché speravo che qualcuno potesse darti risposte più soddisfacenti, comunque

Il Calcolo delle probabilità alla scuola superiore viene studiato in modo abbastanza approfondito al quarto anno della Ragioneria (qualunque indirizzo) per un intero quadrimestre e al triennio ITIS indirizzo Informatica (non so precisamente in quale anno perchè la materia si chiama Probabiltà e Statistica, o Matematica Applicata, ed è studiata per tre anni con un insegnante diverso da quello di matematica)
Quindi un qualunque libro di IV Ragioneria, oppure i volumi del triennio ITIS di Matematica Applicata, possono essere quello che vuoi, puoi cercare sul sito della CEDAM o su quello della GHISETTI & CORVI, anche la TRAMONTANA pubblica libri di matematica per Ragionieri
Una introduzione al significato di Probabilità e ai primi teoremi sul Calcolo delle probabilità la trovi sicuramente anche nel tuo libro di matematica del biennio (più facilmente nel volume di seconda).

angus89
cosa ne dite di questo?
Calcolo delle probabilità Baldi Paolo
http://www.ateneonline.it/calcoloprob/home.asp

Fioravante Patrone1
ottimo libro

Sk_Anonymous
Non lo conosco. Ho dato un'occhiata all'indice, mi pare che parta dalle prime cose, forse da solo non riesci a capirlo tutto, ma la prima parte sicuramente sì.

angus89
ok grazie!!!
Ce la metterò tutta...al limite romperò un pò il mio prf di mate...
anke se mi ha espicitamnete detto ke non sà niente di calcolo delle probabilità(è laureato in fisica)...va bè...
vuol dire ke romperò anke un pò tutti gli utenti del forum...skerzo!

mircoFN1
S. Lipschutz
Calcolo delle probabilità
McGraw-Hill

Teoria essenziale molti esempi e tanti esercizi

angus89
"mircoFN":
S. Lipschutz
McGraw-Hill

Teoria essenziale molti esempi e tanti esercizi

è un buon libro?
è meglio di quello ke ho postato io?
La prossima settimana ne devo ordinare uno...

mircoFN1
Beh, dipende da cosa cerchi. Un testo universitario completo come il Baldi è certamente più organico e completo. L'altro è più adatto a un approccio soft, da studente del liceo: meno dimostrazioni e più esempi... è difficile dire quale ti conviene, dipende molto anche dal livello da cui parti (mi riferisco alla matematica che serve per la probabilità).

Se ti interessa molto l'argomento, forse è meglio fare un piccolo sforzo e prenderli entrambi...

ciao

angus89
"mircoFN":
Beh, dipende da cosa cerchi. Un testo universitario completo come il Baldi è certamente più organico e completo. L'altro è più adatto a un approccio soft, da studente del liceo: meno dimostrazioni e più esempi... è difficile dire quale ti conviene, dipende molto anche dal livello da cui parti (mi riferisco alla matematica che serve per la probabilità).

Se ti interessa molto l'argomento, forse è meglio fare un piccolo sforzo e prenderli entrambi...

ciao

Ho capito...magari comincio con l'acquistare quello che mi hai consigliato e dopo prendo l'altro...
grazie ancora del consiglio!!! :-D

Chevtchenko

angus89
Grazie dei consigli!!!
Comumque ho già ordinato

S. Lipschutz
McGraw-Hill

che mi ha consigliato microFN...
Ultimamente mi sta interessando la matematica applicata e tutto il calcolo combinatorio...
Peccato che a scuola non si studiano(non alla mia almeno)...
Mi piacerebbe dedicarci molto più tempo...ma aimè la scuola italiana...
Fosse per me dedicherei ogni giorno a studiare solo matematica...
Invece mi trovo le versioni di Seneca e Cesare da imparare a memoria...
Quanto mi saranno utili!!!:x :x :x
Va bè era solo un piccolo sfogo...

Spero di riuscire ad imparare quante più cose possibili sul calcolo combinatorio...
anche se stanno alcune cose che mi mettono in crisi... :-D

Comunque ancora grazie!!!

codino75
non posso non suggerirti di incontrare anche l'impostazione soggettiva della probabiilita' .
per essa un autore di riferimento e': De Finetti
ciao alex

mircoFN1
Si certo, ottimo autore, però per un liceale alle prime armi sulla probabilità mi sembra un suggerimento davvero un po' azzardato ....

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.