Consiglio buon libro analisi 1??
salve a tutti...frequento ingegneria civile e per quanto riguarda analisi 1 ho un piccolo problemino....la nostra professoressa non ha indicato alcun libro di esercizi per analisi e l'unico consigliato da lei è il marcellini sbordone ''analisi matematica 1''...
voi che avete più esperienza quale mi consigliereste di prendere per esercitarmi???magari uno con le soluzioni e qualche spiegazione in relazione all'esercizio..ahh il relativo libro degli esercizi del marcellini sbordone mi ha lasciata delusa.....
voi che avete più esperienza quale mi consigliereste di prendere per esercitarmi???magari uno con le soluzioni e qualche spiegazione in relazione all'esercizio..ahh il relativo libro degli esercizi del marcellini sbordone mi ha lasciata delusa.....
Risposte
Consiglio la collana degli esercizi di Analisi di Favini-Lanconelli-Obrecht-Parenti, sono vari libri divisi per argomenti, con tanti esercizi svolti.
Ecco il link ad uno clicca, per esempio.
Paola
Ecco il link ad uno clicca, per esempio.
Paola
Sono al primo anno di ingegneria e per Analisi I abbiamo usato il Pagani-Salsa di teoria e il Boellario, ops! il Boella per gli esercizi. Comunque per gli esercizi mi sono affidata anche ad altri libri presi in biblioteca: il Giusti e i libri della collana Tecnos e un libro per gli esami di Analisi al Polimi di cui ora mi sfugge il nome (ma era vecchio, degli anni '70).
girando un po' su internet ho trovato il salsa squellati della zanichelli ''esercizi di analisi matematica'' volume 1...mi sembra apposto...
invece i libri della collana di favini-laconelli etc secondo te li trovo davvero alla feltrinelli?
invece i libri della collana di favini-laconelli etc secondo te li trovo davvero alla feltrinelli?
A Bologna si trovano in vari posti, anche alcune cartolerie. Nelle librerie Feltrinelli non saprei, ma online da qualche parte li trovi sicuro. Può anche essere che siano pure nella biblioteca della tua università.
Paola
Paola
ok grazie...intanto vedo se posso trovare quello della zanichelli che sarebbe un complemento a un libro di teoria che ho trovato a casa mia sempre della zanichelli,oltre quello consigliato dalla prof di marcellini sbordone
Posso passarti il pdf del Canuto-Tabacco, che sto trovando interessante.. magari averlo scoperto prima

"Obidream":
Posso passarti il pdf del Canuto-Tabacco, che sto trovando interessante.. magari averlo scoperto prima
sarebbe una bella idea...
il marcellini sbordone ''analisi matematica 1'' è molto semplice...e il relativo eserciziario che ho comprato mi è servito molto poco, quasi inutile...
"davidedesantis":
il marcellini sbordone ''analisi matematica 1'' è molto semplice...e il relativo eserciziario che ho comprato mi è servito molto poco, quasi inutile...
concordi con me nel dire che non mi sono trovata bene con l'eserciziario?quello che ho notato io è che ti poneva esercizi troppo semplici e per quelli difficili non metteva alcun esempio di risoluzione
l'eserciziario si hai ragione propone esercizi semplici giusto per capire come si svolgono, di certo per l'esame, ho utilizzato molto i pdf che ho trovato su internet...
"davidedesantis":
l'eserciziario si hai ragione propone esercizi semplici giusto per capire come si svolgono, di certo per l'esame, ho utilizzato molto i pdf che ho trovato su internet...
Sono d'accordo. Soprattutto per quanto riguarda l'analisi, i siti dei dipartimenti di matematica delle varie università sono una miniera d'oro.
Se servono esercizi "difficili" si può provare col Fiorenza, Esercitazioni di Analisi Matematica - vol. 1, Liguori.
Un eserciziario non tanto facile è il De Micheli - Forti! Si può trovare sulla paginadel prof. Soardi!
Io al primo anno di fisica ho usato il buttazzo. Te lo consiglio molto come eserciziario, ma sul libro di teoria non posso dirti molto.
Se si cerca qualcosa di più complicato, ci sarebbe anche "Esercizi e problemi di analisi matematica" di Demidovic.