Consigli su libri di Einstein

Pilla1
Salve a tutti,
sono alla ricerca di un libro su Einstein e la teoria della relatività che non sia nè troppo superficiale, nè troppo ricco di formule..un libro adatto ad uno studente dei primi anni di ingegneria.
Se qualcuno di voi ne ha letti alcuni e sa darmi qualche consiglio ve ne sarei infinitamente grato!
Saluti a tutti!! :D

Risposte
gugo82
Einstein, Relatività - esposizione divulgativa (e scritti di Descartes, Newton, Lobačevskij, Riemann, Helmoltz, Maxwell, Poincaré, Einstein su Spazio Geometria Fisica), Boringhieri (Universale Scientifica).

Un altro buon libro, di respiro un po' più ampio, è certamente il classico Einstein-Infeld, L'Evoluzione della Fisica, Boringhieri (Universale Scientifica).

Pilla1
Grazie per i vostri consigli...sono passato dalla libreria e ho visto "L'evoluzione della fisica", che non mi è sembrato male. Continuerò la mia ricerca, poi eventualmente prenderò quello. Grazie a entrambi!!
Ciao ciao

Cmax1
Secondo me il miglior libro, ed il miglior compromesso tra leggibilità e rigore, su Einstein e le sue teorie è A. Pais, Sottile è il Signore, Boringhieri 1991. Forse è un po' troppo avanzato rispetto alle tue richieste, ma ti consiglio di dargli un'occhiata in qualche biblioteca e poi decidere.

handball_mania
Io ti consiglio questo. E' molto discorsivo, si capisce tutto. L'ho letto per la mia tesina.

Vittorio Silvestrini: “Giuda alla teoria della relatività. Dalle previsioni di Einstein alle conferme sperimentali”

gugo82
[OT]
"handball_mania":
Vittorio Silvestrini: “Giuda alla teoria della relatività. Dalle previsioni di Einstein alle conferme sperimentali”

Questo è sicuramente un libro che tradisce le idee di Einstein...

E poi vogliamo parlare del prezzo?!? Costa 30 denari! :smt082 :smt082 :smt082
[/OT]

handball_mania
"Gugo82":
[OT]
[quote="handball_mania"]Vittorio Silvestrini: “Giuda alla teoria della relatività. Dalle previsioni di Einstein alle conferme sperimentali”

Questo è sicuramente un libro che tradisce le idee di Einstein...

E poi vogliamo parlare del prezzo?!? Costa 30 denari! :smt082 :smt082 :smt082
[/OT][/quote]
Dai scusa, non ho riletto prima di postare... :oops:
30 denari? :roll:

j18eos
Mi scuso per l'UP ma non resisto: consiglio Bertrand Russel "L'ABC della relatività" a dire di un mio conoscente (autodefinitosi ignorante per antonomasia in matematica):
...l'unico testo che spieghi la relatività di Einstein senza la matematica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.