Consigli su libri
Ciao a tutti!
Causa più di un trasloco, non trovo più i miei libri di matematica delle superiori (o forse li avevo prestati.. boh!).
Così vorrei ricompormi una "collana" completa, quindi sia algebra, geometria, trigonometria, ecc.
Sapreste consigliarmi dei libri, a vostro giudizio buoni, che si usano oggi nei licei scientifici (magari sperimentali)?
Grazie fin d'ora!
Causa più di un trasloco, non trovo più i miei libri di matematica delle superiori (o forse li avevo prestati.. boh!).
Così vorrei ricompormi una "collana" completa, quindi sia algebra, geometria, trigonometria, ecc.
Sapreste consigliarmi dei libri, a vostro giudizio buoni, che si usano oggi nei licei scientifici (magari sperimentali)?
Grazie fin d'ora!
Risposte
Con la riforma non esistono più licei sperimentali, ormai le classi IV e V sono solo ad esaurimento.
Se cerchi i nuovi testi dello scientifico devi orientarti sulle collane Blu. Le tre collane complete che ritengo più significative sono
Zanichelli, Bergamini Trifone
Ghisetti e Corvi, (Dodero), Baroncini, Manfredi, Fragni
Petrini, Sasso
Quest'ultimo mi piace molto, soprattutto come imposta gli esercizi.
Se cerchi i nuovi testi dello scientifico devi orientarti sulle collane Blu. Le tre collane complete che ritengo più significative sono
Zanichelli, Bergamini Trifone
Ghisetti e Corvi, (Dodero), Baroncini, Manfredi, Fragni
Petrini, Sasso
Quest'ultimo mi piace molto, soprattutto come imposta gli esercizi.
Un'altra collana valida è quella di Zwirner Scaglianti per il triennio, però credo che ora come ora sia abbastanza rara. Se riesci a trovarla è una gran cosa, trovo che per un liceo sia ricca.
Grazie ragazzi per le risposte!
Darò subito un'occhiata in qualche libreria online!
@fractalius: io avevo due libri di algebra di Zwirner, ricordo, in effetti, erano ottimi, ma per il biennio finale?
@fractalius: io avevo due libri di algebra di Zwirner, ricordo, in effetti, erano ottimi, ma per il biennio finale?
"dario78":
Grazie ragazzi per le risposte!
In effetti Zwirner curò l'intera bibliografia matematica svolta nel liceo, ma io mi riferisco ai libri scritti per il triennio, i quali coprono i seguenti argomenti: geometria analitica piana(metodo delle coordinate, funzione lineare, cenni di programmazione lineare,trasformazioni geometriche, coniche), funzioni in generale, funzioni goniometriche, trigonometria, cenni sulle strutture algebriche, vettori (primo volume parte prima); numeri reali, numeri complessi, progressioni e successioni, elementi di logica, elementi di statistica (primo volume parte seconda);logaritmi ed esponenziali, algebra lineare (fino a cenni sugli spazi vettoriali), complementi di geometria analitica (approfondimenti sulle coniche, riduzione a forma canonica dell'equazione di una conica, complementi sulle trasformazioni, spazio e geometria analitica nello spazio), cenni di calcolo delle probabilità, discussione sul problema geometrico (secondo volume);funzioni in R, limiti, derivate, integrali, cenni di analisi numerica, metodo assiomatico, geometrie non euclidee, fondamenti della matematica, storia della matematica, complementi di statistica ( variabili aleatorie continue e inferenza statistica), cenni sulle equazioni differenziali (terzo volume). Come puoi ben vedere, è una collana che va oltre il livello medio di istruzione scolastica, ed è veramente ben fatta. Se poi unisci il tutto ai libri di algebra per il biennio di cui parlavi, ottieni un ottimo strumento per una preparazione di base.