Collana Schaum

Flamber
Buongiorno,

Ho visto su amazon dei libri che potrebbero interessarmi di questa collana, ed ho visto anche il prezzo irrisorio rispetto ai 40-70 euro di solito necessari per acquistare un libro universitario.

In particolare sarei interessato a quello sulla meccanica quantistica. Cosa ne pensate? e qualcuno eprcaso sa il motivo di un prezzo così basso?

http://www.amazon.it/Schaums-Outline-Qu ... rds=schaum

Risposte
vict85
Che io sappia gli Schaum sono più simili ad eserciziari che veri e propri manuali teorici. Penso che il prezzo sia dovuto appunto al fatto che sono libri secondari, per studio e che quindi sono rivolti agli studenti. Gli altri li scrivono per le biblioteche universitarie :D .

Lo puoi vedere anche nelle scritte sulla copertina: “Concise explanation of all course concepts”. Inoltre vi è scritto a quali corsi associarlo. Insomma è un compendio per lo studio. Utile e alcuni sono fatti anche bene ma non sono adatti ad uno studio approfondito.

Flamber
Dato che volevo avere una minima base di topologia, ho preso il Seymour Lipschutz (quasi un cognome importante), e mi sembra davvero fatto bene, anche se non ho un corso di topologia, l'ho preso solo per vedere di cosa si trattasse e per avere una base minima, dato che mi interessa, e per questo scopo mi sembra fatto bene, nel senso che fino ad ora non vedo "buchi" o parti mancanti, anche se per ora riesco solo a notare le tantissime somiglianza con l'algebra lineare.

vict85
L'algebra lineare è una fonte di ispirazione per la topologia ma non direi che le somiglianze sono molto spinte.

Flamber
si, parlo da totale estraneo alla materia, e soprattutto sono al secondo capitolo dove i punti di contatto sono ancora molti, poi immaggino che tu abbia ragione, non ho motivo di credere il contrario.

Peccato che questi argomenti vengano toccati solo a matematica per l'ingegneria e non nel mio corso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.