Chi e quale libro leggere?
Volevo prendere un libro scritto da un italiano del 1900 tra Svevo, Pirandello, Pasolini, Pavese, D'annunzio, Calvino o Moravia cosa mi consigliate?
Risposte
Calvino sopra di tutti (IMHO). In particolare per cominciare ti direi "Se una notte d'inverno un viaggiatore".
In alternativa "La luna e i falò" di Pavese.
"maxsiviero":
Calvino sopra di tutti (IMHO). In particolare per cominciare ti direi "Se una notte d'inverno un viaggiatore".
Ho letto qualcosa su wikipedia al riguardo. Aspetto altri consigli, eventualmente prendo quelli che mi hai indicato!

Grazie mille
"smaug":
Volevo prendere un libro scritto da un italiano del 1900 tra Svevo, Pirandello, Pasolini, Pavese, D'annunzio, Calvino o Moravia cosa mi consigliate?
Uno, nessuno, centomila, di Pirandello.
Cercati su internet le poesie di Pasolini, alcune sono meravigliose (tipo Senza te tornavo come ebbro).
Vorrei mettere una buona parola sui poeti crepuscolari Corazzini e Gozzano, di cui molte poesie e testi in prosa sono disponibili gratuitamente su Wikisource.
EDIT.
Le mie preferite di Gozzano: La differenza, La via del rifugio, La signorina Felicita ovvero la felicità, L'onesto rifiuto, Prima delusione.
Di Corazzini: Scritto sopra una lama, Sonetto d'autunno, Desolazione del povero poeta sentimentale.
Te lo scrivo perché io al liceo non li feci (o meglio: una schedina riassuntiva e via), ma a me piacciono un sacco.
Per forza prosa?
Un po' di poesia no?
In tal caso suggerirei sopra tutti Montale, ad esempio Satura o Occasioni.
Tra l'altro, recentemente ho comprato la prima edizione di Satura su una bancarella dell'usato: i 10 euro meglio spesi della mia vita!
Un po' di poesia no?
In tal caso suggerirei sopra tutti Montale, ad esempio Satura o Occasioni.
Tra l'altro, recentemente ho comprato la prima edizione di Satura su una bancarella dell'usato: i 10 euro meglio spesi della mia vita!
Per me Moravia; in particolare suggerisco La noia e Gli indifferenti.
Credo che alla "fine" di questo thread ti toccherà leggerti un sacco di roba visto che ti verrà consigliata almeno la metà delle opere di tutti i suddetti.
Credo che alla "fine" di questo thread ti toccherà leggerti un sacco di roba visto che ti verrà consigliata almeno la metà delle opere di tutti i suddetti.
Di Montale ho già letto Ossi di seppia, mentre di Moravia, Agostino
Grazie per le risposte, mi aiutate non poco!
Lo credo anche io, e lo spero, almeno le mie possibilità di scelta si riducono, altrimenti non so mai cosa comprare!

Grazie per le risposte, mi aiutate non poco!

"Delirium":
Lo credo anche io, e lo spero, almeno le mie possibilità di scelta si riducono, altrimenti non so mai cosa comprare!

Calvino, le cosmicomiche.
ho trovato molto bello , Svevo - Senilità
Calvino, il sentiero dei nidi di ragno (ma vanno bene tutti)
Per ora ho letto Senilità di Svevo, molto bello.
Grazie mille
Grazie mille