Cerco testo su teoria degli insiemi

Chiodus1
Ciao a tutti, avrei bisogno di trovare un testo che spieghi per bene insiemi, relazioni, applicazioni, gruppi, anelli e campi, per un corso di Algebra Lineare per la Facoltà di Informatica. Il testo consigliato dal docente "C. GAGLIARDI, L. GRASSELLI, Algebra lineare e Geometria, Vol. 1-2, Società Editrice Esculapio, Bologna, 1992." è troppo stringato per me, ci sono parecchie formule e poche spiegazioni. Per intenderci mi trovo meglio con un testo come il Sernesi ma purtroppo non ha una parte dedicata alla trattazione degli argomenti sopra indicati.
Gianluca

Risposte
G.D.5
In pratica ti occorre un libro di Algebra 1 per un CDL in Matematica.

I.N. Hernstein - Algebra - Editori Riuniti (se ne trovi ancora una copia in commercio è un miracolo, mi sa che fai prima a vedere se te lo danno nella biblioteca della tua facoltà).

Se vuoi andare un pochino più nel difficile ti consiglio il Jacobson (Basic Algebra Vol. 1 e 2) oppure il Cohn (Algebra Vol. 1, 2 e 3 oppure Classic Algebra oppure Basic Algebra da affiancare, quest'ultimo, con Further Algebra and Applications).

Gatto891
Io ho studiato su questo e mi sono trovato bene:

http://www.liguori.it/schedanew.asp?isbn=4098

Chiodus1
Grazie per i suggerimenti, proverò a procurarmi i testi e a darci un'occhiata!

mistake89
"WiZaRd":
In pratica ti occorre un libro di Algebra 1 per un CDL in Matematica.

I.N. Hernstein - Algebra - Editori Riuniti (se ne trovi ancora una copia in commercio è un miracolo, mi sa che fai prima a vedere se te lo danno nella biblioteca della tua facoltà).

Ho visto, proprio l'altra settimana, una nuova edizione (nel senso di veste grafica) del testo di Herstein, magari hanno deciso di ristamparlo.
Da un primo giro in rete mi pare che non si trovi questa nuova edizione (e neanche quella vecchia). Se ti interessa cerca su ebay c'è un negozio che lo vende, nuovo, ad un ottimo prezzo. Io l'ho comprato lì.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.