Buon libro analisi 1 illustrato?
Salve a tutti,frequento la facoltà di ingegneria civile e quest'anno sono riuscito a dare quasi tutti gli esami,ho detto quasi
infatti mi manca analisi 1.
Questa materia l'ho incominciata a studiare,utilizzando come libro il giusti della bollati boringhieri e gli appunti della prof. ma sostanzialmente di ogni argomento ho capito poco,perkè sul libro ci sono pochissimi esempi e la prof. a lezione ha solamente enunciato e dimostrato teoremi senza esempi ed esercizi.
A questo punto visto che voglio davvero capire questa materia senza imparare a memoria le dimostrazioni (che a mio parere non serve a nulla) oppure fare gli esercizi senza sapere la teoria o altre cose del genere pur di passare questo esame ( per me abbastanza ostico
),per poi andare al secondo anno e non capire nnt delle altre materie (ove per studiarle bisogna conoscere un pochino di matematica del primo).
Quindi vorrei che mi consigliaste un buon libro di analisi 1 illustrato,ovvero con moltissime immagini ed esempi (magari uno o più di uno per ogni proposizione,teorema ecc...)
il libro deve contenere i seguenti argomenti:
1)Richiami sull'insieme dei numeri reali
2)Successioni e serie di numeri reali
3)Generalità di una funzione scalare di una variabile reale
4)continuità di una finzione
5)differenziabilità di una funzione
6)la formula di taylor
7)integrabilità di una funzione
8)numeri complessi
9)equazioni differenziali
10)calcoloapprossimato di radici
GRAZIE MILLE E SCUSATE IL DISTURBO.
P.s VI PREGO RISPONDETEMI

Questa materia l'ho incominciata a studiare,utilizzando come libro il giusti della bollati boringhieri e gli appunti della prof. ma sostanzialmente di ogni argomento ho capito poco,perkè sul libro ci sono pochissimi esempi e la prof. a lezione ha solamente enunciato e dimostrato teoremi senza esempi ed esercizi.
A questo punto visto che voglio davvero capire questa materia senza imparare a memoria le dimostrazioni (che a mio parere non serve a nulla) oppure fare gli esercizi senza sapere la teoria o altre cose del genere pur di passare questo esame ( per me abbastanza ostico

Quindi vorrei che mi consigliaste un buon libro di analisi 1 illustrato,ovvero con moltissime immagini ed esempi (magari uno o più di uno per ogni proposizione,teorema ecc...)
il libro deve contenere i seguenti argomenti:
1)Richiami sull'insieme dei numeri reali
2)Successioni e serie di numeri reali
3)Generalità di una funzione scalare di una variabile reale
4)continuità di una finzione
5)differenziabilità di una funzione
6)la formula di taylor
7)integrabilità di una funzione
8)numeri complessi
9)equazioni differenziali
10)calcoloapprossimato di radici
GRAZIE MILLE E SCUSATE IL DISTURBO.
P.s VI PREGO RISPONDETEMI

Risposte
Curiosità:
1. Il tuo docente non ti ha consigliato dei libri di testo?
2. Nella tua università non c'è una biblioteca dove poter andare a consultare dei libri di testo così prima di acquistarne uno a scatola chiusa te lo guardi per bene e valuti se può fare al caso tuo?
3. Hai già provato a chiedere ai tuoi colleghi di corso che hanno già superato l'esame?
1. Il tuo docente non ti ha consigliato dei libri di testo?
2. Nella tua università non c'è una biblioteca dove poter andare a consultare dei libri di testo così prima di acquistarne uno a scatola chiusa te lo guardi per bene e valuti se può fare al caso tuo?
3. Hai già provato a chiedere ai tuoi colleghi di corso che hanno già superato l'esame?
Prova a dare un'occhiata agli appunti del prof. Paolo Acquistapace che puoi trovare su internet.. sono fatti davvero bene!
L'utente sopra di me si riferisce a questa dispensa:
http://www.dm.unipi.it/~acquistp/ana1.pdf
Inoltre in rete trovi altrettante migliaia di valide dispense. Ad esempio puoi provare a controllare qui:
topic-t53695.html
http://www.dm.unipi.it/~acquistp/ana1.pdf
Inoltre in rete trovi altrettante migliaia di valide dispense. Ad esempio puoi provare a controllare qui:
topic-t53695.html
un buon libro di Analisi 1 è
Analisi Matematica 1, Enrico Giusti
Analisi Matematica 1, Enrico Giusti
ciao, come ti hanno già detto, e penso che tu lo abbia già usato, il giusti fa al caso tuo.
Tuttavia,ho sentito dire che il Marcellini-Sbordone è molto più alla "mano"
Tuttavia,ho sentito dire che il Marcellini-Sbordone è molto più alla "mano"
beh sergio, io ho l'eserciziario del libro sopracitato...
è effettivamente semplice, va bene per chi è alle prime armi. Anche se effettivamente, (la stessa cosa mi è successa quando ho preso l'Herstein) , dopo aver gustato un po il giusti... beh, tutt'altra cosa.
è effettivamente semplice, va bene per chi è alle prime armi. Anche se effettivamente, (la stessa cosa mi è successa quando ho preso l'Herstein) , dopo aver gustato un po il giusti... beh, tutt'altra cosa.
Un libro veramente veramente semplice è il Ferrario, Terracini, Verzini, Conti - Analisi matematica. Dal calcolo all'analisi: 1
contiene tanti esempi ed esercizi con soluzioni in fondo al libro, ed ha un approccio molto didattico con livello crescente di difficoltà... prova a consultarlo in biblioteca.
contiene tanti esempi ed esercizi con soluzioni in fondo al libro, ed ha un approccio molto didattico con livello crescente di difficoltà... prova a consultarlo in biblioteca.
il topic è del 2012... speriamo nel frattempo carmine abbia dato analisi 1

Non ci avevo fatto caso XD