Asimov

gio73
Ieri in biblioteca ho preso "Io, robot", qualcuno che lo ha già letto come lo giudica?
Altri titoli consigliati dello stesso autore?

Risposte
Intermat
Io di Asimov ho letto solo "Il Libro di Fisica"...un po' vecchiotto ma per molte cose è sufficientemente aggiornato! Probabilmente però per i lettori medi di questo forum è comunque troppo poco!

gio73
mi interessa la produzione narrativa di asimov

Дэвид1
Mai letto ma è nel mio documento. Conosco diversi appassionati e dicono che un buon metodo per leggere Asimov sia a cicli. Infatti il tuo titolo se non sbaglio è il primo del ciclo dei robot (appunto).
Poi ci sarebbero altri cicli (tipo della fondazione) tutti da gustare.
Poi molte molte altre robe fino a che non perdi la vista a furia di leggere. Si dice scrivesse veramente molto.

Epimenide93
"gio73":

"Neanche gli Dei" è, ahimè, l'unico suo libro che ho letto finora, ma mi è piaciuto molto. Sebbene sia a tratti piuttosto... weird, diciamo, l'effetto complessivo è molto bello. Lo consiglio a chiunque ami il genere fantascientifico; se non si è appassionati o si è nella schiera degli indecisi probabilmente è meglio evitare.

Sk_Anonymous
"gio73":
Ieri in biblioteca ho preso "Io, robot", qualcuno che lo ha già letto come lo giudica?

Qui il fatto che Asimov usasse la fantascienza ""solo"" come pretesto per parlare dei problemi umani è secondo me evidente.
Se si sostituiscono i robot con "psicopatici" e la fabbrica che li produce con un ospedale psichiatrico, secondo me il libro resta tale e quale.
Lo lessi (per metà, non ce l'ho fatta a finirlo, mi dava troppo fastidio questo fatto) molti anni fa, quindi non ricordo altro se non questo mio pensiero.
Bellissimo fu invece Preludio alla Fondazione, te lo consiglio come prossima lettura.

gio73
Pensi che asimov sia un autore adatto ai teenagers?

Sk_Anonymous
"gio73":
Pensi che asimov sia un autore adatto ai teenagers?

Sì e no, ma che c'entra? :shock:

Zero87
"giuliofis":
[quote="gio73"]Pensi che asimov sia un autore adatto ai teenagers?

Sì e no, ma che c'entra? :shock:[/quote]
Forse che gio73 ha trovato un'idea originale per i suoi studenti? :-)

Epimenide93
Secondo me non è una questione di età, non è un autore adatto a tutti a prescindere. Inoltre alcuni racconti (mi sono ricordato dopo aver scritto che, pur non avendo letto altri romanzi, ho letto dei racconti) richiedono per essere apprezzati appieno una, seppur minuscola, maturità scientifica che i più giovani difficilmente hanno.

Leonardo891
"Epimenide93":
"Neanche gli Dei" è, ahimè, l'unico suo libro che ho letto finora, ma mi è piaciuto molto. Sebbene sia a tratti piuttosto... weird, diciamo, l'effetto complessivo è molto bello. Lo consiglio a chiunque ami il genere fantascientifico; se non si è appassionati o si è nella schiera degli indecisi probabilmente è meglio evitare.

Neanche gli dei, inoltre, è l''unico romanzo di Asimov ad avere come protagonisti degli alieni.

"Epimenide93":
Secondo me non è una questione di età, non è un autore adatto a tutti a prescindere.

Naturalmente deve piacere la fantascienza.

"giuliofis":
Bellissimo fu invece Preludio alla Fondazione, te lo consiglio come prossima lettura.

Concordo, consiglio tutto il Ciclo delle Fondazioni (7 libri).

Personamente, invece, i libri sui Robot mi sono sempre sembrati un po' troppo investigativi: il problema, però, è mio che non amo il genere giallo.

Sk_Anonymous
Neanche gli Dei è forse il più bel romanzo che abbia mai letto, ed anche gli alieni sono così strani e diversi da noi che Asimov riesce anche quella volta ad affrontare tematiche profonde.
Genio è dir poco.
PS: non erano due le opere di Asimov con gli alieni?

Leonardo891
"giuliofis":
PS: non erano due le opere di Asimov con gli alieni?

Forse ti stai riferendo a questo: carino ma, da quanto mi ricordo, la lunghezza dovrebbe essere diminuita.
Non so perché l'ho escluso: forse gli "alieni" non mi hanno colpito più di tanto...

gio73
Aggiornamento: il libro mi sta prendendo moltissimo!

gio73
finora ho letto

io, robot
il meglio di Asimov
(raccolta di racconti scelti dall'autore)
neanche gli déi

sto leggendo
il ciclo delle fondazioni

credo che dietro le sue storie ricche di fantastici personaggi, paesaggi lunari, idee fantascientifiche... l'autore abbia parlato molto di umanità, esprimendo le sue proprie idee a riguardo.

Sk_Anonymous

credo che dietro le sue storie ricche di fantastici personaggi, paesaggi lunari, idee fantascientifiche... l'autore abbia parlato molto di umanità, esprimendo le sue proprie idee a riguardo.

Era il suo scopo, credo anche esplicitamente espresso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.