Analisi Numerica e Superiore
Salve.
Avrei bisogno di un buon testo completo di Analisi Numerica (alla portata di chi affronta un CdL triennale in Matematica). Ho cercato tra i vecchi topics, ma non ho reperito nessun titolo interessante.
E, oltre al Brezis, c'è un testo di Analisi Funzionale da cui non si dovrebbe prescindere?
Grazie.
Avrei bisogno di un buon testo completo di Analisi Numerica (alla portata di chi affronta un CdL triennale in Matematica). Ho cercato tra i vecchi topics, ma non ho reperito nessun titolo interessante.
E, oltre al Brezis, c'è un testo di Analisi Funzionale da cui non si dovrebbe prescindere?
Grazie.
Risposte
Per l'Analisi Numerica mi hanno parlato molto bene del libro di Atkinson An introduction to Numerical Analysis, ma non l'ho mai consultato. Non ti confondere con Theoretical Numerical Analysis, a functional analysis framework (come è capitato a me
) dello stesso autore, quest'ultimo è un libro MOLTO più avanzato.
Una coppia di libri a cui sono affezionato sono Metodi numerici e Metodi numerici per l'algebra lineare di Bini, Capovani e altri. Sono molto solidi sotto il piano teorico, ma purtroppo difettano sotto quello applicativo: un ottimo integratore è il libro online di Moler (il padre di MATLAB) che trovi seguendo il link nel topic [Dispense appunti ed esercizi in rete] della sezione di Analisi Numerica. Altro grosso problema è l'assenza totale di materiale riguardo le equazioni differenziali.
Infine, un libro molto diffuso è quello di Comincioli: questo è molto completo, ma attenzione!!! evita come la peste l'edizione riveduta per i nuovi corsi di laurea. Purtroppo anche questo libro è vittima di scellerate revisioni che lo hanno reso illeggibile.
Per l'Analisi Funzionale, la bibliografia è sterminata. Purtroppo non è possibile rispondere alla tua domanda, perché di libri ce ne sono davvero tantissimi. Se cerchi un po' nei vecchi post ci sono parecchie bibliografie consigliate da gente molto più esperta di me, come Gugo, Luca, ViciousGoblin.

Una coppia di libri a cui sono affezionato sono Metodi numerici e Metodi numerici per l'algebra lineare di Bini, Capovani e altri. Sono molto solidi sotto il piano teorico, ma purtroppo difettano sotto quello applicativo: un ottimo integratore è il libro online di Moler (il padre di MATLAB) che trovi seguendo il link nel topic [Dispense appunti ed esercizi in rete] della sezione di Analisi Numerica. Altro grosso problema è l'assenza totale di materiale riguardo le equazioni differenziali.
Infine, un libro molto diffuso è quello di Comincioli: questo è molto completo, ma attenzione!!! evita come la peste l'edizione riveduta per i nuovi corsi di laurea. Purtroppo anche questo libro è vittima di scellerate revisioni che lo hanno reso illeggibile.
Per l'Analisi Funzionale, la bibliografia è sterminata. Purtroppo non è possibile rispondere alla tua domanda, perché di libri ce ne sono davvero tantissimi. Se cerchi un po' nei vecchi post ci sono parecchie bibliografie consigliate da gente molto più esperta di me, come Gugo, Luca, ViciousGoblin.
Ti ringrazio infinitamente. Provo ad ordinare quello di Atkinson!
Per quello di Analisi Superiore, invece?
Per quello di Analisi Superiore, invece?
Non si può rispondere così su due piedi. A cosa ti serve? Se devi sostenere un esame è molto importante conoscere il programma, che non è standard. Ripeto, gli argomenti sono moltissimi e ognuno può essere affrontato in molti modi diversi, quindi non si possono dare consigli generici.
Comunque, ecco uno dei molti topic che ti possono servire:
https://www.matematicamente.it/forum/lib ... 53644.html
Comunque, ecco uno dei molti topic che ti possono servire:
https://www.matematicamente.it/forum/lib ... 53644.html
Capisco.
Non devo seguire un programma; volevo studiare di mia sponte la materia.
PS: Ma quanti libri ha scritto Serge Lang? lol
Non devo seguire un programma; volevo studiare di mia sponte la materia.
PS: Ma quanti libri ha scritto Serge Lang? lol
Allora se le cose stanno così io ti consiglio di fare un salto in [Dispense appunti ed esercizi in Rete] di Analisi Matematica e scaricarti le dispense di Gilardi o quelle di Fiorenza. Ho letto quelle di Gilardi e secondo me possono fare al caso tuo. Se vuoi qualcosa di più semplice e divertente, soprattutto se non hai le basi della teoria della misura, ti consiglio invece un bel libretto di Gohberg e Goldberg: Basic Operator Theory.