Analisi funzionale
Salve a tutti!
Sto iniziando un corso di analisi funzionale, il libro che adotta il mio prof è H. Brezis, Analisi Funzionale però ho sfogliato il libro e mi è venuta la morte... Cioè ha un'impaginatura orrenda ed è scritto in maniera pesante sull'andante... (e quindi la qualità prezzo non mi ispira...)
Avete consigli su altri libri? (possibilmente anche in inglese)
Sto iniziando un corso di analisi funzionale, il libro che adotta il mio prof è H. Brezis, Analisi Funzionale però ho sfogliato il libro e mi è venuta la morte... Cioè ha un'impaginatura orrenda ed è scritto in maniera pesante sull'andante... (e quindi la qualità prezzo non mi ispira...)
Avete consigli su altri libri? (possibilmente anche in inglese)
Risposte
Eh, ma sul Brezis c'è tutta roba utilissima!
Un libretto semplice e molto immediato mi pare sia il Kreyszig, Introductory Functional Analysis with Applications; anche Conway non è male.
Poi ci sono i classici, tipo Rudin, Yosida, Miranda...
Ovviamente molto dipende dal programma del corso; ad esempio, il Brezis è l'unico testo (che io conosca) di Analisi Funzionale di base che affronti anche gli spazi di Sobolev.
Un libretto semplice e molto immediato mi pare sia il Kreyszig, Introductory Functional Analysis with Applications; anche Conway non è male.
Poi ci sono i classici, tipo Rudin, Yosida, Miranda...
Ovviamente molto dipende dal programma del corso; ad esempio, il Brezis è l'unico testo (che io conosca) di Analisi Funzionale di base che affronti anche gli spazi di Sobolev.
Capiti a pennello!
Anche io quest'anno pensavo di fare analisi funzionale, dato che è una materia troppo importante e sento di avere troppe lacune senza...
A noi hanno consigliato questi libri:
- Riesz Frigyes/Nagy Béla: "Functional Analysis".
- Haaser/Sullivan: "Real analysis"
-John B. Conway: "A course in functional analysis"
Se ti interessa il primo ce l'ho in pdf. Te lo posso mandare.

A noi hanno consigliato questi libri:
- Riesz Frigyes/Nagy Béla: "Functional Analysis".
- Haaser/Sullivan: "Real analysis"
-John B. Conway: "A course in functional analysis"
Se ti interessa il primo ce l'ho in pdf. Te lo posso mandare.
Il Riesz-Nagy è un monumento, ma è troppo datato.
Il Conway non è affatto male.
L'altro non lo conosco.
Ah, un altro libro buono di Teoria della Misura e Integrazione è il Folland, Real Analysis, ed anche il Royden, Real Analysis, non è male.
Il Conway non è affatto male.
L'altro non lo conosco.
Ah, un altro libro buono di Teoria della Misura e Integrazione è il Folland, Real Analysis, ed anche il Royden, Real Analysis, non è male.
Royden, Real Analysis lo conosco e devo ammettere che mi piace
c'è mezzo mondo dentro, anche se per teoria della misura nessuno batterà mai "Measure and Integra" del mitico Antoni Zygmund!!
penso che sia uno dei libri che mi sono gustato di più nella mia vita di studente e non solo!!!