ANALISI 2 ESERCIZI

Sk_Anonymous
ragazzi mi potreste consigliare un BUON libro di ESERCIZI di analisi 2 che tratta i seguenti argomenti?

Curve del piano e dello spazio: Curve regolari e regolari a tratti. Retta tangente, versore tangente.
Lunghezza di curve. Curve equivalenti. Curve orientate. Ascissa curvilinea. Versore normale. Integrali
rispetto all’ascissa curvilinea. Baricentri di curve.

Forme differenziali lineari: Forme differenziali lineari. Integrale curvilineo di una forma
differenziale. Interpretazione fisica. Forme differenziali esatte e chiuse. Primitiva di una forma
differenziale. Teorema di integrazione delle forme esatte. Teorema di caratterizzazione delle forme
esatte. Teorema sull’esattezza delle forme differenziali chiuse in aperti semplicemente connessi.

Integrali doppi e tripli: Integrali su domini normali di R2. Integrabilità delle funzioni continue .
Formule di Gauss-Green. Teorema delle divergenza in R2. Formule di Stokes in R2. Dimostrazione del
teorema sull’esattezza delle forme differenziali in aperti semplicemente connessi. Formule per il calcolo
dell’area. Coordinate polari. Integrali tripli. Formule di riduzione per integrali doppi e tripli .
Cambiamento di variabili negli integrali doppi e tripli. Coordinate sferiche e cilindriche.
Baricentro di domini in R2 e R3. Teorema di Guldino per il volume dei solidi di rotazione.

Superfici e integrali di superficie: Superfici regolari in R3. Piano tangente, versore normale. Area
di una superficie. Teorema di Guldino per l’area delle superfici di rotazione. Integrali di superficie.
Baricentro di una superficie. Flusso di un campo vettoriale attraverso una superficie. Teorema della
divergenza in R3. Superfici con bordo. Orientamento del bordo di una superficie. Formula di Stokes
in R3.

e nn osate dirmi marcellini sbordone esercitazioni di matematica 2 vol 2 :evil: :twisted:

l'importante è che gli esercizi (non troppo facili, non impossibili) siano ben commentati e che per ogni argomento ce ne siano abbastanza (non 2-3 come nel marcellini) (e istruttivi sopratutto) per poterlo capire in fondo...

mi sa che analisi 2 nn l'ho passata :cry: .....acc....per un cavolo di esercizio...vabbè mi rifarò (col nuvo libro che mi consiglierete :D)

non voglio scaricare la colpa sul libro (sarei uno stupido) però purtroppo con questo libro non mi sono potuto esercitare a dovere e non mi sono trovato per niente bene...chiedo il vostro aiuto...

grazie

ps ovviamente N.O. (NUOVO ORDINAMENTO)

ciao
-----------------------------------------------------
Admin: Appunti di analisi matematica

Risposte
Sk_Anonymous
"irenze":

... che si diletta di Analisi Funzionale?!? :shock:

Che si occupa di analisi funzionale, è ben diverso. Che c'è? Forse a voi matematici non va troppo a genio? :twisted:

Camillo
"irenze":
@leonardo12345: Te l'ho detto, noi non usavamo libri (io sono una ragazza fortunata, dall'anno dopo di me hanno cominciato a usare il Marcellini-Sbordone!)

Adesso mi dovete dire che cosa ha di così negativo il Marcellini-Sbordone !!

david_e1
"DavidHilbert":
[quote="irenze"]
... che si diletta di Analisi Funzionale?!? :shock:

Che si occupa di analisi funzionale, è ben diverso. Che c'è? Forse a voi matematici non va troppo a genio? :twisted:[/quote]
No tuttaltro! Sono contento di vedere la riprova che la passione per la matematica si puo' coltivare anche fianco fianco con la passione per l'ingegneria! :-D

Sk_Anonymous
"camillo":

Adesso mi dovete dire che cosa ha di così negativo il Marcellini-Sbordone !!

Parere strettamente personale: è un libro scritto coi piedi. Non chiedermi però di argomentare, ti risponderei che è autoevidente.

Sk_Anonymous
"david_e":
No tuttaltro! Sono contento di vedere la riprova che la passione per la matematica si puo' coltivare anche fianco fianco con la passione per l'ingegneria!

Dunque anche tu, come irenze, studi o hai studiato ufficialmente matematica, david_e?

david_e1
"DavidHilbert":
[quote="david_e"]No tuttaltro! Sono contento di vedere la riprova che la passione per la matematica si puo' coltivare anche fianco fianco con la passione per l'ingegneria!

Dunque anche tu, come irenze, studi o hai studiato ufficialmente matematica, david_e?[/quote]
No io studio ingegneria, ma mi piace molto la matematica... Purtroppo non ho mai avuto molto tempo a disposizione per approfondirne lo studio, ma sono contento nel vedere che È possibile conciliare l'ing e la matematica...

irenze
Sono solo stupita! Gli ingegneri con cui ho a che fare io (non ultimo mio padre...) considerano la matematica una cosa prettamente di utilità e quindi non si sarebbero mai buttati a fare cose tipo analisi funzionale.
La mia personale opinione è che la matematica è stupenda e più persone se ne occupano, meglio è.

irenze
E il Marcellini-Sbordone è orrendo.

amel3
Secondo me il Marcellini-Sbordone non è orrendo, è solo che non è pensato gli studenti di matematica e fisica e forse nemmeno di ingegneria...

Sk_Anonymous
mi piace molto il libro di teoria ma quello di esercizi è inutile......troppi pochi es fatti a cavolo...confrontato con l'amar bersani è insignificante...provare per credere!

allora

mia sorella mi ha dato il suo Campanato del 91 + marcellini + Salsa-Squellati V.2 .....ora me li divoro e speriamo bene per il prossimo esame!!!!

amel3
Mi hai fatto venire la curiosità, un giorno in biblioteca l'amar lo vado a vedere... :-D

Sk_Anonymous
c'è sempre il mulo...poi però buttalo e compralo!

Aristotele2
Ragazzi fidatevi fa schifo il Marcellini Sbordone ve lo assicuro io che sono studente della facoltà di ingegneria delle telecomunizioni alla Federico II di Napoli...ma la cosa bella è che i professori dicono che è il migliore libro in assoluto!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: !!!

laura.todisco
Io ai miei tempi ho usato il Giusti per la teoria e gli esercizi li ho fatti da lì. Presi 27........ insomma, non male con quel matto del prof Pascali.......... eheheheeheh

Sk_Anonymous
per fortuna ormai analisi II l'ho passata...... :-D :partyman: :smt026 :supz: :smt030 :weedman: :drinkers: :smt031

grazie lo stesso

manuelaoro
"Aristotele":
Ragazzi fidatevi fa schifo il Marcellini Sbordone ve lo assicuro io che sono studente della facoltà di ingegneria delle telecomunizioni alla Federico II di Napoli...ma la cosa bella è che i professori dicono che è il migliore libro in assoluto!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: !!!

purtoppo devo confermare che i professori di matematica vogliono solo questo libro.....
io credo che nn sia per nulla indicato x chi intende studiare matematica ingegneria......
e per questo che ho studiato su fiorenza e su giusti, oltre alle dispense avute dal professore.....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.