ANALISI 2 ESERCIZI

Sk_Anonymous
ragazzi mi potreste consigliare un BUON libro di ESERCIZI di analisi 2 che tratta i seguenti argomenti?

Curve del piano e dello spazio: Curve regolari e regolari a tratti. Retta tangente, versore tangente.
Lunghezza di curve. Curve equivalenti. Curve orientate. Ascissa curvilinea. Versore normale. Integrali
rispetto all’ascissa curvilinea. Baricentri di curve.

Forme differenziali lineari: Forme differenziali lineari. Integrale curvilineo di una forma
differenziale. Interpretazione fisica. Forme differenziali esatte e chiuse. Primitiva di una forma
differenziale. Teorema di integrazione delle forme esatte. Teorema di caratterizzazione delle forme
esatte. Teorema sull’esattezza delle forme differenziali chiuse in aperti semplicemente connessi.

Integrali doppi e tripli: Integrali su domini normali di R2. Integrabilità delle funzioni continue .
Formule di Gauss-Green. Teorema delle divergenza in R2. Formule di Stokes in R2. Dimostrazione del
teorema sull’esattezza delle forme differenziali in aperti semplicemente connessi. Formule per il calcolo
dell’area. Coordinate polari. Integrali tripli. Formule di riduzione per integrali doppi e tripli .
Cambiamento di variabili negli integrali doppi e tripli. Coordinate sferiche e cilindriche.
Baricentro di domini in R2 e R3. Teorema di Guldino per il volume dei solidi di rotazione.

Superfici e integrali di superficie: Superfici regolari in R3. Piano tangente, versore normale. Area
di una superficie. Teorema di Guldino per l’area delle superfici di rotazione. Integrali di superficie.
Baricentro di una superficie. Flusso di un campo vettoriale attraverso una superficie. Teorema della
divergenza in R3. Superfici con bordo. Orientamento del bordo di una superficie. Formula di Stokes
in R3.

e nn osate dirmi marcellini sbordone esercitazioni di matematica 2 vol 2 :evil: :twisted:

l'importante è che gli esercizi (non troppo facili, non impossibili) siano ben commentati e che per ogni argomento ce ne siano abbastanza (non 2-3 come nel marcellini) (e istruttivi sopratutto) per poterlo capire in fondo...

mi sa che analisi 2 nn l'ho passata :cry: .....acc....per un cavolo di esercizio...vabbè mi rifarò (col nuvo libro che mi consiglierete :D)

non voglio scaricare la colpa sul libro (sarei uno stupido) però purtroppo con questo libro non mi sono potuto esercitare a dovere e non mi sono trovato per niente bene...chiedo il vostro aiuto...

grazie

ps ovviamente N.O. (NUOVO ORDINAMENTO)

ciao
-----------------------------------------------------
Admin: Appunti di analisi matematica

Risposte
Sk_Anonymous
tutti sbordoniani? :-D

irenze
io all'epoca di calcolo 2 ho usato le dispense dei proffi + gli esercizi del tutoraggio (gli argomenti non sono ESATTAMENTE gli stessi, ma l'intersezione è non vuota).
Probabilmente li trovi ancora sulle rispettive homepages:
http://www.mat.uniroma1.it/people/dancona/dida.html oppure http://www.mat.uniroma1.it/people/orsina/

Sk_Anonymous
"leonardo12345":
tutti sbordoniani? :-D

Assolutamente NO!!! :?

david_e1

Sk_Anonymous
"DavidHilbert":
[quote="leonardo12345"]tutti sbordoniani? :-D

Assolutamente NO!!! :?[/quote]

e quale hai usato?

Sk_Anonymous
"leonardo12345":

e quale hai usato?

In verità, in verità vi dico: non ricordo di averne usato alcuno! :roll:

Sk_Anonymous
:smt100 :smt100 :smt100 :smt100 :smt100

david_e1
"leonardo12345":
:smt100 :smt100 :smt100 :smt100 :smt100

Sul sito che ti ho consigliato ci sono moltissimi esercizi risolti! Altrimenti se proprio vuoi un libro cartaceo ti consiglio il Salsa Squellati del V.O....

Sk_Anonymous
tra questi:

B. P. Demidovic - Esercizi e problemi di analisi matematica - Editori Riuniti,

A. Ghizzetti, F. Rosati - Esercizi e complementi di analisi matematica, vol. 2 - Masson,

E. Giusti - Esercizi e complementi di analisi matematica, Vol. 2 - Bollati Boringhieri,

Sk_Anonymous
Il Ghizzetti dev'essermi piaciuto, visto che lo ricordo ancora.

Sk_Anonymous
"DavidHilbert":

ma nn eri tu quello del

"DavidHilbert":
In verità, in verità vi dico: non ricordo di averne usato alcuno!

:D :D :D

Sk_Anonymous
"david_e":
ti consiglio il Salsa Squellati del V.O....

ahhhhhh il V.O. nooooo...mi è bastato il libro di analisi numerica.... :smt072

cmq ragazzi scherzi a parte la questione per me è seria...devo combattere con le propedeuticità universitarie (introdotte quest'anno a ing meccanica :evil: ) e se nn passo calcolo 3 sono fregato....ringrazio i due david per le risposte ma nessun altro ha studiato/studia analisi2?

per DavidHilbert dato che

"DavidHilbert":

come è?...chiaro?...gli es li svolge tutti?...completamente?....tratta TUTTI gli argomenti da me indicati? per ogni argomento propone molti es (a differenza del marcellini)? che voto gli daresti da 1-10? è meglio del marcellini?

per irenze: che libro di es usate VOI ALTRI della città universitaria? (ho un amico che studia mat alla sapienza ma ancora nn ha avuto il piacere di studiare analisi 2)

Sk_Anonymous
Il Ghizzetti, almeno nell'edizione che ho avuto io per le mani a suo tempo, è un libro di approfondimento: tutti i problemi proposti sono di norma sfidanti, se capisci quel che intendo. Pochi, ma di ponderata difficoltà. Un libro perciò estraneo ai meccanicismi tipicamente richiesti da tanti ridicoli eserciziari riversati sul mercato del libro da altrettanto ridicoli autori... Un voto poi non chiedermelo: considera infatti che già mi spendo troppo a dare una sufficienza piena al Sobolev, figuriamoci... Si direbbe che non sappia essere obiettivo! 8-)

Sk_Anonymous
e allora quale posso usare?..... :prayer: :prayer: :prayer: :smt089

un libro nn sfidante ma FORMATIVO AL MASSIMO :-D....i matematici siete voi...io sono un rozzo aspirante ingegnere

Sk_Anonymous
Ho capito, ti può salvare soltanto uno Schaum. Sono pensati a posta per i casi disperati... :wink: Dunque cercatene uno!

Sk_Anonymous
per david_e il salsa squellati com'è? ho scaricato l'indice e mi sembra che c siamo (vol 2)

* Curve ed integrali curvrilinei: Curve in R2 e in R3, Integrali curvilinei Forme differenziali lineari
* Integrali multipli secondo Riemann : Integrali doppi, Integrali multipli generalizzati
* Superfici ed integrali di superficie: Superfici in R3, Integrali di superficie, Teoremi di Gauss, Green e Stokes
* Misura ed integrale secondo Lebesgue

anche se è del VO nn importa.....pure il marcellini lo è e pure quello che ho usato per gli esami di fis, calcolo 1 e 2 e geom lo erano...ma cmq erano ottimi.... 8-) ....tanto è inutile che mi rifaccio quelli del marcellini...li so a memoria.... :-D

gli schaum?....ho trovato quello di analisi numerica...è pieno di es ma molti riguardano roba mai fatta....nn so per analisi mat

david_e1
"leonardo12345":
per david_e il salsa squellati com'è? ho scaricato l'indice e mi sembra che c siamo (vol 2)

* Curve ed integrali curvrilinei: Curve in R2 e in R3, Integrali curvilinei Forme differenziali lineari
* Integrali multipli secondo Riemann : Integrali doppi, Integrali multipli generalizzati
* Superfici ed integrali di superficie: Superfici in R3, Integrali di superficie, Teoremi di Gauss, Green e Stokes
* Misura ed integrale secondo Lebesgue

Studio anche io ingegneria e Analisi B,C (la vecchia Analisi II con un po' di tagli) l'ho preparata sul Salsa-Squellati V.2. E' un libro pensato x Ing., non per Matematica (quindi dubito possa piacere a DavidHilbert :-D). Gli esercizi sono molto numerosi e variano di difficolta' da quelli facili facili in su, con qualche (pochi) esercizio difficile. Credo che sia l'ideale perché ti prepara a svolgere esercizi anche un po' piu' difficili di quelli tipici da tema d'esame. In piu' ci sono tutti gli argomenti che ti servono...

Comunque dai anche un'occhiata al link. Fra le altre cose c'e' un eserciziario del prof. Lussardi (che un tempo era membro di questo forum) di Analisi II con esercizi decisamente simili a quelli che potresti trovare all'esame...

Sk_Anonymous
"leonardo12345":
i matematici siete voi...io sono un rozzo aspirante ingegnere

No, no, qui ti sbagli! Sono anch'io un rude ingegnere!!! :-D

irenze
"DavidHilbert":
[quote="leonardo12345"]i matematici siete voi...io sono un rozzo aspirante ingegnere

No, no, qui ti sbagli! Sono anch'io un rude ingegnere!!! :-D[/quote]
... che si diletta di Analisi Funzionale?!? :shock:

irenze
@leonardo12345: Te l'ho detto, noi non usavamo libri (io sono una ragazza fortunata, dall'anno dopo di me hanno cominciato a usare il Marcellini-Sbordone!). però se vai a vedere sui siti dei profs ci sono gli esercizi del tutoraggio (con difficoltà segnalate) completi di soluzioni (sul sito di Orsina c'è anche una raccolta di vecchi esercizi... vedi se fanno al caso tuo).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.