Analisi 1

eafkuor1
Stavo pensando di leggere questo libro (anzi, lo leggero'), volevo sapere se voi me lo consigliate.
Ciao [8D]

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

Risposte
Platone2
Se il titolo e' solo quello non credo sia un libro da leggere: o decidi di studiarlo o secondo me e' meglio che lasci perdere.

Platone

BooTzenN
ciao! scusa ma che libro? analisi 1? ma di quale autore??
ciao ciao

BooTzenN

eafkuor1
Platone, infatti ho deciso di mettermi sotto a studiarlo [8D]

BooTzenN: l' autore adesso non lo ricordo, uno di questi giorni te lo dico

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

eafkuor1
l' autore dovrebbe essere mi pare guido o guidi (di cognome). comunque ho trovato questo:

http://calvino.polito.it/~fagnani/AnMat ... si%20I.pdf

pensate sia una buona alternativa? (il libro costa 33 euro)

eafkuor1
prologo:

ho comprato "Analisi matematica 1" di Enrico Giusti, Bollati Boringhieri

Trilly19
Ciao, scusa ma non penso che il Giusti sia un libro da leggere per passarsi il tempo, in quanto è molto pesante perchè impostato per il vecchio ordinamento universitario

fireball1
"eafkuor":
prologo:

ho comprato "Analisi matematica 1" di Enrico Giusti, Bollati Boringhieri

Ammazza oh! Proprio un libro per matematici DOC!!!
Ce l'ho pure io!! Quanti nuovi analisti abbiamo nel forum!!

Anche io alla vostra età (quarta liceo) ero assai attratto dall'Analisi e
così ho studiato alcuni capitoli di questa materia...
Ora sono attratto all'Analisi II !! :-D

eafkuor1
Trilly, infatto ho detto che voglio mettermi sotto a studiarlo :D
e comunque questa e' la nuovo edizione (mi pare sia del 2002)

per fireball: si, il libro l' ho appena cominciato e sembra scritto veramente molto bene, chiaro e conciso. comunque sto in terza liceo :)

quali sono gli argomenti di Analisi II?

Camillo
Analisi II :

Funzioni di più variabili reali

Integrali doppi, tripli

Integrali curvilinei

Campi vettoriali

Equazioni differenziali

Forme differenziali lineari

Formula di Green

Camillo

cavallipurosangue
Scusa Camillo, ma noi molte di queste cose le facciamo nella seconda parte di analisi 1, come è possibile?

Camillo
Quello che io ho indicato è in linea di massima il programma di Analisi B , come spesso viene chiamata , non molto diverso da quello che si faceva in Analisi II , ben prima della riforma Nuovo ordinamento .
Se invece quello a cui ti riferisci è del secondo anno di corso ( ma che almeno a Ingegneria non tutte le specializzazioni hanno come obbligatorio) allora certo è un altro programma , chiamato Analisi C o addirittura D o Complementi di Analisi .

Camillo

cavallipurosangue
No volevo dire che dalla prossima settimana cominceremo a fare quelle cose ad analisi 1.

Camillo
Un esempio di programma di Analisi D ( per ingegneria ) lo si trova qui :

http://www.mate.polimi.it/web/webspace/ ... 5_0506.pdf

e invece un programma di Analisi IV a Matematica è qui :

http://users.mat.unimi.it/users/zanco/A ... tt0405.htm

Camillo

david_e1
"cavallipurosangue":
No volevo dire che dalla prossima settimana cominceremo a fare quelle cose ad analisi 1.

Pero'!!!

Quindi avete gia fatto anche Algebra Lineare?

Comunque i nomi dei corsi di analisi li danno abbastanza a caso! Non e' che Analisi B o C, ad esempio, sia uguale fra tutti i corsi del Politecnico di Milano: il programma di Analisi C e' completamente diverso addirittura fra ing. mtm e ing. fis che hanno il primo anno in comune....

cavallipurosangue
noi abbiamo solo due corsi di analisi il primo anno.. E poi stop di matematica. Il 17 dicembre finirà il primo e poi fino a giugno ci sarà il secondo.

eafkuor1
ops, allora dovro' leggere prima analisi due di "Equazioni differenziali alle derivate parziali" :)

p.s. ma perche' non si mettono tutti d'accordo su cosa siano analisi a,b,c, e d? :D

Camillo
@ eafkuor

Eh sì, sarà bene che studi prima le equazioni differenziali ordinarie (ODE) e poi le equazioni differenziali alle derivate parziali (PDE).

Neanche pensabile che possano mettersi d'accordo sui nomi da dare alle varie Analisi : come lettre ho visto fino ad Analisi D , ma come numero ho visto fino a Analisi 8 !

Comunque buono studio !!

Camillo

Trilly19
Allora buon studio!! :D

wedge
"camillo":

Neanche pensabile che possano mettersi d'accordo sui nomi da dare alle varie Analisi : come lettre ho visto fino ad Analisi D , ma come numero ho visto fino a Analisi 8 !

già, è un caos.
bisogna considerare che in alcuni atenei il sistema è trimestrale, in altri semestrale, e che talvolta un esame con lo stesso nome ha due moduli su due periodi didattici... più che i nomi contano i programmi :D

eafkuor1
vi ringrazio per gli incoraggiamenti :)
comunque ho notato che per fortuna in questo libro ci sono anche le ODE

p.s. per camillo: rimpicciolisci il tuo avatar :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.