Aiuto libro per Analisi 2
Salve ragazzi, sono una matricola al primo anno di Ingegneria Informatica a Bologna e sto attualmente frequentando il secondo semestre. Quello che volevo chiedervi è un consiglio riguardo a quale libro prendere per studiare Analisi 2, in quanto il professore fornisce lui le dispense del suo libro, ma a me non risulta chiaro (è una serie di definizioni una dietro l'altra, con esercizi senza soluzioni). Avete qualche consiglio su che testo consultare? In quanto mi piacerebbe imparare la materia visto e considerato che Analisi 1 mi piaceva abbastanza.
Risposte
Beh, dipende dal taglio del corso.
Buoni testi si sprecano (Giusti, Pagani & Salsa, Acerbi & Buttazzo, …), ma non sono tutti adatti ad un corso per ingegneria.
Il docente, a parte il suo testo (che non ho mai sentito nominare), cosa consiglia?
Buoni testi si sprecano (Giusti, Pagani & Salsa, Acerbi & Buttazzo, …), ma non sono tutti adatti ad un corso per ingegneria.
Il docente, a parte il suo testo (che non ho mai sentito nominare), cosa consiglia?
Non consiglia altro come testi, ci fornisce solo il suo (che per inciso è scritto da lui), ma secondo me non è valido come testo. Oltretutto con il fatto delle lezioni online, le sue lezioni sono semplicemente la lettura delle pagine del suo libro.
Avevo sentinto nominare il de Marco, è valido come testo?
Avevo sentinto nominare il de Marco, è valido come testo?
Il problema è che non so come è impostato il corso... E, pur avendo intuito chi può essere il docente, non ho il suo testo, né riesco a reperirlo in rete.
Ad ogni buon conto quelli citati (ed anche il de Marco) sono buoni libri per Matematica.
Per Ingegneria usualmente serve un testo un po' più semplice; un buon riferimento potrebbe essere il vecchio Marcellini & Sbordone, Analisi Matematica Due, del 1996 (edizione precedente alla riforma, non l'infausto "Elementi di Analisi Matematica Due - versione semplificata per i nuovi corsi di laurea" del 2002).
Figurati che avevo un docente di Geometria I che faceva lezione "dal vivo" allo stesso modo...
Il corso più inutile che abbia mai seguito.
Ad ogni buon conto quelli citati (ed anche il de Marco) sono buoni libri per Matematica.
Per Ingegneria usualmente serve un testo un po' più semplice; un buon riferimento potrebbe essere il vecchio Marcellini & Sbordone, Analisi Matematica Due, del 1996 (edizione precedente alla riforma, non l'infausto "Elementi di Analisi Matematica Due - versione semplificata per i nuovi corsi di laurea" del 2002).
"leonsirio":
Oltretutto con il fatto delle lezioni online, le sue lezioni sono semplicemente la lettura delle pagine del suo libro.
Figurati che avevo un docente di Geometria I che faceva lezione "dal vivo" allo stesso modo...

Il corso più inutile che abbia mai seguito.
Il libro online non si riesce a reperire purtroppo (non credo che sia sul mercato). Invece dello stesso professore il libro di Analisi A si trova.
Ti ringrazio molto per il tuo aiuto
Ti ringrazio molto per il tuo aiuto
Prendi il pagani-salsa 1 e 2 e sei a posto per tutta la vita
Consiglio Pagani & Salsa