Studiare online

kobeilprofeta
Sono un giocatore abbastanza scarso, non troppo. Ho intenzione di iniziare a studiare un po' di scacchi (fino ad ora le mie conoscenze di aperture/finali sono pressochè nulle) per un anno. Sapete consigliarmi dei testi/siti/boh online (non mi interessano cose a pagamento anche se so che sono le migliori) per farlo? Mi serve qualcosa di leggero ma che, con costanza, porti a notevoli miglioramenti. la mia idea era di studiare una buona quantità (non esagerata ma medio-alta) di aperture e poi esercizi su finali o quant'altro. Ho trovato qualcosa sulle aperture ma era troppo pesante e dettagliata. Grazie in anticipo.

Risposte
kobeilprofeta
Grazie... e per quanto riguarda lo studio delle aperture? Il libro accenza solo dei concetti base...

solzimer
Magari puoi vedere qualche videolezione su http://www.istruttorescacchi.it/wordpress/tag/videolezioni per poi concentrarti su qualche apertura che ti faccia arrivare ad un mediogioco che ti piace e di conseguenza studiare dei finali che si incontrano più spesso con quel tipo di apertura.

anonymous_be1147
Ma con questi suggerimenti non rischiate di armare la mano del vostro assasssino (cit)? :-D :smt1000

@TeM Ma il materiale che hai linkato non è copyright DeA? Oppure M. Saba ne detiene in parte i diritti?

kobeilprofeta
"anonymous_be1147":
Ma con questi suggerimenti non rischiate di armare la mano del vostro assasssino (cit)? :-D :smt1000

Ahahah domani sarò ai livelli di Kasparov...

anonymous_be1147
"TeM":
Sinceramente non lo so. Per tal motivo ho tolto il link reperibile con una semplice 'googlata'. :-)

Grazie, purtroppo pare iniziata una fase di... oscurantismo con la nuova legge approvata dall'AGCOM sul diritto d'autore online, quindi è sempre meglio prevenire possibili grane. :-)

anonymous_be1147
"kobeilprofeta":
Ahahah domani sarò ai livelli di Kasparov...

Confesso che ci ho dato una sbirciatina anch'io, quindi la nostra partita sta per diventare uno scontro tra titani. :-D

kobeilprofeta
"anonymous_be1147":
[quote="kobeilprofeta"]Ahahah domani sarò ai livelli di Kasparov...

Confesso che ci ho dato una sbirciatina anch'io, quindi la nostra partita sta per diventare uno scontro tra titani. :-D[/quote]
A breve si parlerà già della famosa immortale di Stan. (o eventualmente kobe)

anonymous_be1147
Eh, magari! :-D
A proposito della partita, forse c'è stato un equivoco. Il mio commento era scherzoso e si riferiva a questo topic, quindi se vuoi cambiare tu la tua ultima mossa e attaccarmi fai pure. :)

kobeilprofeta
Ah ok. Non avevo colto. Comunque mi va bene quella che ho fatto di mossa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.