Studiare online
Sono un giocatore abbastanza scarso, non troppo. Ho intenzione di iniziare a studiare un po' di scacchi (fino ad ora le mie conoscenze di aperture/finali sono pressochè nulle) per un anno. Sapete consigliarmi dei testi/siti/boh online (non mi interessano cose a pagamento anche se so che sono le migliori) per farlo? Mi serve qualcosa di leggero ma che, con costanza, porti a notevoli miglioramenti. la mia idea era di studiare una buona quantità (non esagerata ma medio-alta) di aperture e poi esercizi su finali o quant'altro. Ho trovato qualcosa sulle aperture ma era troppo pesante e dettagliata. Grazie in anticipo.
Risposte
Grazie... e per quanto riguarda lo studio delle aperture? Il libro accenza solo dei concetti base...
Magari puoi vedere qualche videolezione su http://www.istruttorescacchi.it/wordpress/tag/videolezioni per poi concentrarti su qualche apertura che ti faccia arrivare ad un mediogioco che ti piace e di conseguenza studiare dei finali che si incontrano più spesso con quel tipo di apertura.
Ma con questi suggerimenti non rischiate di armare la mano del vostro assasssino (cit)?
@TeM Ma il materiale che hai linkato non è copyright DeA? Oppure M. Saba ne detiene in parte i diritti?

@TeM Ma il materiale che hai linkato non è copyright DeA? Oppure M. Saba ne detiene in parte i diritti?
"anonymous_be1147":
Ma con questi suggerimenti non rischiate di armare la mano del vostro assasssino (cit)?![]()
![]()
Ahahah domani sarò ai livelli di Kasparov...
"TeM":
Sinceramente non lo so. Per tal motivo ho tolto il link reperibile con una semplice 'googlata'.
Grazie, purtroppo pare iniziata una fase di... oscurantismo con la nuova legge approvata dall'AGCOM sul diritto d'autore online, quindi è sempre meglio prevenire possibili grane.

"kobeilprofeta":
Ahahah domani sarò ai livelli di Kasparov...
Confesso che ci ho dato una sbirciatina anch'io, quindi la nostra partita sta per diventare uno scontro tra titani.

"anonymous_be1147":
[quote="kobeilprofeta"]Ahahah domani sarò ai livelli di Kasparov...
Confesso che ci ho dato una sbirciatina anch'io, quindi la nostra partita sta per diventare uno scontro tra titani.

A breve si parlerà già della famosa immortale di Stan. (o eventualmente kobe)
Eh, magari!
A proposito della partita, forse c'è stato un equivoco. Il mio commento era scherzoso e si riferiva a questo topic, quindi se vuoi cambiare tu la tua ultima mossa e attaccarmi fai pure.

A proposito della partita, forse c'è stato un equivoco. Il mio commento era scherzoso e si riferiva a questo topic, quindi se vuoi cambiare tu la tua ultima mossa e attaccarmi fai pure.

Ah ok. Non avevo colto. Comunque mi va bene quella che ho fatto di mossa