Scacco matto :D

Valerio7342
Guardate questa partita contro mia mamma (sono il bianco):
[pgn][Event ""]
[Site ""]
[Date "2014.02.16"]
[Round "10"]
[White "Valerio7342"]
[Black "gam3over72"]
[Result "1-0"]

1. e4 a5 2. Bb5 h5 3. Qf3 Rh6 4. Qf4 f6 5. Nc3 h4 6. Bc4 Rh5 7. Nd5 Nh6 8. Nxc7+ Qxc7 9. Qxc7 Ng4 10. Qxc8+[/pgn]

Risposte
Valerio7342
Un'altra partita contro mia mamma:
[pgn][Event ""]
[Site ""]
[Date "2014.02.16"]
[Round "8"]
[White "Valerio7342"]
[Black "gam3over72"]
[Result "1-0"]

1. e4 e5 2. Nc3 Nf6 3. Qf3 Bd6 4. Nb5 Bc5 5. Qc3 Bf8 6. Nxc7+ Ke7 7. Nxa8 b6 8. Qxe5+[/pgn]

marco99991
Ma tua mamma mentre giocava faceva altre tre robe contemporaneamente o gioca proprio a ELO -600?
Aprire entrambi i pedoni laterali è una cosa che non si può vedere :roll:
Ma penso che tu gliel'abbia già detto prima di iniziare la seconda partita.

Ovviamente si fa per scherzare :D

marco99991
Sai inoltre che c'è la possibilità, ogni tanto, se vuoi, nessuno ti punta una pistola addosso, di giocare con il Nero?
Vedo che posti solo partite dove sei il Bianco.
Non che ci sia una grande differenza ai livelli di noi comuni mortali ma è meglio abituarsi ad usare entrambi i colori.
Poi, se giochi contro tua mamma usando l'Armata Nera vinci lo stesso. :D
Cordialmente,
Marco.

Valerio7342
La mamma, che è sicuramente più scarsa di me (ma ho imparato da lei!) spera che io non muova i pedoni centrali per spostare la torre: se io muovessi i pedoni centrali catturerei la torre con l'alfiere e "affonderei" torre e regina come ho fatto contro Ultimo (mosse 13-14):
[pgn][Event "Matematicamente.it Scacchi game"]
[Site "www.matematicamente.it"]
[Date "2014.02.18"]
[Round "28"]
[White "Valerio7342"]
[Black "Ultimo"]
[Result "1-0"]

1. e4 g5 2. h4 gxh4 3. Rxh4 Nf6 4. Nc3 Nxe4 5. Nxe4 Rg8
6. a4 Rg6 7. Qh5 Re6 8. Qxh7 Rxe4+ 9. Rxe4 a5 10. d4 b6
11. Rg4 b5 12. axb5 Ra7 13. Rg8 e6 14. Qh8 Rb7 15. Rxf8+ Ke7
16. Rxd8 Rxb5 17. Bxb5 Kd6 18. Rxc8 Nc6 19. Nf3 f6 20. Qxf6 Kd5
21. Rxc7 Ke4 22. Rxd7 Nxd4 23. Qxd4+ Kf5 24. Rxa5 e5 25. Qxe5+ Kg6
26. Rd6+ Kh7 27. Qe7+ Kg8 28. Rd8+[/pgn]
La mamma non ha mai giocato contro il computer e quindi non posso sapere il suo ELO.
Da un po' di tempo gioco con il nero contro la mamma, infatti ho giocato le due rivincite con il nero; scusami se contro Ultimo c'è di mezzo sempre quel bianco :D .

Valerio7342
Comunque la mossa del cavallo l'ho imparata da andrea.munerati: prima non la sapevo.

nato_pigro1
sei decisamente più forte di tua mamma! :)

marco99991
"Valerio7342":
La mamma, che è sicuramente più scarsa di me (ma ho imparato da lei!) spera che io non muova i pedoni centrali per spostare la torre: se io muovessi i pedoni centrali catturerei la torre con l'alfiere e "affonderei" torre e regina come ho fatto contro Ultimo (mosse 13-14):

La mamma non ha mai giocato contro il computer e quindi non posso sapere il suo ELO.
Da un po' di tempo gioco con il nero contro la mamma, infatti ho giocato le due rivincite con il nero; scusami se contro Ultimo c'è di mezzo sempre quel bianco :D .

Alcune considerazioni:
1) Tua mamma è sicuramente più scarsa, nessun dubbio. Insegnare a giocare è un conto, giocare bene è un altro.
2) La speranza è l'ultima a morire. Certo, se giochi a black-jack. Se giochi a scacchi non devi sperare.
Devi giocare come sai, indipendentemente dal tuo avversario. Non puoi mettere la donna sotto scacco nella speranza che il tuo avversario non la veda...
3) Io non sarò il più forte giocatore di scacchi del mondo ma, insomma, riesco a guardare due mosse in là (2-ply) giusto per non fare cappelle evidenti. Dì a tua mamma di giocare almeno 1-ply...Insomma, neanche un principiante si sognerebbe di portare l'equino sotto la minaccia di due pezzi (ma lei ne conosce almeno il valore?)
4) Di solito un ELO veritiero si ha quando un giocatore ha giocato più di 30 partite. Non serve che tua mamma giochi contro il computer, basta registrare le mosse delle partite di te e tua mamma e analizzarle usando dei programmi.
In alternativa, una volta noto il tuo ELO e la percentuale di vittorie di te contro tua mamma (pareggio=mezza vittoria)
tramite una formula (che puoi trovare su wiki) puoi determinare l'ELO di tua mamma a partire dal valore atteso di vittorie contro di lei. Però deve batterti qualche volta anche lei sennò il suo ELO risulterà essere -infinito.
5) Ti dicevo di giocare col nero perché giocare sempre col bianco ti dà un leggero vantaggio, non hai niente di cui scusarti.
Ciao!

nato_pigro1
Non esageriamo con l'ossessione per l'elo...
Gioca con tua mamma come vuoi e quanto vuoi, quando incontrerai un avversario più forte sarai costretto a migliorare. 'E lo per ora dimenticate lo :-)

lapopiccini
tipo la pubblicità.......ti piace vincere facile :wink:

Valerio7342
Non la facciamo offendere mia mamma...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.