Scacchi e la matematica

Guarnuto
sono in 5° del liceo scientifico e vorrei fare una tesina basata sugli scacchi.
sapreste darmi qualche consiglio per collegarli con la matematica (vorrei provare a inserire anche le matrici).
grazie mille

Risposte
nato_pigro1
puoi parlare della "potenza" dell'esponenziale :D
Le combinazioni, l'albero delle mosse, teoria dei giochi.

Le matrici boh... non mi sembra che ci sia niente...

Benny24
Curiosità:

quale sarebbe il nesso scacchi-esponenziale?

nato_pigro1
$2^x$ chicchi di riso :)

Benny24
Ah, OK, è vero, non ci avevo pensato.

Guarnuto
si ma pensavo a qualcosa che fosse un po' più elaborato.

Martino
Per come la vedo io l'unico vero nesso che c'è tra matematica e scacchi è l'affinità di approccio mentale. Certo che la scacchiera può essere vista come una matrice $8 xx 8$, ma oltre quel punto non saprei come spingermi. Puoi portare i vari problemi del tipo

"posiziona otto regine sulla scacchiera in modo che nessuna attacchi nessun'altra"

oppure

"qual è il numero massimo di cavalli/alfieri/torri posizionabili in modo che nessun pezzo attacchi nessun altro?".

Un'altra idea sarebbe

"togli dalla scacchiera le caselle a1 e h8. Si può ricoprire la superficie che rimane con le tessere del domino (ogni tessera consiste di due caselle adiacenti)?"

Un problema affine (che non riguarda gli scacchi) è questo, se ti può interessare:

"nel gioco del 15 posiziona le tessere in ordine da 1 a 15 e scambia 14 e 15: si può risolvere il gioco partendo da questa posizione?"

Si tratta di tutti problemi risolvibili tramite un ragionamento matematico. Ma non sono problemi che involvono teorie matematiche complicate.

Rggb1
"Martino":
Per come la vedo io l'unico vero nesso che c'è tra matematica e scacchi è l'affinità di approccio mentale.

C'è molto di più. Sono un gioco a perfetta informazione, in teoria puoi generarne l'albero completo(*) che - sempre in teoria - puoi usare per le strategie di gioco (TdG, Grafi e Alberi), puoi far vedere che è invece praticamente impossibile farlo (Calcolo combinatorio)(**), e altro ancora. Ti segnalo questo:

http://web.math.unifi.it/users/dolfi/Be ... 010.ho.pdf

chi lo cura insegna algebra ed è anche un discreto giocatore (ma non gioca più attivamente quel #### :-D )

(*) L'albero è finito (quaestio però dibattuta)
(**) Se uso un computer per memorizzare l'albero e se per ogni nodo o lato serve 1 atomo di memoria, servono migliaia di masse solari per il solo hard disk
"nel gioco del 15 posiziona le tessere in ordine da 1 a 15 e scambia 14 e 15: si può risolvere il gioco partendo da questa posizione?"

No.
Oops ;)

Martino
@Rggb: sì, hai ragione, ma avevo mentalmente eliminato la teoria dei giochi visto che se n'era già parlato :D

pumba91
@Rggb: veramente bello ed interessante!

Martino
Mi scuso per questa mia affermazione:
"Martino":
Per come la vedo io l'unico vero nesso che c'è tra matematica e scacchi è l'affinità di approccio mentale.
Dopo aver visto il link segnalato da Rggb ho cambiato idea :D

valebilly
Vi segnalo un'interessante video sull'argomento!!!

http://www.memoro.org/it/La-partita-a-scacchi_2835.html

...ecco l'opinione di un matematico del calibro di Alberto Conte!!!

Martino
"valebilly":
...ecco l'opinione di un matematico del calibro di Alberto Conte!!!
Simpatico questo Alberto Conte, e ha detto tutto sommato delle cose vere, ma aveva un tono un po' divulgativo ed è rimasto un po' sul superficiale... Poi non condivido appieno la storia dell'albero, secondo me un giocatore forte fa per lo più considerazioni qualitative e analizza "veramente" solo le varianti forzate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.