Scacchi e la matematica
sono in 5° del liceo scientifico e vorrei fare una tesina basata sugli scacchi.
sapreste darmi qualche consiglio per collegarli con la matematica (vorrei provare a inserire anche le matrici).
grazie mille
sapreste darmi qualche consiglio per collegarli con la matematica (vorrei provare a inserire anche le matrici).
grazie mille
Risposte
puoi parlare della "potenza" dell'esponenziale 
Le combinazioni, l'albero delle mosse, teoria dei giochi.
Le matrici boh... non mi sembra che ci sia niente...

Le combinazioni, l'albero delle mosse, teoria dei giochi.
Le matrici boh... non mi sembra che ci sia niente...
Curiosità:
quale sarebbe il nesso scacchi-esponenziale?
quale sarebbe il nesso scacchi-esponenziale?
$2^x$ chicchi di riso

Ah, OK, è vero, non ci avevo pensato.
si ma pensavo a qualcosa che fosse un po' più elaborato.
Per come la vedo io l'unico vero nesso che c'è tra matematica e scacchi è l'affinità di approccio mentale. Certo che la scacchiera può essere vista come una matrice $8 xx 8$, ma oltre quel punto non saprei come spingermi. Puoi portare i vari problemi del tipo
"posiziona otto regine sulla scacchiera in modo che nessuna attacchi nessun'altra"
oppure
"qual è il numero massimo di cavalli/alfieri/torri posizionabili in modo che nessun pezzo attacchi nessun altro?".
Un'altra idea sarebbe
"togli dalla scacchiera le caselle a1 e h8. Si può ricoprire la superficie che rimane con le tessere del domino (ogni tessera consiste di due caselle adiacenti)?"
Un problema affine (che non riguarda gli scacchi) è questo, se ti può interessare:
"nel gioco del 15 posiziona le tessere in ordine da 1 a 15 e scambia 14 e 15: si può risolvere il gioco partendo da questa posizione?"
Si tratta di tutti problemi risolvibili tramite un ragionamento matematico. Ma non sono problemi che involvono teorie matematiche complicate.
"posiziona otto regine sulla scacchiera in modo che nessuna attacchi nessun'altra"
oppure
"qual è il numero massimo di cavalli/alfieri/torri posizionabili in modo che nessun pezzo attacchi nessun altro?".
Un'altra idea sarebbe
"togli dalla scacchiera le caselle a1 e h8. Si può ricoprire la superficie che rimane con le tessere del domino (ogni tessera consiste di due caselle adiacenti)?"
Un problema affine (che non riguarda gli scacchi) è questo, se ti può interessare:
"nel gioco del 15 posiziona le tessere in ordine da 1 a 15 e scambia 14 e 15: si può risolvere il gioco partendo da questa posizione?"
Si tratta di tutti problemi risolvibili tramite un ragionamento matematico. Ma non sono problemi che involvono teorie matematiche complicate.
"Martino":
Per come la vedo io l'unico vero nesso che c'è tra matematica e scacchi è l'affinità di approccio mentale.
C'è molto di più. Sono un gioco a perfetta informazione, in teoria puoi generarne l'albero completo(*) che - sempre in teoria - puoi usare per le strategie di gioco (TdG, Grafi e Alberi), puoi far vedere che è invece praticamente impossibile farlo (Calcolo combinatorio)(**), e altro ancora. Ti segnalo questo:
http://web.math.unifi.it/users/dolfi/Be ... 010.ho.pdf
chi lo cura insegna algebra ed è anche un discreto giocatore (ma non gioca più attivamente quel ####

(*) L'albero è finito (quaestio però dibattuta)
(**) Se uso un computer per memorizzare l'albero e se per ogni nodo o lato serve 1 atomo di memoria, servono migliaia di masse solari per il solo hard disk
No.
Oops

@Rggb: sì, hai ragione, ma avevo mentalmente eliminato la teoria dei giochi visto che se n'era già parlato

@Rggb: veramente bello ed interessante!
Mi scuso per questa mia affermazione:
"Martino":Dopo aver visto il link segnalato da Rggb ho cambiato idea
Per come la vedo io l'unico vero nesso che c'è tra matematica e scacchi è l'affinità di approccio mentale.

Vi segnalo un'interessante video sull'argomento!!!
http://www.memoro.org/it/La-partita-a-scacchi_2835.html
...ecco l'opinione di un matematico del calibro di Alberto Conte!!!
http://www.memoro.org/it/La-partita-a-scacchi_2835.html
"valebilly":Simpatico questo Alberto Conte, e ha detto tutto sommato delle cose vere, ma aveva un tono un po' divulgativo ed è rimasto un po' sul superficiale... Poi non condivido appieno la storia dell'albero, secondo me un giocatore forte fa per lo più considerazioni qualitative e analizza "veramente" solo le varianti forzate.