Problemi di ricostruzione

Alcuni simpatici problemi scacchistico-ricostruttivi.

1. Una partita finisce alla mossa 5 quando un giocatore dà matto promuovendo a cavallo. Qual è la partita?

2. Una partita inizia con 1.e4 e finisce alla mossa 5 quando un cavallo cattura una torre dando matto. Qual è la partita?

3. Eliminare dalla posizione iniziale il Cb1, il Pd7 e il Cg8. Trovare una sequenza legale di 5 mosse che conduca a tale posizione (a partire dalla posizione iniziale).

Risposte
nato_pigro1
per il terzo continua a mancarmi mezza mossa, sei sicuro che non sia simmetrico a colori invertiti? :lol: :?

Sì, l'ho appena provato. Ah naturalmente la quinta mossa può essere del bianco come del nero. Cioè può finire così: 5.xxx oppure così: 5. xxx xxx.

E quanto agli altri due? :D

nato_pigro1
niente sono negato, ora ci riesco in 6... -.-''

gli altri due neanche ma non ci ho ancoar pensato perchè il 3 mi sembrava più facile...

zumzum
"3. Eliminare dalla posizione iniziale il Cb1, il Pd7 e il Cg8. Trovare una sequenza legale di 5 mosse che conduca a tale posizione (a partire dalla posizione iniziale)."

il n°3:
1.Cc3 d5
2.Cxd5 Cf6
3.Cb6 Cfd7
4.Cxd7 Cc6
5Cb8 Cxb8

:-)
Zumzum

P.S. hai un sito di riferimento dove trovare questo tipo di problemi?

"zumzum":
"3. Eliminare dalla posizione iniziale il Cb1, il Pd7 e il Cg8. Trovare una sequenza legale di 5 mosse che conduca a tale posizione (a partire dalla posizione iniziale)."

il n°3:
1.Cc3 d5
2.Cxd5 Cf6
3.Cb6 Cfd7
4.Cxd7 Cc6
5Cb8 Cxb8
Esattamente :D

P.S. hai un sito di riferimento dove trovare questo tipo di problemi?
No, è che ho un programma di scacchi in cui ci sono molti problemi e alcuni sono di questo tipo. Mi pare che ne avevo trovati su internet, ma non è evidente. Ti farò sapere se trovo qualcosa.

Dei tre che ho segnalato il 2 è certamente il più difficile. Nel commento si dice che risolverlo in meno di 24 ore è un ottimo risultato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.