Problema software

andrew.cgs1
Posto sul forum e non per privato perché credo possa interessare anche a qualcun altro.
Ho un problema con il software: faccio il login, vado in Scacchi, apro partite in corso e scelgo una delle partite dove devo rispondere, ma poi non posso fare la mossa! Mi spiego meglio: quando trascino il pezzo in una casella, mi appare insieme al puntatore il simbolo di divieto, come se non toccasse a me, o la mossa non fosse possibile. Ma è possibile! Non sono in scacco, tocca a me muovere, e la mossa è corretta. Perché allora non mi fa giocare con nessun pezzo?

Grato per la vostra attenzione e per l'aiuto che mi potrete dare. :-D

Saluti,
andrew

Risposte
anonymous_be1147
Non mi pare sia possibile il trascinamento del pezzo per eseguire la mossa. ;)
Magari in futuro si potrebbe sostituire in effetti questo software con qualcosa di più avanzato. Purtroppo è ancora in fase alfa e parecchie funzionalità non sono implementate.

_admin
x Stan: non credo sia quello il problema.
x Andrew: ti accade per tutte le partite in sospeso? Quando hai fatto il login hai verificato che il sistema ti ha riconosciuto? Quando entri nelle partite da giocare, ti compaiono per prime quelle in cui devi muovere tu?

andrew.cgs1
"Admin":
x Stan: non credo sia quello il problema.
x Andrew: ti accade per tutte le partite in sospeso? Quando hai fatto il login hai verificato che il sistema ti ha riconosciuto? Quando entri nelle partite da giocare, ti compaiono per prime quelle in cui devi muovere tu?

sì sì, è tutto regolare.

@anonymous_be1147:
trascinando i pezzi nella casella desiserata appare il movimento del pezzo sulla scacchiera, in notazione algebrica.

andrew.cgs1
ah, ho risolto. ero talmente abituato a trascinare i pezzi sulla scacchiera che mi è bastato scrivere direttamentein notazione algebrica la mossa nella casella di testo relativa. :-D

grazie comunque per l'attenzione!
andrew

amandy1
Segnalo un errore nel software: il pedone in promozione b2-b1 T non diventa torre come dovrebbe ma mi viene segnalato "La mossa 40.Kf4 non è valida in questa posizione.". La partita è Gaonenko vs amandy.
Questa è la seconda volta che mi accade, la prima volta avevo pensato ad un errore di digitazione ora ho riprovato al fine di testare il software come era stato indicato in un'altra discussione. Bene ora è stato testato. Grazie agli amministratori del sito, il loro lavoro è sinceramente apprezzato e approfitto dell'occasione per augurare a tutti i partecipanti una Buona Pasqua.

anonymous_be1147
Sì, ho provato a rigiocare la stessa partita ed effettivamente non funziona la promozione del pedone a torre. E' un bug del programma, forse dipendente dalla notazione italiana che usiamo, provo a contattare l'autore del programma e ti faccio sapere.

Ciao, buona Pasqua.

Lorenzo934
Durante la partita contro Hiro del 09 Apr 08 mi sono imbattuto in un errore del software.
MOSSA 9: muovo il mio pedone in c4 ma la mossa successiva da parte del mio avversario è sconcertante... :shock: Mi ritrovo il mio pedone scomparso ed il suo posizionato in c3.
Ringrazio con affetto chi si occuperà del mio futile problema.

Chessmaster
lorenza è normale che il tuo pedone sia scomparso il tuo avversario ha usato la presa enpassant. non ci sono stati problemi nel software

Lorenzo934
mi chiamo lorenzo non lorenza. Per favore mi puoi spiegare di cosa si tratta e come si può fare?

_admin
https://www.matematicamente.it/giochi_e_ ... 802272944/
Qui è spiegato il movimento enpassant del pedone

Chessmaster
scusa per averti chiamato lorenza è stato un errore di scrittura

Lorenzo934
ti ringrazio admin... :wink: a proposito quando hai tempo finiamo quella partita! :D

anonymous_be1147
"amandy":
Segnalo un errore nel software: il pedone in promozione b2-b1 T non diventa torre come dovrebbe ma mi viene segnalato "La mossa 40.Kf4 non è valida in questa posizione.".

C'era un bug nel programma, in pratica, contrariamente a quanto dicono le istruzioni, per promuove un pedone a Torre bisognava scrivere

b2-b1R

cioè senza lo spazio e usando la notazione inglese.

Comunque ora funziona come spiegato nell'Help, cioè si può scrivere

b2-b1 T

amandy1
Grazie... penso a nome di tutti.

amandy1
Comunico un comportamento irregolare del software nell'assegnazione del punteggio:
terminando una partita con meno di 5 mosse viene assegnato ugualmente il punteggio secondo il criterio ELO.
Questo comportamento l'ho osservato con assegnazione di punteggio a mio favore... neanche a dirlo quando correggerete il mio (indebito) punteggio verificate anche il punteggio degli altri concorrenti affinché il torneo sia (come fin'ora è stato) all'insegna della totale trasparenza e correttezza :-) .
Sarebbe bello anche uno specchio che illustri le modifiche al punteggio come è stato già fatto.
Vi ringrazio per la disponibilità

anonymous_be1147
Grazie della segnalazione.

Effettivamente è stata una mia svista: la variabile \$total_no_moves indica le mezze mosse di una partita e non il numero di mosse di un giocatore, per cui alcune partite sono state considerate valide erroneamente.
Il punteggio è stato comunque ricalcolato e aggiornato il prospetto con le variazioni ELO. Sono indicate anche le partite che non hanno dato variazione, perché con un numero di mosse inferiore a 5.

Mi scuso con tutti per l'errore e grazie ancora ad amandy per aver segnalato il problema. :)

amandy1
Questa volta vorrei segnalare dei punti non assegnati: riguarda la partita TheRedOne vs amandy conclusa oggi in meno di 5 mosse, ma con scacco matto. Probabilmente una routin di controllo incompleta o mancante per il caso di scacco matto?
Immagino che se ne occuperà Stan a cui va il mio (ma penso nostro) ringraziamento per la disponibilità e la rapidità con cui accoglie le nostre richieste.
Grazie ovviamente anche all'intero staff di questo splendido sito.

basket241
anch'io ho vinto una partita contro mikey in 5 mosse e non mi hanno dato i punti, ma pensavo fosse solo un problema provvisorio dato lo scacco appunto in
cinque mosse e che si fosse risolto presto. Poi ho vinto contro brudybr1 in una quarantina di mosse e anhe la però non mi hanno dato i punti. :evil:
Ma basta aspettare un po'. A me nel nel giro di quattro giorni Hanno messo tutto a posto :-)

anonymous_be1147
Avete ragione, correggo subito i punteggi.

Per quanto riguarda la partita di amandy, in effetti ho dimenticato di implementare la regola che lo scacco matto assegna punti con qualsiasi numero di mosse. Per quelle di basket24, invece, è molto strano, non mi pare abbiano qualcosa di strano rispetto alle altre... deve essermi sfuggito qualcosa. :-k

anonymous_be1147
:arrow: Tabella partite/punteggi aggiornata al 11/09/2008.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.