Partite a tempo lungo
Qualcuno di voi è disposto a giocare partite a tempo lungo oppure conosce siti dove ci sono molti giocatori che giocano a tempo lungo? Io gioco su chess.com per corrispondenza ma vorrei anche giocare qualche partita in tempo reale.
Risposte
Di italiani mi viene in mente solo scacchisti.it (non è l'unico, è quello che mi viene in mente), altrimenti ci sono i classici siti di giochi online ma lì spesso non c'è gente forte. Di inglesi ce ne sono a migliaia. Se vanno bene anche quelli ti posso dire per esempio ChessOK.com (il sito del motore Rybka) che permette solo di giocare in live... Comunque pensandoci anche su chess.com c'è il live-chess, quindi non dovrebbe essere un problema in teoria. Un sito buono di scacchi è gameknot.com che non ti fa aumentare il punteggio ELO con le partite online, però ha moltissime funzioni interessanti che altri siti non hanno, come ad esempio la possibilità di postare puzzle di scacchi (solo matti forzati e devi mettere tu la soluzione) e di farli risolvere agli altri (io ne ho creati più di 50, se non sbaglio). Il bello è che gli altri potrebbero trovare una soluzione più corta o delle soluzioni alternative, e in quel caso verranno aggiunte al tuo puzzle (dato che se non vengono aggiunte non è possibile fare quelle mosse nonostante siano corrette).
Personalmente gioco su FICS http://www.freechess.org che consente di scaricaricare diversi tipi di interfaccia utente, su diversi sistemi operativi ed, eventualmente, anche piattaforme online basate su java.