Partita patta

pigreco1
Buonasera! Secondo voi se durante il gioco delgi scacchi, un giocatore rimane con il re e la regina e l altro giocatore con il re e il cavallo è da patta? A me sembra proprio di si!! Perchè il mio caro avversario continua ad ignorare la mia proposta di patta

Risposte
pigreco1
Roformulo da ladomanda perchè ho appensa perso il cavallo!!!!! -.-'

Se un giocatore rimane solo con il re e l altro con il re e la regina e da patta?

nato_pigro1
no, quello con la regine ha la strategia vincente.

pigreco1
Grazie!! Andiamo proprio bene -.-'

nato_pigro1
anche re e torre contro re e regina il secondo può vincere (anche a gioco corretto da parte di entrambi i giocatori)

I seguenti finali sono vinti per chi ha la donna:

Re e donna contro re e cavallo.
Re e donna contro re e alfiere.
Re e donna contro re e torre.
Re e donna contro re e i due alfieri (tranne in casi eccezionali).
Re e donna contro re, cavallo e alfiere (tranne in casi eccezionali).

Invece re e donna contro re e due cavalli è patta se i difensori sono abbastanza raggruppati e centrali (tranne in casi eccezionali).

baldo891
re e donna contro torre e re può finire in parità in alcuni casi

"baldo89":
re e donna contro torre e re può finire in parità in alcuni casi
Certo, se quello con la torre ha la mossa e mangia la donna addirittura vince, ma parlavo di casi "generali", escludevo le posizioni particolari risolvibili in una o due mosse.

nato_pigro1
con l'espressione "questa situazione è vinta per il bianco" si intende che il bianco ha la strategia che gli permettere di vincere, indipendentemente da come giochi il nero. Più concisamente si dice: "a gioco corretto si vince" o "a gioco corretto è patta".

Naturalmente sono esclusi i casi in cui ci sono tatticismi che si risolvono in poche mosse (tipo infilata con la torre a re e donna) o errori grossolani da parte del vincente.

baldo891
per martino:
considera la seguente posizione
binco(Ta2-Rg1) nero(Rh5-regina f5) la partita è evidentemente patta.

w.la1i
"Feynman84":
Buonasera! Secondo voi se durante il gioco delgi scacchi, un giocatore rimane con il re e la regina e l altro giocatore con il re e il cavallo è da patta? A me sembra proprio di si!! Perchè il mio caro avversario continua ad ignorare la mia proposta di patta

A questo quesito posso rispondere io: :-D per me la partita non è patta !

"baldo89":
per martino:
considera la seguente posizione
binco(Ta2-Rg1) nero(Rh5-regina f5) la partita è evidentemente patta.
Sì, ma cosa c'entra? Questa è un'eccezione. Io parlavo di posizioni generali.

Esistono anche posizioni di donna contro due alfieri che sono patte, ma sono casi particolari (p. es. bianco Rb2, Ab3/d4 - nero Rf3, Dc8: prova).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.