Notazioni scacchistiche
Salve, vorrei chiedere alla direzione se dopo la partita si possono mettere le notazioni schacchistiche riguardo alle mosse, cioè
!=mossa forte
!!=mossa molto forte, vincente
?= mossa debole
??=mossa molto debole, perdente
?!=mossa confusa
se è possibile aggiungere questo tipo di annotazioni vi ringrazio. Servirebbe per capire i propri errori e cercare di non farli più,
migliorando così il proprio gioco.
In ogni caso è meglio mettere queste notazioni alla fine della partita, perchè nel caso i commenti delle mossse vengano espressi
nella partita stessa, l'avversario sarebbe avvantaggiato.
Grazie
!=mossa forte
!!=mossa molto forte, vincente
?= mossa debole
??=mossa molto debole, perdente
?!=mossa confusa
se è possibile aggiungere questo tipo di annotazioni vi ringrazio. Servirebbe per capire i propri errori e cercare di non farli più,
migliorando così il proprio gioco.
In ogni caso è meglio mettere queste notazioni alla fine della partita, perchè nel caso i commenti delle mossse vengano espressi
nella partita stessa, l'avversario sarebbe avvantaggiato.
Grazie
Risposte
Aggiungo anche !? (mossa insolita ma interessante
)

si ma scusa chi è che dovrebbe inserirli questi simboli?
ci sono dei computer che analizzando numerose varianti di famose partite riescono a dire la forza della mossa.

io pensavo che ?!=mossa dubbia, ma probabilmente forte,
mentre !?=mossa confusa ma probabilmente debole
non so effettivamente con precisione
, ma non importa

non so effettivamente con precisione

"basket24":
ci sono dei computer che analizzando numerose varianti di famose partite riescono a dire la forza della mossa.
si, esistono programmi, ma vorresti che analizzassero ogni partita su internet e che valutassero ogni mossa? mi sembra un po' impossibile da realizzare, fai prima ad analizzartela da solo la partita

"basket24":
io pensavo che ?!=mossa dubbia, ma probabilmente forte,
non so effettivamente con precisione, ma non importa
![]()
di solito si intende
?! mossa dubbia (ma probabilmente dubbia, nel senso che non è convincente come mossa, forse è sbagliata anche se non lo si dimostra a breve)
!? mossa interessante (non è nè una mossa risolutiva nè buona, è comunque una mossa che apre buone prospettive)
scusa, come si fa a inserire (es) Basket24 ha scritto... se bisogna attivare qualche funzione dimmelo per favore
grazie.
riguardo alla mossa dubbia... beh ora so una cosa in più
grazie.

riguardo alla mossa dubbia... beh ora so una cosa in più

nel caso che dicevi è effettivamente inutile prendere spunto da tutte le partite perchè non serve prendere a esempio dalle vittorie dei grandi campioni.
Sarebbe meglio prendere a esempio le partite fatte in questo sito
Sarebbe meglio prendere a esempio le partite fatte in questo sito
"basket24":
scusa, come si fa a inserire (es) Basket24 ha scritto... se bisogna attivare qualche funzione dimmelo per favore
grazie.![]()
riguardo alla mossa dubbia... beh ora so una cosa in più![]()
non ti sto capendo bene...
"nato_pigro":
[quote="basket24"]scusa, come si fa a inserire (es) Basket24 ha scritto... se bisogna attivare qualche funzione dimmelo per favore
grazie.![]()
non ti sto capendo bene...[/quote]
Per sbaglio avevo disabilitato il BBCode e non riuscivo a riportare i commenti degli altri. ora è tutto a posto

Scusami se mi sono espresso male

"nato_pigro":
[quote="basket24"]ci sono dei computer che analizzando numerose varianti di famose partite riescono a dire la forza della mossa.
si, esistono programmi, ma vorresti che analizzassero ogni partita su internet e che valutassero ogni mossa? mi sembra un po' impossibile da realizzare, fai prima ad analizzartela da solo la partita

effettivamente sarebbe meglio avere degli standar.
La quarantanovesima mossa che ho fatto contro scacchista naif io l'avrei definita forte o molto forte, mentre la mia quarantesima mossa contro di te l'avrei definita debole o molto debole senza bisogno di computer. Però ci vorrebbero delle persone che dovrebbero stare ore davanti al computer solo per inserire dei simboli. Vediamo come risolveranno il problema Stan, Admid e Martino.
Non ho mai visto l'analisi delle singole partite con la notazione che avete detto su siti di scacchi online, ne conosco però veramente pochi.
So invece di un software di scacchi per corrispondenza che utilizza GNU Chess o Phalanx per eseguire l'analisi della "forza" delle mosse (che visualizza tramite una barra colorata bianca o nera) durante la partita

Ammesso che sia possibile integrare uno dei due engine anche nel nostro software, il problema sarebbe che consumerebbe risorse del server (non molte per la verità) e quindi potrebbe diminuire in alcuni casi la velocità ad esempio di caricamento delle pagine del sito/forum.
So invece di un software di scacchi per corrispondenza che utilizza GNU Chess o Phalanx per eseguire l'analisi della "forza" delle mosse (che visualizza tramite una barra colorata bianca o nera) durante la partita

Ammesso che sia possibile integrare uno dei due engine anche nel nostro software, il problema sarebbe che consumerebbe risorse del server (non molte per la verità) e quindi potrebbe diminuire in alcuni casi la velocità ad esempio di caricamento delle pagine del sito/forum.
"anonymous_be1147":ùù
Non ho mai visto l'analisi delle singole partite con la notazione che avete detto su siti di scacchi online, ne conosco però veramente pochi.
quest'uomo le sa tutte

va bene. non importa 
Se però riuscite a far funzionare più avanti la mia proposta fatemelo sapere

"nato_pigro":
quest'uomo le sa tutte
Eh, magari! (Detto alla Bisio)

"basket24":
Certamente, se troviamo qualcosa di semplice da integrare nel nostro sito e se Admin è d'accordo possiamo provare.
Certamente non sarebbe una cattiva idea per chi come me e diversi altri è agli inizi e non si accorge delle mosse deboli o forti che fa

"anonymous_be1147":
Come utente non posso aiutare a migliorare le risorse del server?
Direttamente putroppo no, però facendo pubblicità al sito e/o al forum oppure "apprezzando" la pubblicità del sito e del forum...

Dò solo un commento riguardo la notazione della forza delle mosse: secondo me alcune mosse sono evidentemente forti o evidentemente deboli, ma la maggior parte delle mosse non ammette un giudizio univoco. Inoltre se si vuole analizzare una partita si può tranquillamente usare programmi come Fritz, o se si vuole stare 'leggeri' anche chessbase (la cui versione 'leggera' - chessbase light - è scaricabile da internet se non sbaglio). Infine, a mio avviso il miglior modo di analizzare è con l'avversario e senza computer onniscenti (che poi onniscenti non sono, dato che gli scacchi non sono stati ancora risolti). In mancanza dell'avversario si può analizzare da soli la propria partita, e questo è molto produttivo.
"anonymous_be1147":
Direttamente putroppo no, però facendo pubblicità al sito e/o al forum oppure "apprezzando" la pubblicità del sito e del forum...![]()
potrei provare con dei mie prof/compagni di scuola