Finale torre-pedone
Volevo proporre questo problema a mio avviso impressionante: il bianco muove e vince (addenum: finale tra re-torre e re-regina è da considerarsi vinto da re-regina).
[chesspos=8|8|1KP5|3r4|8|8|8|k7 w - - 0 1 board=merida39][/chesspos]
[chesspos=8|8|1KP5|3r4|8|8|8|k7 w - - 0 1 board=merida39][/chesspos]
Risposte
La regina viene presa entro quattro mosse massime ( c7,Td6+,Rb7,Td7,Rb8 e il bianco alla mossa successiva prende la regina).
La partita potrebbe anche essere patta sia per stallo sia per scacco ripetuto sia per limite di mosse.
non credo che si possa definire uno scacco matto più probabile di un altro. Tutto dipende da cosa fa il nero. Mi dispiace non esserti di aiuto
La partita potrebbe anche essere patta sia per stallo sia per scacco ripetuto sia per limite di mosse.
non credo che si possa definire uno scacco matto più probabile di un altro. Tutto dipende da cosa fa il nero. Mi dispiace non esserti di aiuto

Molto famoso e molto bello. Direi il migliore, anche per la sua storia.
Dopo la sequenza che hai detto: Txc7 e il bianco non prende più la regina.
"basket24":
c7,Td6+,Rb7,Td7,Rb8 e il bianco alla mossa successiva prende la regina).

"Martino":
Eh sì. Per dover di cronaca ci avevo buttato dentro parecchie ore ma non l'ho risolto: la soluzione l'ho dovuta leggere per ricominciare a dormire.
"Martino":
[quote="basket24"]c7,Td6+,Rb7,Td7,Rb8 e il bianco alla mossa successiva prende la regina).

e la partita è patta,no

Allora per avere la donna il bianco deve muovere c7,Td6+,Rb5 e a questo punto la donna è presa per forza e il bianco a praticamente vinto

"basket24":
Allora per avere la donna il bianco deve muovere c7,Td6+,Rb5 e a questo punto la donna è presa per forza e il bianco a praticamente vinto
... Td5+;
"entidi":
[quote="basket24"]Allora per avere la donna il bianco deve muovere c7,Td6+,Rb5 e a questo punto la donna è presa per forza e il bianco a praticamente vinto
... Td5+;[/quote]
Già.. basket, analizza bene bene a fondo, non è una posizione liquidabile in poco tempo

"Martino":
[quote="entidi"][quote="basket24"]Allora per avere la donna il bianco deve muovere c7,Td6+,Rb5 e a questo punto la donna è presa per forza e il bianco a praticamente vinto
... Td5+;[/quote]
Già.. basket, analizza bene bene a fondo, non è una posizione liquidabile in poco tempo

praticamente presa perché poi il bianco gioca Rd6 e se ora non riesce a prendere la regina ...

però mi è venuta in mente un'altra possibiltità per il nero di impattare. c7, Td6+,Rb5, Td5+, Rc6,Td3. se a questo punto il bianco gioca c8=Q il nero risponde con
Tc3+,Rd7,Txc8,Rxc8 patta. Peccato, pensavo di aver risolto il problema
Tc3+,Rd7,Txc8,Rxc8 patta. Peccato, pensavo di aver risolto il problema

1) c7, Td6+
2) Rb5, Td5+
3) Rb4, Td4+
4) Rb3, Tb3+
5) Rc2, Td4! (c8 = D?, Tc4+!)
6) c8 = T!, Ta4
7) Rb3!
1-0
2) Rb5, Td5+
3) Rb4, Td4+
4) Rb3, Tb3+
5) Rc2, Td4! (c8 = D?, Tc4+!)
6) c8 = T!, Ta4
7) Rb3!
1-0
avevo la risposta sott'occhio e non sono riuscito a risolvre il problema

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)