Durata di una partita

Benny24
Sono anni che non gioco materialmente su una scacchiera.. purtroppo.
Quanto dura una partita, in media?

Se poi vogliamo raccontarci qualche record/particolarità, ben venga.

Risposte
Chessmaster
ci sono due tipologie di tornei : quelli semilampo e quelli a tempo lungo.
Semilampo: ogni partita ha una durata di 30minuti totale, 15minuti ad ogni giocatore.
Tempo lungo : ci sono vari tipi di cadenze : la più frequente è di 90minuti per le prime 40 mosse + 30minuti per finire + 30secondi ogni mossa dall'inizio della partita per ogni giocatore.

Record personali : una mia partita contro un IM è durata circa 6 ore

nato_pigro1
la pubblicità della swatch di qualche tempo fa era fuorviante, diceva qualcosa del tipo: "una partita, 32 giorni". In realtà si riferiva alla finale del mondiale tra kasparv e karpov che consisteva di decine di partite :D

Particolarità: le partite con il rilancio potenzialmente possono durare diverse ora, come dice luca però più di 6, 6 ore e mezza non si va. Il bello di quando le giochi, magari con un avversario più forte, è che vedi lui nervoso e irritato perchè non vuole darti la patta e tutti quelli rimasti in sala che ti guardano intorno al tavolo e regolarmente vedi dagli sguardi che fanno il tifo per te. :-D Il brutto è che il giorno dopo sei bello che bollito. :?

G.D.5
Posso chiedere cos'è una partita con il rilancio?

nato_pigro1
a ogni mossa che fai ti viene dato un bonus di tempo, di solito 30 secondi. In questo modo si cerca di evitare che posizioni nettamente vinte sulla scacchiera si perdano per il tempo.

G.D.5
Capito. Grazie.

96gelia
Le partite non hanno un tempo stabilito, pui iniziarle quando vuoi, ma non fare in tempo a finirne neanche 1.

approposito, come si fa la mossa delle 5 pedine e se esiste.

grazie 1000

Benny24
"96gelia":

Aargh! :shock:

Rggb1
"96gelia":

E' consentita solo per partite dal vivo, consiste nel prendere cinque pedoni e gettarli addosso all'avversario :-D

Scusate, non ho resistito...

Titania1
"Rggb":

E' consentita solo per partite dal vivo, consiste nel prendere cinque pedoni e gettarli addosso all'avversario :-D

Perfido... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.