Consiglio libro

Titania1
Ciao a tutti!

Sto cercando un libro di scacchi da reaglare ad un amico, qualcosa di non troppo basilare ma neanche eccessivamente complicato.

(Per intenderci sul suo livello, su scacchisti si aggira attorno ai 1100)

Avreste qualcosa da consigliarmi?
Grazie in anticipo! :D

Risposte
Martino
"I fondamenti degli scacchi" di Capablanca, sicuramente.

alcaplador1
un libro molto simpatico da regalare è l'apprendista stregone oltre ad essere interessante per tutti i livelli è auto biografico, un'altro è la creatività degli scacchi, hanno un approccio diverso è appassionano, ciao cristiano

Titania1
Grazie a tutti e due!

Penso opterò per Capablanca alla fine, sulla creatività degli scacchi ci faccio un pensierino per me! :wink:

Buona serata...

pipppogol
Io ti consiglio "Manuale dei finali di Mark Dvoretskij" è bellissimo ed utilissimo :wink: comunque anche capablanca è molto bello

Martino
Ho citato il libro di Capablanca perché corrisponde alle richieste secondo me: è non troppo basilare ma neanche avanzato. Inoltre ha alcuni capitoli davvero interessanti e illuminanti, soprattutto per chi si avvicina al gioco.

Un libro molto bello sulla creatività è "La creatività negli scacchi" di Amatzia Avni, ve lo consiglio. Invece un libro più sul "comico" è "Scacchi e controscacchi" di Bagnoli.

Conosco "Manuale dei finali" di Dvoretskij, ma è molto avanzato secondo me. Comunque vale la pena citarlo.

Gli altri libri che ho non mi hanno segnato quanto quelli che ho citato. Anche perché io ho un rapporto controverso coi libri (non li leggo se non mi piacciono davvero tanto).

nato_pigro1
"Il mio sistema" di Aron Nimzowitsch.

Anche questo è un classicissimo, sarà che l'ho tardi ma a me non mi ha impressionato, però come "introduzione alle idee" è molto valido.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.