Commento da Scacchisti.it!!
Buongiorno a tutti!! Ieri o l'altro ieri ho visto sta partita tra forti giocata a 1 minuto su scacchisti.
Mi ha sorprendentemente stupito come anche giocatori forti a blitz ignorino come principianti le regole base dello sviluppo. A 1 minuto, come si sa, oltre ad avere un buon clock bisogna anche non giocare rigorosamente ma far entrare in gioco più pezzi possibile. Un pedone di più o di meno non conta niente, conta spesso solo l'aggressività dei pezzi.
En passant mostriamo qui come un trattamento superficiale (diciamo squallido dai
) dell'apertura possa portare rapidamente alla catastrofe. Il bianco parte con il cosidetto "Impianto Colle" per "sorprendere" (???????) l'avversario ma andando per suonare viene suonato... !!!
[White "The Chosen 1"] elo sacchisti 1503
[Black "Nanninsky"] elo scacchisti 1512
[Result "0-1"]
Time control 60" + 0
[pgn]1. e3 e5 2. c3 d5 3. d4 exd4 4. cxd4 c5 5. dxc5 Nc6 6. Nc3 Nf6
7. f3 Bxc5 8. e4 O-O 9. exd5 Nd4 10. Bc4 Bf5 11. Bd3 Re8+ 12. Kf2 Nc2+
13. Kf1 Bxd3+ 14. Qxd3 Re1+[/pgn]
Notiamo che
12. Cge2 Da5!? 13.a3 (con l'idea b4!) Txe2+!!
oppure
13. Kg3? Ch5! matto
Queste sono varianti che ho visto in partita, senza controllarle, e sebbene non dimostrano nulla, mostrano che a 1 minuto se non ci si sviluppa e si prendono pedoni si fa la fine del bianco... Secondo me dopo 11. ...Te8+! il bianco ha partita praticamente persa. Però non ne sono sicuro... qualcuno ha trovato difese?
Mi ha sorprendentemente stupito come anche giocatori forti a blitz ignorino come principianti le regole base dello sviluppo. A 1 minuto, come si sa, oltre ad avere un buon clock bisogna anche non giocare rigorosamente ma far entrare in gioco più pezzi possibile. Un pedone di più o di meno non conta niente, conta spesso solo l'aggressività dei pezzi.
En passant mostriamo qui come un trattamento superficiale (diciamo squallido dai

[White "The Chosen 1"] elo sacchisti 1503
[Black "Nanninsky"] elo scacchisti 1512
[Result "0-1"]
Time control 60" + 0
[pgn]1. e3 e5 2. c3 d5 3. d4 exd4 4. cxd4 c5 5. dxc5 Nc6 6. Nc3 Nf6
7. f3 Bxc5 8. e4 O-O 9. exd5 Nd4 10. Bc4 Bf5 11. Bd3 Re8+ 12. Kf2 Nc2+
13. Kf1 Bxd3+ 14. Qxd3 Re1+[/pgn]
Notiamo che
12. Cge2 Da5!? 13.a3 (con l'idea b4!) Txe2+!!
oppure
13. Kg3? Ch5! matto
Queste sono varianti che ho visto in partita, senza controllarle, e sebbene non dimostrano nulla, mostrano che a 1 minuto se non ci si sviluppa e si prendono pedoni si fa la fine del bianco... Secondo me dopo 11. ...Te8+! il bianco ha partita praticamente persa. Però non ne sono sicuro... qualcuno ha trovato difese?

Risposte
bè, sta male ma persa no...
se faceva la banale
12. Rf1
non perde subito...
comunque aprire con 1. e3 è tutto un programma...
se faceva la banale
12. Rf1
non perde subito...
"nato_pigro":
bè, sta male ma persa no...
se faceva la banale
12. Rf1
non perde subito...
In effetti Rf1 tienicchia.

quoto e straquoto...