Classifica scacchi
Ciao a tutti,
mi sono iscritto da un po' al sito, e ho trovato interessante l'idea del punteggio ELO per le partite di scacchi.
vorrei però avere una precisazione:
il punteggio ELO che viene detratto o aggiunto ogni partita è relativo alla forza dell' avversario quando è iniziata la
partita o quando è finita?
Per esempio io sfido Nato Pigro. All'inizio della partita Nato Pigro ha 1725 punti ELO. Alla fine della partita ne ha 1747.
Se vinco(o perdo) guadagno(o perdo) un punteggio pari a 1725 o a 1747?.
mi sono iscritto da un po' al sito, e ho trovato interessante l'idea del punteggio ELO per le partite di scacchi.
vorrei però avere una precisazione:
il punteggio ELO che viene detratto o aggiunto ogni partita è relativo alla forza dell' avversario quando è iniziata la
partita o quando è finita?
Per esempio io sfido Nato Pigro. All'inizio della partita Nato Pigro ha 1725 punti ELO. Alla fine della partita ne ha 1747.
Se vinco(o perdo) guadagno(o perdo) un punteggio pari a 1725 o a 1747?.
Risposte
Ciao, il calcolo viene effettuato usando il punteggio che i due giocatori hanno nel momento in cui finisce la partita. Nel tuo esempio, verrebbe usato 1747 per nato_pigro.
Grazie per la precisazione, perchè io avevo due partite iniziate l'uno maggio. Ora uno è più forte di me, l'altro più debole.
(ho visto che ci sono delle "lampadine" illuminate per ognuno di noi. Cosa vogliono dire?)
(ho visto che ci sono delle "lampadine" illuminate per ognuno di noi. Cosa vogliono dire?)
grazie per essere stato citato... non mi capita spesso...
:P

Prego. Complimenti per la maglietta

Le lampadine mi pare che dovrebbero indicare il livello dei vari iscritti...
I criteri per la valutazione però non li conosco...

I criteri per la valutazione però non li conosco...

grazie lo stesso Pisolo

"Pisolo":
Le lampadine mi pare che dovrebbero indicare il livello dei vari iscritti...![]()
Esattamente, misurano in pratica il numero di messaggi scritti.

Starting Member 1 New Member 50 Junior Member 100 Average Member 500 Senior Member 1000 Advanced Member 2000
grazie